Cromodinamici sono gli Universi...

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 09:20    Oggetto: Cromodinamici sono gli Universi...   

Cromodinamici sono gli Universi...

Le ultime frontiere della fisica fondamentale nell'intervento del premio Nobel David J. Gross al Festival della Scienza 2008 appena concluso a Genova.

Leggi l'articolo.
val62
Morlock
MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 09:20    Oggetto: Re: Cronodinamici sono gli Universi...   

la fisica riesce a dare le vertigini più di tanta fantascienza... Solo un dettaglio: mi pare che QCD stia per croModinamica quantistica e non croNo, come a volte erroneamente si dice. Un piccolo typo.
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 09:35    Oggetto: Re: Cronodinamici sono gli Universi...   

il concetto di "ignoranza informata" è la cosa che capisco meglio, leggendo.

mi devo un po' aggiornare su questa roba.
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 09:37    Oggetto: Re: Cronodinamici sono gli Universi...   

(val62) ha scritto:
la fisica riesce a dare le vertigini più di tanta fantascienza... Solo un dettaglio: mi pare che QCD stia per croModinamica quantistica e non croNo, come a volte erroneamente si dice. Un piccolo typo.

Pare anche a me. D'altro canto si parla dell'attributo "colore" dei quarks, e dunque CROMOdinamica ha piu' senso.
Il mio idolo Richard P. Feynman aveva, per parte sua, rinormalizzato l'elettrodinamica quantistica, se non sbaglio. Amooooore

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 09:43    Oggetto:   

Complimenti per la chiarezza!!

Wink
I have a baaaaad feeeeling about this!
Quaoar
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 11:18    Oggetto: Re: Cronodinamici sono gli Universi...   

(val62) ha scritto:

Certamente, infatti si riferisce al "colore" di quark e gluoni "chromos", e non al tempo "chronos", come suggerirebbe il termine "cronodinamica", che lascerebbe pensare a una teoria quantistica dello spazio-tempo e della gravità, che non ha nulla a che vedere col lavoro di David Gross.

Un saluto
Quaoar
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
val62
Morlock
MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 14:08    Oggetto: Re: Cronodinamici sono gli Universi...   

paolo137 ha scritto:
(val62) ha scritto:

Pare anche a me. D'altro canto si parla dell'attributo "colore" dei quarks, e dunque CROMOdinamica ha piu' senso.
Il mio idolo Richard P. Feynman aveva, per parte sua, rinormalizzato l'elettrodinamica quantistica, se non sbaglio. Amooooore

Esatto! Infatto il mitico Feynman si occupava di QED, elettrodinamica quantistica.
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 19:25    Oggetto: Re: Cromodinamici sono gli Universi...   

Per tutti i lettori: a causa di un errore di battitura nel titolo dell'articolo, ripetuto nel testo per l'uso nefasto del "copia e incolla", è risultato scritto "Cronodinamica" anziché "Cromodinamica", come è più corretto.
Chiedo scusa a tutti i lettori e alla Redazione del CdF per la svista.

Maurizio Del Santo
Quaoar
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 21:28    Oggetto: Re: Cromodinamici sono gli Universi...   

(Maurizio Del Santo) ha scritto:
Per tutti i lettori: a causa di un errore di battitura nel titolo dell'articolo, ripetuto nel testo per l'uso nefasto del "copia e incolla", è risultato scritto "Cronodinamica" anziché "Cromodinamica", come è più corretto.

Maurizio Del Santo

Non preoccuparti, sono cose che capitano.

Un saluto
Quaoar
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
Jirel
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 10:25    Oggetto: Re: Cromodinamici sono gli Universi...   

(Maurizio Del Santo) ha scritto:

Maurizio Del Santo

e comunque ce ne eravamo accorti da soli leggendo l'articolo... Rolling Eyes
(almeno io...)
La paura uccide la mente
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: