Un alieno alla convention

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 19:16    Oggetto: Un alieno alla convention   

Un alieno alla convention

Questo mese lo speciale è dedicato a un lungo reportage sull'Eurocon, la convention europea degli appassionati di fantascienza, che si è svolta a Fiuggi, lo scroso marzo, in contemporanea con l'Italcon e la Deepcon.

Leggi l'articolo.
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 12:10    Oggetto: Re: Un alieno alla convention   

(ALDO ) ha scritto:
x Palmer :c'è un equivoco: chi crede in DIO,non si indigna minimamente per chi è ateo, laicista, anticlericale,ecc..Una volta avrei fatto appello alla rubrica di Cuore: "e chi sse ne frega". In realtà ora sono davvero curioso di sapere come,chi non crede in DIO, spiega l'esistenza dell'universo, di noi stessi, il mistero nel quale siamo immersi. E' la ragione: non basta il negare, si richiede il positivo.
C'è una risposta seria, o solo disprezzo per uno che non capisce niente?

ti ho citato nel post di Dan simmons perchè ciò che hai scritto lì

(ALDO ) ha scritto:
personalmente non sono riuscito finire HYPERION, pieno di disgustosa crudeltà, PR0BABILMENTE CON LO SCOPO DI COLPIRE la fascia adolescenziale; e poi vuole pure fare il moralista maccartista: L'Importante è ignorarlo completamente

va a braccetto con quanto hai scritto qui. Non che voglia o possa giudicare una persona in base a due post, lungi da me.
Però.
Andiamo con ordine: spiego l'universo da una visione prettamente razionale, rispetto alle mie limitate conoscenze scientifiche. C'è poi l'inspiegabile, dal pre big bang ai piccoli fatti quotidiani. Lì posso ammettere che ci sia qualcosa di Immanente, ma nel mio percorso interiore personalissimo - sono per forza di cosa impregnato di cattolicesimo, ma non sono nemmeno battezzato, non ho ancora ben definito quest'Immanenza. Per il resto l'ortodossia religiosa, da qualsiasi fronte venga, è quanto di più lontano ci sia da me.
Sono molto positivo, non nego.
Però poi SE dopo un post del genere ne leggo un altro su Dan Simmons e Hyperion, che tocca temi esistenziali, religiosi, etici, cattolici da un punto di vista "forte", allora mi viene da pensare.
Credo infatti che la saga di hyperion può indignare un cattolico , e che forse questo è uno dei motivi per cui di fatto la saga completa è praticamente introvabile ultimamente, nonostante sia una delle saghe più apprezzate dagli appassionati. Ma non voglio essere dietrologista, cosa che invece sembri essere tu quando dici: " ho abbandonato hyperion a causa della sua disgustosa crudeltà probbilmente con lo scopo di colpire la fascia adolescenziale".
Scusa ma alla teoria del complottone non ci credo, anzi sorrido. Voglio dire allora tre quarti dell'industria culturale occidentale è da buttare, che faciamo gli adolescenti li mettiamo in una gabbia dorata? ti riferisci a
Papa Ratzinger ha scritto:
omissis... a quel Materialismo e al Nichilismo ...omissis

che veniva citato oggi in piazza San Pietro?
Ho ascoltato quello che è stato detto. Infatti come posso creare una mia opinione non conoscendo le opinioni altrui? e ancora come posso essere positivo se non conosco il negativo?
Buona Pasqua.
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 16:26    Oggetto: Re: Un alieno alla convention   

(ALDO ) ha scritto:
In base a cosa dcidi se pubblicare o meno messaggi?

dai condividiti.
Non nel senso di spezzettarti come un agnello pasquale, sia mai.
Però non puoi invocare risposte, e, ottenutele, rispondere con una domanda.
In ogni caso tento rispondere a questa domanda che non ho colto: decido di rispndere a messaggi, o a messaggi consecutivi che mi incuriosiscono. O almeno in questo caso.
Don't worry, be happy.
Doralys
Bibliotecaria di Babele Bibliotecaria di Babele
MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 16:38    Oggetto: Re: Un alieno alla convention   

(ALDO ) ha scritto:

se intendi in base a cosa vengono pubblicati i post su questo forum ti rispondo io: in base alla più assoluta libertà, e restano in forum sempre che rispettino le regole della cortesia, e della civile convivenza. Rramente gli interventi vengono bloccati e ancora più raramente eliminati.

poi per quanto riguarda questo:
Citazione:
In realtà ora sono davvero curioso di sapere come,chi non crede in DIO, spiega l'esistenza dell'universo, di noi stessi, il mistero nel quale siamo immersi.

ti rigiro la domanda, come spiega l'esistenza di Dio chi crede? Atto di fede? Per quanto mi riguarda con un lungo percorso sono passata da catechista, nei miei verdi anni, ad agnostica convinta ora in tempi nei quali i più si ricordano di essere stati battezzati e cresimati da piccoli. Credo nella scienza, nel metodo sperimentale, se vogliamo anche il mio è atto di fede visto che non tutto sono in grado di comprendere per una mia deficienza di studi.
Non intervengo su Hyperion ciclo letto molti anni fa che ho trovato noioso e pesante, per il resto della discussione ti lascio a Palmer e a chi altri vorrà intervenire.

Ultima cosa, sarebbe carino se ti iscrivessi al forum invece di postare come ospite, ma è scelta tua.
Doralys
Per decreto imperiale la velocità della luce resta quella stabilita dalla natura. Risen!

Incantesimi e Pozioni Magiche dal pentolone di Doralys
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 16:02    Oggetto: Re: Un alieno alla convention   

(ALDO ) ha scritto:
non ti è piaciuto il mio ultimo post? non sapevi cosa rispondere? mi raccomando, resta ateo e adoratore della fantascienza, ognuno si sceglie la propia religione, anche se non mi sembri + tanto govincello.

no scusa, mi sa che il tuo ultimo post recitava:

ALDO ha scritto:

al quale ho risposto:

Palmer ha scritto:
dai condividiti.
Non nel senso di spezzettarti come un agnello pasquale, sia mai.
Però non puoi invocare risposte, e, ottenutele, rispondere con una domanda.
In ogni caso tento rispondere a questa domanda che non ho colto: decido di rispndere a messaggi, o a messaggi consecutivi che mi incuriosiscono. O almeno in questo caso.
Don't worry, be happy.

e prima ancora ti avevo risposto in maniera, se non totalmente esaustiva, almeno con interesse.
Non fare finta di niente, hai lanciato il sasso e hai ritirato la mano.
Resta integralista religioso e adoratore di sherlock holmes, date le tue spiccate doti di deduzione.

S*, si può dar da mangiare ai troll sul tenforward?
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 17:30    Oggetto:   

Citazione:
S*, si può dar da mangiare ai troll sul tenforward?

...di solito muoiono di fame quando si accorgono che le nostre risposte son sempre argomentate... Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 18:34    Oggetto: Re: Un alieno alla convention   

(ALDO ) ha scritto:
In realtà ora sono davvero curioso di sapere come,chi non crede in DIO, spiega l'esistenza dell'universo, di noi stessi, il mistero nel quale siamo immersi.

Una persona intelligente quando non sa una risposta non se ne inventa una implausibile, e che peraltro pone domande ancora più imbarazzanti.

D'altra parte, se pensi che la gente creda in dio perché non sa come spiegarsi l'origine dell'universo credo che tu abbia molta strada da fare per capire il significato della religione. Quando avrai percorso tutta quella strada torna pure a criticare chi non crede in dio, possibilmente con argomenti meno ridicoli.

S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 22:12    Oggetto:   

Bene!
S* dà da mangiare ai troll!
indi si pote fare Laughing !
S*
MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 22:16    Oggetto:   

Palmer ha scritto:
Bene!
S* dà da mangiare ai troll!
indi si pote fare Laughing !

Non volevo ma a volte non riesco proprio a resistere Confused
S*
S*
MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 13:06    Oggetto:   

Scusa tu, ho detto che avrei cancellato messaggi e risposte ed è ciò che faccio.
Ribadisco che il signor Aldo se vuole discutere - in modo civile ovviamente - può iscriversi al forum. I messaggi off topic di questo tipo saranno cancellati all'istante.
S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 13:08    Oggetto:   

speriamo si iscriva, così ti faccio salire l'audience che manco star wars in prima serata Laughing
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 15:45    Oggetto:   

S* ha scritto:
ho detto che avrei cancellato messaggi e risposte ed è ciò che faccio.

ma la discussione diventa ancora più strana allora, perché parte dei commenti di aldo rimangono quotati dai forumisti, ma non i suoi messaggi per intero. come se palmer e gli altri avessero preso ciò che ha scritto aldo da tutt'altra parte.
Very Happy
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
S*
MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 15:48    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
S* ha scritto:
ho detto che avrei cancellato messaggi e risposte ed è ciò che faccio.

ma la discussione diventa ancora più strana allora, perché parte dei commenti di aldo rimangono quotati dai forumisti, ma non i suoi messaggi per intero. come se palmer e gli altri avessero preso ciò che ha scritto aldo da tutt'altra parte.

Forse ALDO_ è soltanto una creazione dell'inconscio di Palmer...
S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 15:55    Oggetto:   

S* ha scritto:

S*

Shocked
ekkeppalle
bersEKKEr bersEKKEr
MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 16:37    Oggetto:   

Palmer ha scritto:
S* ha scritto:

S*

Shocked

probabile
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: