In libreria il terzo volume dei racconti di Dick

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 05:13    Oggetto: In libreria il terzo volume dei racconti di Dick   

In libreria il terzo volume dei racconti di Dick

L'antologia contiene tutti i racconti che l’autore scrisse nel periodo compreso fra il 1955 e il 1963, una fase prolifica della sua carriera, con perle come Rapporto di minoranza. Introduzione di Carlo Pagetti.

Leggi l'articolo.
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 05:13    Oggetto: Re: In libreria il terzo volume dei racconti di Dick   

Questa edizione ricalca esattamente l'edizione di Mondadori (Le Presenze Invisibili 3), riporta come come titolo originale un fantomatico Short Stories Collection Vol. 3 che non trova riscontro nella bibliografia di Dick.

Come al solito, Fanucci ha sostituito alcune delle traduzioni mondadoriane con quelle di traduttori di casa. Le traduzioni di Prezzavento saranno probabilmente più fedeli al testo, ma decisamente più fredde di quelle di Nati e di Beata della Frattina. Sembrano fuori posto.

Continua imperterrito l'errore nel titolo originale di "Yancy", che si trascina dalla prima apparizione in Italia.

A suo tempo, quando uscì il primo volume delle Collected Stories presso Fanucci, scrissi segnalandogli l'errore e di correggerlo quando avessero pubblicato il terzo volume. Non ricevetti risposta.
Ho riscritto. Vedremo se nella ristampa in economica l'errore verrà corretto.

Per la cronaca, Pagetti cita alcuni passaggi della precedente introduzione di Curtoni.
Iterum Rudit Leo
(alf ian)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 07:36    Oggetto: Re: In libreria il terzo volume dei racconti di Dick   

Ciao ragazzi, spero che qui trovi risposta. Leggendo il commento di sopra ho capito che già esiste una raccolta di tutti i racconti di Dick. Potete dirmi i vari titoli? ero intenzionato a comprarli ma non vorrei doppioni!!! GRAZIE & CIAO!!!!!
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 08:46    Oggetto: Re: In libreria il terzo volume dei racconti di Dick   

(alf ian) ha scritto:
Potete dirmi i vari titoli? ero intenzionato a comprarli ma non vorrei doppioni!!! GRAZIE & CIAO!!!!!

Le Presenze Invisibili Vol. 3
http://www.fantascienza.com/catalogo/titoli.php?id=08255
Iterum Rudit Leo
Gio*
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 11:54    Oggetto: Re: In libreria il terzo volume dei racconti di Dick   

da prendere come i precdenti....appena posso.
L'importante è discuterne....
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 13:12    Oggetto:   

Devo decidermi a leggere i racconti di Dick. In genere non amo i racconti, ma per lui farò una dovuta eccezione.
Le introduzioni e le analisi di Pagetti mi fanno impazzire, davvero straordinarie per quanto riguarda Dick. Lo racconta e lo spiega come se l'avesse conosciuto. (Forse è Dick stesso.). Comunque introduzioni rigorosamente da leggere a fine lettura, l'unica pecca che hanno è che svelano troppo!
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 13:32    Oggetto:   

Palmer ha scritto:
Devo decidermi a leggere i racconti di Dick. In genere non amo i racconti, ma per lui farò una dovuta eccezione.
Le introduzioni e le analisi di Pagetti mi fanno impazzire, davvero straordinarie per quanto riguarda Dick. Lo racconta e lo spiega come se l'avesse conosciuto. (Forse è Dick stesso.). Comunque introduzioni rigorosamente da leggere a fine lettura, l'unica pecca che hanno è che svelano troppo!

Decisamente consigliati, come anche quelli di Heinlein.

E con questo Fanucci termina il saccheggio della precedente edizione mondadoriana, che farà in seguito? Io ci conterei su un'integrale dei racconti.
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 14:21    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Palmer ha scritto:

Decisamente consigliati, come anche quelli di Heinlein.

E con questo Fanucci termina il saccheggio della precedente edizione mondadoriana, che farà in seguito? Io ci conterei su un'integrale dei racconti.

prima o poi arriveranno a a pubblicare l'opera omnia al rovescio e poi specchiata..
Gio*
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 17:22    Oggetto:   

spero fanucci si dedichi ad altri autori lasciati nel limbo qui i italia....

detto questo,secondo me qualsiasi opera di Dick va letta, perchè davvero è incredibile quello che ha potuto pensare e scrivere....
(alf ian)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 18:49    Oggetto: Re: In libreria il terzo volume dei racconti di Dick   

Grazie! Gentilissimo! Purtroppo non è proprio accessibile alle mie taschine semivuote XDD.
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 21:16    Oggetto:   

Albacube ha scritto:

Le Collected Stories sono uscire da Underwood-Miller in 5 volumi.
Mondadori ha suddiviso i racconti in 4 volumi.
Quindi Fanucci ha ancora un quarto volume da pubblicare. Probabilmente acquisterà i diritti di traduzione di Mondadori.
Non conosco i motivi della sostituzione di alcune delle traduzioni con altre già in possesso di Fanucci (se non forse per risparmiare le spese di ribattitura dei testi).

L'edizione di Mondadori aveva una certa unitarietà: infatti Curtoni aveva tradotto tutti i testi inediti e revisionati quelli già editi.
Ed è notorio come Curtoni interpreti splendidamente Dick.

Certo un lettore normale non ha motivo di fare un'analisi comparata, ma il vero appassionato di Dick dovrebbe fare questo sforzo (oltre a leggerli in inglese).

Purtroppo il quarto volume mondadoriano è praticamente introvabile (e non ne è stata fatta una ristampa economica) per cui gli appassionati dovranno di necessità procurarsi, quando uscirà, l'edizione di Fanucci.

Questa edizione copre tutti i racconti di Dick e le traduzioni sono estremamente curate.

Questo vale per sia per le traduzioni di Mondadori che per quelle di Fanucci, ma a quelle di Fanucci (per decisione dell'editore ovviamente) manca il tocco della revisione curtoniana.

E questo per me fa la differenza.

Se avete qualche centinaio di Euro da investire, procuratevi il quarto volume dell'edizione Mondadori.

La bibliografia completa di Dick (salvo il volume fanucciano reperito in ritardo) la trovate ovviamente sul Catalogo.

E da lì potrete fare il giochino: celo non celo
Iterum Rudit Leo
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 21:47    Oggetto:   

Ernesto VEGETTI ha scritto:
celo non celo

A Borgomanero "manca" non si usa? Shocked
S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 22:21    Oggetto:   

Se avete qualche centinaio di Euro da investire, procuratevi il quarto volume dell'edizione Mondadori.

Shocked
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 23:08    Oggetto:   

Palmer ha scritto:

Shocked

Shocked Ecco perchè ero rimasto al 3° di mondadori... ho il virgin control sul portafoglio Laughing
Grazie Ernesto per i consigli preziosi come sempre... per adesso il giochino lo evito, prima devo ancora riempire parecchi posti vuoti nella libreria (so di averli vuoti perché per i poveri studenti squattrinati le bibilioteche sono una manna) e poi, forse, potrò farlo con qualche speranza di non risultare schiantato dai "non celo" Crying or Very sad
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 07:34    Oggetto:   

S* ha scritto:
celo non celo

A Borgomanero "manca" non si usa? Shocked
S*

Qui va di moda la dritta. Laughing
E poi il celo non celo si usa principalmente in Lombardia, anche se a ben vedere l'Oltresesia è zona occupata. Vedremo di organizzarci per la Riunione.
Iterum Rudit Leo
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: