Il lato oscuro della luna

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 19:22    Oggetto: Il lato oscuro della luna   

Il lato oscuro della luna

Leggi l'articolo.
Ari_83
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 19:22    Oggetto: Re: Il lato oscuro della luna   

Sula luna nonce atmosfera !se non ce atmosfera non ce ne anche vento!
come mai la bandiera Americano e sofiata dal vento ?
e' semplice :
i Russi sono andati per primi nello spazio !
l'America doveva fare la sua grade figura come sempre, dimostrare che e' superiore dalle altre nazioni e soprattutto dagli Russi .
e cie riuscita con un bell'ingano nel 69 il primo Americano sulla luna in foto montagio e chi potteva pensare alora che la nasa poteva fare una cosa simile, che vergogna. i Americani sono patetici ! sono bravi a fare solo film di fantascenza.poi il resto lo fanno gli altri.
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 19:30    Oggetto: Re: Il lato oscuro della luna   

(Ari_83) ha scritto:
e' semplice :
l'America doveva fare la sua grade figura come sempre, dimostrare che e' superiore dalle altre nazioni e soprattutto dagli Russi .
e cie riuscita con un bell'ingano nel 69 il primo Americano sulla luna in foto montagio e chi potteva pensare alora che la nasa poteva fare una cosa simile, che vergogna. i Americani sono patetici ! sono bravi a fare solo film di fantascenza.poi il resto lo fanno gli altri.
ma ci credi davvero a quello che dici o sei solo uno sprovveduto? Shocked
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 21:49    Oggetto: Re: Il lato oscuro della luna   

(Ari_83) ha scritto:
e' semplice :

Questa è la versione del complottismo lunare più fuori di testa che abbia mai letto!
Bisogna passarla ad Attivissimo.
S*

Ultima modifica di S* il Sab 18 Lug, 2009 08:47, modificato 1 volta in totale
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 22:23    Oggetto: Re: Il lato oscuro della luna   

(Ari_83) ha scritto:
e' semplice :

sono d'accordo Shocked
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 23:17    Oggetto:   

Shocked Sbagliate tutto, sulla luna per primi ci sono stati questi, e lo dimostra il trailer seguente in cg fatto da un gruppo di finlandesi, cui l'oscurità invernale crea qualche problema Laughing
http://www.youtube.com/watch?v=Xn4DW1uvsAE
Ci oscureremo in un mondo di luce.
S*
MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 08:56    Oggetto:   

Ho riletto l'articolo, che avevo scritto io sette anni fa; ci tengo a sottolineare, nel caso non si capisca bene, che né ora né allora ho mai creduto a queste fandonie. All'epoca era una cosa un po' nuova e mi incuriosiva l'idea, e magari potevo anche concepire l'idea che qualche foto fosse stata truccata o addirittura rifatta per ottenere maggiore qualità.
Ora che so che la Nasa ha sempre avuto a disposizione foto di qualità molto maggiore di quelle viste all'epoca - ora disponibili a tutti - anche quella possibilità non ha più ragion d'essere.

In genere le obiezioni dei complottisti sono basate su osservazioni dettate da pura ignoranza. A parte quella evidente dell'amico qui - lo sanno anche i sassi lunari che la bandiera aveva un supporto per tenerla distesa, si vede anche chiaramente nelle foto - in genere c'è quella che nelle foto non si vedono le stelle (dovuto al forte contrasto con la superficie luminosa della luna), quella che Armstrong nel riflesso non ha la macchina fotografica (chi fa questa obiezione si aspetta probabilmente una nikon tenuta a due mani con l'occhio al mirino, mentre la camera era montata sul petto della tuta), quella che il lem non ha fatto un cratere (è atterrato sulla roccia) e così via.

In ogni caso, ieri sono arrivate le prime foto della sonda che sta orbitando in questi giorni in cui si vede il sito dello sbarco lunare, per cui, in linea teorica, almeno queste scemenze dovremmo togliercele di torno.

S*
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 10:14    Oggetto:   

Bene la sonda revival in grado di fugare i dubbi.

Ma non potevano pensarci prima magari puntando Hubble verso la luna; i dubbi che mi vengono sono: si vedrebbe qualcosa? Oppure l'intensa luminosità gli 'cecherebbe l'unico occhio?

Ps: il link al video Iron Sky era da intendersi come fortemente ironico verso le tesi negazioniste dello sbarco (... sentire le famose parole in tetesco mi dà i brividi ogni volta Crying or Very sad)
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Wintermute
Night Fury Night Fury
MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 19:16    Oggetto:   

se i russi fossero arrivati primi sulla Luna avrebbero fatto un cancanaio (come quello fatto dagli statunitensi)
se gli statunitensi avesseto finto, i russi, che li monitoravano come gatti con i cananrini, li avrebbero sputtanati in cinecolor
tutto qua
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 14:47    Oggetto: Re: Il lato oscuro della luna   

(Ari_83) ha scritto:
e' semplice :

E' consolante pensare questo?
Una sola cosa: per il progetto Apollo furono messe in campo una cosa come 400.000 persone. Un po' tante per un complotto non trovi?
Ieri un mio amico mi ha detto invece un'altra cosa: gli americani sono sbarcati prima sulla Luna ma lo hanno fatto in segreto nel caso fosse stato un fallimento.
Interessante non trovi?
Per quanto riguarda ""sono bravi ha fare film di fantascienza poi il resto lo fanno gli altri cosa intendi"?
Palomino.
ps solo una semplice domanda: ma credi che gli americani montassero un tale "spettacolo" (attribuito dai negazionisti a Stanely Kubrick) e si fregassero con una bandiera?
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 01:18    Oggetto:   

Dimenticavo.
Le missioni sulla Luna furono ben 6.
6 false missioni?
Se fosse vero tanto di cappello ha chi ha ordito il complotto: è un genio!
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 09:09    Oggetto:   

Sulla Luna si è andati, punto. E' andata di culo, e con la tecnologia di allora sembra un miracolo, ma è andata. Una cosa solo, non da scettico ma da ignorante. Le stelle non si vedono nelle foto, e su una rivista di astronomia mi ero letto un articolo al riguardo (troppo tecnico) che spiegava anche perchè. Scrissi chiedendo perchè non appaiono neanche nei filmati; mi dissero che avrebbero pubblicato la mia lettera con le spiegazioni.
Poi la rivista fallì e da allora mi tengo la questione, come mai?
S*
MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 10:43    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
Sulla Luna si è andati, punto. E' andata di culo, e con la tecnologia di allora sembra un miracolo, ma è andata. Una cosa solo, non da scettico ma da ignorante. Le stelle non si vedono nelle foto, e su una rivista di astronomia mi ero letto un articolo al riguardo (troppo tecnico) che spiegava anche perchè. Scrissi chiedendo perchè non appaiono neanche nei filmati; mi dissero che avrebbero pubblicato la mia lettera con le spiegazioni.
Poi la rivista fallì e da allora mi tengo la questione, come mai?

Non si vedono perché la superficie della luna è molto luminosa. Per avere un'esposizione sufficiente a far apparire le stelle avresti dovuto sovraesporre tutto il resto della foto.
S*
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 13:19    Oggetto:   

Sì infatti la spiegazione che davano era questa... ma per i filmati è analoga?
S*
MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 14:39    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
Sì infatti la spiegazione che davano era questa... ma per i filmati è analoga?

Non sono un esperto di fotografia, ma penso che il concetto sia lo stesso, no?
Si aggiunge che i filmati che si vedono di solito sono quelli di pessima qualità trasmessi dalle tv all'epoca, mentre la nasa ha gli originali di qualità molto migliore.
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: