Dossier District 9

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 13:10    Oggetto: Dossier District 9   

Dossier District 9

Uscirà il 25 settembre in Italia uno dei film più attesi della stagione, esaltato dalla critica e dal pubblico negli Stati Uniti.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 13:10    Oggetto: Re: Dossier District 9   

Ieri l'ho visto: deludente!
Taglio pseudodocumentaristico, trama illogica, personaggi stereotipati, conclusione "inconcludente" sono i punti deboli.
Effetti speciali ottimi, fotografia buona i punti a favore.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 14:12    Oggetto: Re: Dossier District 9   

(Giuseppe Gandi) ha scritto:
Ieri l'ho visto: deludente!
Taglio pseudodocumentaristico, trama illogica, personaggi stereotipati, conclusione "inconcludente" sono i punti deboli.
Effetti speciali ottimi, fotografia buona i punti a favore.

Ognuno ha i suoi gusti, ma se di District 9 si apprezzano solo gli effetti speciali temo che lo sforzo per capirne il senso sia stato proprio al di sotto del minimo sindacale.

Tra i punti a favore che metterei io sono: taglio pseudocumentaristico, fortissimo messaggio sociale, trama sconvolgentemente lineare, personaggi drammaticamente reali, conclusione giustamente inconcludente.

E gli aggettivi che ho usato non li ho messi per rafforzare ma per qualificare il concetto, perché il bello di un personaggio come quello del protagonista non è il solo fatto che sia realistico, che che sia così dannatamente realistico il fatto che una persona normale, un padre di famiglia tranquillo e un po' nerd, possa considerare del tutto normale trattare altre persone come cose, divertirsi a bruciare le uova, trovare normale l'idea di uccidere il bambino appena possibile.

Un messaggio di una violenza inaudita perché lo spettatore sa benissimo che la situazione fantascientifica è ricalcata su situazioni reali.
Se in tutto ciò ci si diverte a guardare gli effetti speciali credo che davvero si stia confermando il messaggio del film.

La conclusione ovviamemente deve essere inconcludente, perché non ci si può rilassare e godersi un lieto fine. Quello proposto vale come conclusione del "plot", ma certo non del problema di base posto dal film. Queste cose non hanno lieto fine. Lo hanno avuto più o meno in Sudafrica, ma le baraccopoili attorno a Johannesburg stanno lì a dimostrare che c'è ancora molto da fare.

S*
(g g)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 14:04    Oggetto: Re: Dossier District 9   

"lo sforzo per capirne il senso sia stato proprio al di sotto del minimo sindacale": molto diplomatico e amichevole.
Non commento ulteriormente: non mi piace ragionare con persone così sgarbate e scortesi.
moto psycho
Morlock
MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 08:34    Oggetto: Re: Dossier District 9   

In effetti il tono della risposta era un po' sgarbato...
Il film l'ho visto ieri e mi ha sorpreso! sono andato in sala cercando di sapere il minimo possibile del film, ero un po' scettico, mi aspettavo un film alla indipendence day o alla MIB, invece è un film a se, cosa rara in questi tempi di remake e scopiazzature!
ben caratterizzati i personaggi e buono lo sviluppo della trama.
Speriamo che gli eventuali seguiti siano all'altezza del primo capitolo!
(Giampa Ansy)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 12:45    Oggetto: Re: Dossier District 9   

Effettivamente ci sono persone che si sentono "appagate" da film come Indipendence Day e che trovano deludenti i film più impegnati. Secondo mè la risposta era sgarbata ma necessaria. Io non l'ho ancora visto,
ho una domanda: gli alieni sono sottotitolati o hanno reso comprensibile il loro idioma? Trovo fastidiosi troppi sottotitoli nei film....
Buckaroo74
Deva Deva
MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 13:57    Oggetto: Re: Dossier District 9   

(Giampa Ansy) ha scritto:

Io non l'ho ancora visto, ho una domanda: gli alieni sono sottotitolati o hanno reso comprensibile il loro idioma? Trovo fastidiosi troppi sottotitoli nei film....

sottotitolati.idioma alieno, però capiscono la burocrazia terrestre.

ciao ciao

Buk!
Se non sopporti chi è diverso da te: clonati
Un uomo senza religione e' come un pesce senza bicicletta. (Arthur Bloch)
ekkeppalle
bersEKKEr bersEKKEr
MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 15:51    Oggetto: Re: Dossier District 9   

Buckaroo74 ha scritto:
........... però capiscono la burocrazia terrestre.

sono evidentemente alieni
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
(g g)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 13:33    Oggetto: Re: Dossier District 9   

Allora, tra persone normalmente educate si può ragionare:
1. un esempio solo tra tanti di trama: un essere umano che, senza averla mai vista (per di più in pessime condizioni di salute) si mette alla guida di un velivolo alieno e, senza averlo mai nemmeno lontanamente visto prima, immediatamente, riesce a farlo decollare non mi sembra molto verosimile;
2. personaggi: il protagonista tontolone ma bravo marito, il militare cattivissimo, il capitalista della cattivissima multinazionale che mette il genero (vedi sopra) alla testa di una estremamente complessa operazione, il medico pazzo e feroce che vuol fare a pezzi il povero protagonista,l'alieno buono con tanto di figlioletto... I buoni buonissimi, i cattivissimi cattivissimi, il cattivo (tonto) che alla fine diventa buono. Una specie di happy end (forse).

Mah, a me senza tutto stereotipato e pochissimo credibile. I "messaggi" sociali poi io li trovo, in questo caso, estremamente superficiali e triti.
Sean Maxhell
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 14:10    Oggetto:   

Ma sono l'unico a cui è piaciuto il film e che contemporaneamente trova ID diversamente fantastico?
(Giampa Ansy)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 13:10    Oggetto: Re: Dossier District 9   

(SPOILER) A me è piaciuto molto... gli stereotipi (se così li vogliamo chiamare) mi vanno benissimo! Il capo che assegna un incarico molto importante ad un suo parente che non è all'altezza: beh, succede di continuo in Italia (potrei fare decine di esempi). E' stato spiegato chiaramente (per chi ha letto il dossier) che i velivoli alieni si interfacciano direttamente con la mente degli alieni (e di chi riconoscono come alieno...) da qui l'utilizzo intuitivo di queste macchine. Poi ... se i cattivi sono solo cattivissimi come fa il protagonista a diventare "buono"??? L'happy end non mi è sembrato tanto "happy" (non a tutti piacerebbe diventare un insetto).
(g g)
Ospite

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2009 22:00    Oggetto: Re: Dossier District 9   

(Spoiler)

x Giampa: ovviamente, per fortuna, ognuno ha i suoi rispettabilissimi gusti!

In effetti interfacciarsi con la mente (in subbuglio, comunque) e riuscire a manovrare in pochi secondi una navicella (sepolta sotto una capanna, perdipiù) mi sembra un po' forzato.

Poi ... se i cattivi sono solo cattivissimi come fa il protagonista a diventare "buono"???
Avevo scritto: "i cattivissimi cattivissimi, IL CATTIVO (tonto) che alla fine diventa buono". Ma il senso è quello

L'happy end non mi è sembrato tanto "happy" (non a tutti piacerebbe diventare un insetto).
Verissimo, io però parteggiavo per l'alieno che riesce a portarsi via il figlioletto e a tornare (sembrerebbe) a casa o comunque a fuggire.

Grazie per i commenti.
(Giampa Ansy)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 13:06    Oggetto: Re: Dossier District 9   

Grazie a te per la discussione costruttiva... alla prossima! Wink
Bezdomnyj
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 18:03    Oggetto: Re: Dossier District 9   

In effetti manovrare una navicella spaziale senza alcuna istruzione potrebbe sembrare un po' forzato.
Ma non è la prima volta che nei film di fantascienza ciò accade, basti pensare a Independence Day, e, d'altra parte, anche nella "realtà" è già accaduto che 4 personaggi scarsamente addestrati (e con punteggi bassi al corso!) abbiano guidato con precisione ed efficacia altrettanto aerei in un non troppo recente passato.

A me comunque il film è piaciuto, per il senso d'ineluttabilità che la persecuzione dell'MNU provocava e per il forte messaggio sui "diversi".

Semmai una domanda, a cui non ho sino ad ora trovato risposta: perché "i gamberoni", pur disponendo di armi così efficaci, non le usavano, ma si limitavano a venderle?
vasquez
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 19:55    Oggetto: Re: Dossier District 9   

(g g) ha scritto:

2. personaggi: il protagonista tontolone ma bravo marito, il militare cattivissimo, il capitalista della cattivissima multinazionale che mette il genero (vedi sopra) alla testa di una estremamente complessa operazione, il medico pazzo e feroce che vuol fare a pezzi il povero protagonista,l'alieno buono con tanto di figlioletto... I buoni buonissimi, i cattivissimi cattivissimi, il cattivo (tonto) che alla fine diventa buono. Una specie di happy end (forse).

Mah, a me senza tutto stereotipato e pochissimo credibile. I "messaggi" sociali poi io li trovo, in questo caso, estremamente superficiali e triti.

g g TI QUOTISSIMO!!!
Nella vita non conta solo essere belli, belli, belli in modo assurdo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: