Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 11:25    Oggetto: Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano   

Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano

Per la rassegna Fantacinema, appuntamento con la fantascienza apocalittica made in Japan: verrà proiettato Batoru rowaiaru, film scioccante diretto da Kinji Fukasaku, censurato in molti paesi per la sua violenza.

Leggi l'articolo.
(Paolo )
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 11:26    Oggetto: Re: Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano   

ma che senso ha? non basta la dose di violenza che ci viene quotidianamente inflitta dai tg e da innumerevoli film e telefilm?
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 12:23    Oggetto:   

credo sia dovuto al fatto che c'è una sottile differenza fra la violenza che vedi in un TG e quella che vedi un film. Una delle due è finta.
"...e Dio disse Kung. E Kung Fu"

Attualmente in Lettura: V.M. Manfredi - I Cento Cavalieri.
MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 12:46    Oggetto: Re: Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano   

Il film è abbastanza vecchio,mi ricordo di averlo visto in jap con sottotitoli in inglse...ovviamente l'ho guardato solo per il mitico Takeshi Kitano,ma il film è abbastanza divertente Very Happy
(Paolo )
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 13:26    Oggetto: Re: Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano   

Technomancer... La violenza rappresentata su uno schermo dà comunque un pessimo esempio, purtroppo recepito da menti deboli e influenzabili. Sarebbe il caso che, allo stesso modo in cui ci si preoccupa dell'inquinamento atmosferico, si considerasse anche l'"inquinamento psichico", causato da questo genere di prodotti.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 13:46    Oggetto: Re: Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano   

(Paolo ) ha scritto:
Technomancer... La violenza rappresentata su uno schermo dà comunque un pessimo esempio, purtroppo recepito da menti deboli e influenzabili. Sarebbe il caso che, allo stesso modo in cui ci si preoccupa dell'inquinamento atmosferico, si considerasse anche l'"inquinamento psichico", causato da questo genere di prodotti.

Questo è tutto da dimostrare, e in ogni caso la responsabilità dell'educazione è dei genitori, non può essere delegata al resto del mondo.
Non si può vivere in un mondo a misura di bambino.
S*
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 13:52    Oggetto: Re: Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano   

(Paolo ) ha scritto:

Ritengo che se una mente debole e influenzabile, come la chiami, sia, per l'appunto, influenzata dalle scene di violenza di un film (o un libro o uno spettacolo teatrale o un'opera lirica) il problema sia a monte. Mi pare piuttosto controproducente, oltre che inutile, proccuparsi dei "sintomi" invece che della malattia.

Detto questo esistono dispositivi progettati apposta per evitare di assistere a scene di violenza in televisione, mi pare si chiamino telecomandi.

(Paolo )
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 14:01    Oggetto: Re: Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano   

Sicuramente il problema è a monte: se si avverte il bisogno di pascersi di simili spettacoli, è evidente che il danno è già stato fatto. Molto triste, davvero...
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 14:13    Oggetto: Re: Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano   

(Paolo ) ha scritto:
Sicuramente il problema è a monte: se si avverte il bisogno di pascersi di simili spettacoli, è evidente che il danno è già stato fatto. Molto triste, davvero...

Non so nulla del film in oggetto, che può essere anche una boiata inguardabile, ma è ovvio che un film può avere valori artistici, e non è raro che i valori artistici siano veicolati attraverso eccessi.
O secondo te uno a cui possa piacere, per esempio, "Arancia meccanica" o "Full Metal Jacket" è uno che ha subito danni psicologici e si pasce delle scene di violenza?
S*
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 14:15    Oggetto:   

Non mi è molto chiaro il tuo pensiero, Paolo. Non vedo cosa ci sia di triste nel godere di opere in cui la violenza è una componente, mi viene in mente Romeo e Giulietta ad esempio, 1984, oppure A Better Tomorrow. Credo che perderebbero molta della loro valenza se si escludesse la componente violenta.

(Vania Cilli)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 18:09    Oggetto: Re: Battle Royale all'Arci Corvetto di Milano   

Si dai Paolo mettiamo su una bella scuola di induzione di pensiero ortodosso. Questo si che sarebbe molto triste davvero...

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: