Guida Galattica, sesta puntata della trilogia

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 00:10    Oggetto: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

Guida Galattica, sesta puntata della trilogia

A ottobre verrà pubblicato And Another Thing, proseguimento della mitica Guida galattica per autostoppisti: al posto dello scomparso Douglas Adams arriva Eoin Colfer, che accetta l'incarico con un certo spirito...

Leggi l'articolo.
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 00:10    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

Ok.
Un profondo respriro.
Posizione zen.
E un mantra: fa che almeno sia diverso, fa che almeno sia diverso, fa che almeno sia diverso, fa che almeno sia diverso, fa che almeno sia diverso.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 09:15    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

il mio mantra invece è: nononononononononononononononononononononononononononononononononononono.

la Guida è finita in Mostly Harmless. Adams ha pensato che avrebbe potuto scrivere altro ma non l'ha fatto, ma non si tratta di un'opera inconclusa. non ce n'era affatto bisogno.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 09:47    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

(Piscu) ha scritto:
il mio mantra invece è: nononononononononononononononononononononononononononononononononononono.

la Guida è finita in Mostly Harmless. Adams ha pensato che avrebbe potuto scrivere altro ma non l'ha fatto, ma non si tratta di un'opera inconclusa. non ce n'era affatto bisogno.

In effetti era conclusa dopo i primi tre, non c'era bisogno neanche del pesce e di mostly harmless.
Comunque sono abbastanza certo che se non fosse morto Adams ne avrebbe scritti parecchi altri.
S*
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 10:26    Oggetto:   

ok, ma un'autore ha il diritto di portare avanti una SUA storia quanto gli pare. al contrario, appropriarsi dell'universo creato da qualcun altro non è un'operazione altrettano legittima.

un conto è quando l'opera è incompiuta (come si potrebbe dire nel caso di Dune [poi hanno tirato fuori un obbrobrio, ma parzialmente giustificato]), ma se la saga non lascia nessun filo in sospeso non c'è motivo di farlo, se non i dindi.
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 10:46    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

Posso dire che addirittura avrei preferito che la Guida terminasse con "Addio e grazie per tutto il pesce"? Ho trovato Praticamente Innocuo di una tristezza sconsolante...Sad
--
Ciao
Emanuele
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 11:11    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

Simpatico quel sottopancia pubblicitario, adesso so quale film non andrò mai a vedere (Grin), vabbeh aggiungiamo un po' di filtri per adblock e banniamo qualche indirizzo via host...
S*
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 11:52    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

(cattivo a prescindere) ha scritto:
Simpatico quel sottopancia pubblicitario, adesso so quale film non andrò mai a vedere (Grin), vabbeh aggiungiamo un po' di filtri per adblock e banniamo qualche indirizzo via host...

Il sottopancia non ti tarà simpatico e tu sei libero di bloccare tutto quello che vuoi, ma ti ricordo che questo sito vive con le inserzioni pubblicitarie. In genere cerchiamo di evitare la pubblicità fastidiosa (tipo overlayer, banner sonori eccetera). Questo forse è appena più fastidioso dei banner, ma in questo periodo di crisi bisogna essere un po' meno schizzinosi.
S*
Wintermute
Night Fury Night Fury
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 13:18    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

(Manex) ha scritto:
Posso dire che addirittura avrei preferito che la Guida terminasse con "Addio e grazie per tutto il pesce"? Ho trovato Praticamente Innocuo di una tristezza sconsolante...Sad

straquoto

@ S*: non te la prendere con l'ospite cattivo a prescindere, non può negare la sua stessa natura Wink
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
S*
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 13:34    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

Wintermute ha scritto:
@ S*: non te la prendere con l'ospite cattivo a prescindere, non può negare la sua stessa natura Wink

Non me la prendo, anzi lo capisco, ma ci tengo a dire le cose così magari anche lui capisce me.
S*
Short Stories
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 14:03    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

Ecco un altra cosa di cui non si sentiva il bisogno...
(Simone Ridi)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 15:47    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

Praticamente Innocuo non è il più bello della "triologia" , ma sicuramente è quello più impegnato e profondo.
Come del resto era una ovvia evoluzione, visto che di anno in anno, anche Adams come persona si stava avvicinando (diciamo più che avvicinando, anzi molto di più) a temi più importanti.
Non era necessario strappare ancora dei sorrisi, era necessario lasciare un qualcosa dentro ai lettori, che li facesse riflettere ancora di più di quanto non avesse fatto fino ad allora.
E Praticamente Innocuo è un libro perfetto.
Ed era una perfetta conclusione, tutte le sue creature sono morte, tutto il suo universo distrutto.
E con lui fuori gioco, non c'era il rischio che qualcuno avesse voglia di specularci sopra. Ma così non è stato, e devo dire che leggerò il libro, non posso farne a meno, ma non starà mai sullo scaffale accanto agli altri 5 libri della triologia.
Sarà come leggere qualcosa di familiare, ma che non ha niente a che fare con qualcosa che ho veramente amato.
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 16:13    Oggetto:   

a me il quinto libero è piaciuto più del secondo e del quarto. non è "divertente" come gli altri, ma come è stato detto sopra segue dei temi più profondi (l'incontro di random con la guida è una scena che ho riletto decine di volte). per me è un buon libro, e una buona conclusione.
(gigi gio)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 18:31    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

Da fan sfegatato della serie (come un pò tutti quelli che hanno scritto qui, suppongo) posso dire che effettivamente il finale di praticamente innocuo mi andava pure bene, anche se non dei più felici, però capito lo spirito di douglas adams sapevo che non avrebbe lasciato che tutti morissero, semmai li avrebbe abbandonati a (soprav)vivere in qualche stambo pianeta. Per tanto l'idea di un seguito mi ispira, l'unica speranza è che colfer riesca a ricalcare le orme del predecessore e non se ne venga fuori con idee "personali", ma sono sicuro che se a sceglierlo è stata la moglie di adams si sarà anche assicurata che tutto vada come avrebbe voluto il marito.

p.s. in realtà d.a. aveva già iniziato a fare una bozza di questo nuovo libro, bozze che sono finite anche ne "Il salmone del dubbio" opera pubblicata postuma dalla mogie di adams. Ulteriore prova che un seguito ci sarebbe stato (molto probabilemente)

cavolo se mi sono dilungato...si vede che sono un ultras della serie! Very Happy
Angelword
Hoka
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 21:55    Oggetto: Re: Guida Galattica, sesta puntata della trilogia   

"Mio fratello è figlio unico perché non ha mai criticato un film senza prima vederlo"

Dai su, concediamogli il beneficio del dubbio.
pubblicità: "angelword.splinder.com: tutto al 50% in più!"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: