Un amore all'improvviso?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 23:39    Oggetto: Un amore all'improvviso?   

Un amore all'improvviso?

È uscito anche in Italia il film tratto dal famoso libro di Audrey Niffenegger La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo. Nascosto dietro un titolo a dir poco imbarazzante.

Leggi l'articolo.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 23:39    Oggetto: Re: Un amore all'improvviso?   

Davvero, come hanno fatto a chiamarlo "Un'amore all'improvviso"? Io me lo guarderò in inglese se posso... solo per vedere il bel titolo e un pochino per protesta. Sad
(Susanna )
Ospite

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 00:51    Oggetto: Re: Un amore all'improvviso?   

Ho seguito la vicenda del cambiamento de nome da vicino, visto che ho un sito su Rachel McAdams, ed il nome del film e la data di uscita sono cambiati tantissime volte nel giro di una settimana, inizialmente il titolo era
La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
poi è stato segnalato come
un amore senza tempo
che, per quanto totalmente scollegato dal titolo originale e del libro, ancora ci poteva stare, ma all'ultimo è poi diventato
un amore all'improvviso
che non c'azzecca assolutamente NIENTE con la trama del film, è tutto tranne che all'improvviso, lei lo conosce da quando era bambina!!!

Al primo cambiamento di titolo, scrissi alla casa di produzione per chiedere conferme/smentite, spiegazioni e la data di uscita definitiva, non ho MAI ricevuto risposta.
Il film ha subito anche questi spostamenti di data
20 novemre
25 novembre
25 settembre
2 ottobre

Non c'è stata alcuna promozione in italian, tanto è vero che il trailer doppiato è uscito a malapena 8 giorni prima dell'uscita del film, SCANDALOSO!!!! Quelli della 01 distribution sono davvero degli incompetenti!
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 08:36    Oggetto:   

Non sia mai che qualcono lo riconosca come un film di fantascienza... Crying or Very sad
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
us
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 09:11    Oggetto: Re: Un amore all'improvviso?   

Mentre guardavo il trailer del film una mia amica mi chiede di che film si tratta.
lei: "Un amore all'improvviso? DEVO ASSOLUTAMENTE VEDERLO!!!!"
io: "Ma sai di cosa parla?"
lei: "no!"
io "ah ecco perchè hanno cambiato il titolo..."
lei: "...scusa?"
io: "niente.. niente"

ICamaleonte =^_^=
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 11:48    Oggetto:   

ma guardando il trailer si capisce che non è la classica storia d'amore ... a meno che le persone non lo paragonino al film che mi pare si intitoli "la casa sul lago" con la Sandra Bullock
Gianlu
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 12:03    Oggetto:   

Va be', dai. A me non mi sconvolge né mi meraviglia più di tanto il cambiamento del titolo. Chi se ne frega, dopotutto. Quando andrò a vedere il film penserò ad esso col nome originale.

E poi ci sono precedenti illustri, a cominciare dal bellissimo (sia il film che il titolo) "Eternal sunshine of a spotless mind" massacrato con "Se mi lasci ti cancello" o qualche boiata del genere.

P.S. Tra l'altro (non c'entra nulla col caso in questione), vedendo per caso un trailer di Star Trek su Rai4 (digitale terrestre) ho scoperto che adesso cambiano pure i titoli dei film rispetto a quelli originali in italiano... "Star Trek V: Rotta verso la terra" è diventato misteriosamente "Star Trek V: Ritorno a casa"... Boh.
(f v)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 12:44    Oggetto: Re: Un amore all'improvviso?   

Non e' la prima volta che il titolo di un bel film di fantascienza viene indegnosamente cambiato per la distribuzione italiana...

Basti pensare ad "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", tradotto in italiano come "Se mi lasci ti cancello"...
Gianlu
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 12:52    Oggetto: Re: Un amore all'improvviso?   

(f v) ha scritto:
Non e' la prima volta che il titolo di un bel film di fantascienza viene indegnosamente cambiato per la distribuzione italiana...

Basti pensare ad "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", tradotto in italiano come "Se mi lasci ti cancello"...

Ehm... come l'avevo scritto io non t'era piaciuto? Question
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 13:19    Oggetto:   

Gianlu ha scritto:
P.S. Tra l'altro (non c'entra nulla col caso in questione), vedendo per caso un trailer di Star Trek su Rai4 (digitale terrestre) ho scoperto che adesso cambiano pure i titoli dei film rispetto a quelli originali in italiano... "Star Trek V: Rotta verso la terra" è diventato misteriosamente "Star Trek V: Ritorno a casa"... Boh.

Magari sono andati a memoria pensando al titolo originale, che è appunto Voyage Home.

Sul cambiamento dei titolo: il fatto che ci siano dei precedenti (tipo, hai presente "Se mi lasci ti cancello"? Very Happy che comunque non era così idiota) non significa che non si debba protestare vigorosamente ogni volta.

S*
Gianlu
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 13:52    Oggetto:   

ICamaleonte =^_^= ha scritto:
ma guardando il trailer si capisce che non è la classica storia d'amore ... a meno che le persone non lo paragonino al film che mi pare si intitoli "la casa sul lago" con la Sandra Bullock

Che guardacaso è stato trasmesso su canale 5 pochi giorni fa...
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 15:12    Oggetto: Re: Un amore all'improvviso?   

in tutta onestà, però, non è che "la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" sia un titolo che ti attira le folle fuori dai cinema, eh.

a proposito:
(Susanna ) ha scritto:
ho un sito su Rachel McAdams

Blink
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
ICamaleonte =^_^=
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 17:18    Oggetto:   

Gianlu ha scritto:
ICamaleonte =^_^= ha scritto:

Che guardacaso è stato trasmesso su canale 5 pochi giorni fa...

me lo sono perso
Frankesko
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 21:00    Oggetto: Re: Un amore all'improvviso?   

Una mia intervista all'autrice del romanzo qui: http://raccontifantascienzaedintorni.blogspot.com/2008/12/la-fantascienza-pu-fare-tutto-quello.html
consiglio a tutti il libro. Il film devo ancora vederlo. Il titolo italiano è l'espressione del peggior marketing e della sfiducia nella FS della cinematografia italiana.
Francesco
-----------
FERRO SETTE su:
www.tobrukramarren.blogspot.it
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 15:25    Oggetto:   

Il problema qua non è che si sia voluto privilegiare il genere romantico sulla fantascienza, una scelta comunque arbitraria ma legittima, quanto piuttosto che nell'inseguire le sirene del grande schermo si sia optato per un titolo che più insulso sarebbe stato arduo trovare, sacrificando un titolo che era a) facilmente identificabile; b) ormai famoso; e c) piuttosto di impatto, benché sicuramente postmoderno.

Un amore all'improvviso è veramente insipido e gravato dalla responsabilità di non c'entrare proprio nulla con l'opera, al punto da risultare addirittura fuorviante. Comunque spero onestamente che il film tenga fede alle promesse del romanzo (e spero che anche il romanzo tenga fede alle proprie promesse, perché dopo averne lette 300 pagine ho attese piuttosto alte sulle cose che devono succedere nelle altre 200). E, se è questo il caso, che ottenga l'attenzione e il successo che merita.

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: