libri primi passi verso la fantascienza

Autore Messaggio
vernellone
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 23:52    Oggetto: libri primi passi verso la fantascienza   

a 40 anni ho letto il mio primo libro di fantascienza (destinazione cervello - asimov). Perchè non l'ho fatto prima? Mi consigliate una via da seguire, dei testi "necessari" sulla via della SF? Un mio amico, mi ha consigliato Williamson? Grazie
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 00:28    Oggetto: Re: libri primi passi verso la fantascienza   

vernellone ha scritto:
a 40 anni ho letto il mio primo libro di fantascienza (destinazione cervello - asimov). Perchè non l'ho fatto prima? Mi consigliate una via da seguire, dei testi "necessari" sulla via della SF? Un mio amico, mi ha consigliato Williamson? Grazie

verrai inondato da un mare di informazioni.

a questo link:

http://www.anobii.com/anobi/forum_thread.php?tid=635&pid=84&lid=#new_thread

puoi trovare le letture consigliate da un pubblico più eterogeneo, e quindi forse più rappresentativo della "base" da cui partire.

questo il riassunto delle opere maggiormente citate:

Dune ►(Ciclo di Dune)►Herbert►50
Hyperion ►(I Canti di Hyperion)►Simmons►31
Seconda Fondazione►(Ciclo Fondazione)►Asimov►28
Fondazione e Impero►(Ciclo Fondazione)►Asimov►27
Fondazione ►(Ciclo Fondazione)►Asimov►26
La fine dell'eternità►Asimov►21
Ubik►Dick►21
La caduta di Hyperion►(I Canti di Hyperion)►Simmons►19
Il risveglio di Endymion ►(I Canti di Hyperion)►Simmons►16
L'orlo della Fondazione►(Ciclo Fondazione)►Asimov►16
Fondazione anno zero►(Ciclo Fondazione)►Asimov►15
Fondazione e Terra ►(Ciclo Fondazione)►Asimov►15
Endymion►(I Canti di Hyperion)►Simmons►14
Preludio alla Fondazione►(Ciclo Fondazione)►Asimov►14
Solaris ►Lem►14
Straniero in terra straniera►Heinlein►13
1984►Orwell►12
Fahrenheit 451►Bradbury►12
Io, Robot►Asimov►11
I figli di Dune►(Ciclo di Dune)►Herbert►10
Messia di Dune ►(Ciclo di Dune)►Herbert►10
Anni senza fine (City)►Simak►9
Cronache marziane►Bradbury►9
L'imperatore-dio di Dune►(Ciclo di Dune)►Herbert►9
Gli eretici di Dune ►(Ciclo di Dune)►Herbert►8
Neuromante►Gibson►8
La rifondazione di Dune ►(Ciclo di Dune)►Herbert►7
La svastica sul sole►Dick►7
Neanche gli dei►Asimov►7
Fanteria dello spazio ►Heinlein►6
Guida galattica per gli autostoppisti►Adams►6
Universo incostante►Vinge►6
Abissi d'acciaio►(Ciclo dei Robot)►Asimov►5
Il gioco di Ender►(Ciclo di Ender)►Card►5
Il giorno dei trifidi►Wyndham►5
La mano sinistra delle tenebre►Le Guin►5
Le tre stimmate di Palmer Eldritch►Dick►5
Un oscuro scrutare►Dick►5

che poi coincidono con le opere e gli autori che puoi più facilmente reperire. Se t'appassionerai al genere scoprirai ben presto che per leggere cose diverse dovrai rivolgerti all'usato.
ekkeppalle
bersEKKEr bersEKKEr
MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 09:48    Oggetto: Re: libri primi passi verso la fantascienza   

vernellone ha scritto:

williamson è ecceezionale Very Happy

ho riletto proprio settimana scorsa "la legione dello spazio"

in realtà con le prime opere di williamson (le migliori per me) devi comunque scontrarti con uno stile che riflette a tutti gli effetti gli anni trenta (linguaggio, visione del futuro, ecc.) quindi in effetti può anche non piacere affatto Wink
ma il vero pregio è che uno dei più efficaci "portatori sani" del "sense of wonder"

per quanto riguarda la lista del palmer..... buona come qualunque altra Wink

ciauz
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
Buckaroo74
Deva Deva
MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 10:07    Oggetto:   

ognuno ti dirà la sua lista di preferenze personale. quello che ti posso consigliare è farti una panoramica sia degli autori che dei generi (qua sul forum troverai molte discussioni nella sezione libri che ti potranno essere utili per farti un'idea delle varie tematiche trattate dagli autori) e poi magari proseguire verso un unico filone.

se ti è piaciuto Asimov ti consiglio di dedicarti per lo meno al ciclo della Fondazione.

ben arrivato, non ti peritare ami a chiedere informazioni qua, in questa gabbia di pazzi trovi sempre qualcuno competenete e disponibile a darti informazioni, in testa a tutti il grande capo, altrimenti detto S*, il S*ommo.

ciao ciao

Buk!
Se non sopporti chi è diverso da te: clonati
Un uomo senza religione e' come un pesce senza bicicletta. (Arthur Bloch)
Asimov
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 11:37    Oggetto:   

inizia a leggerti tutto Asimov che è anche facilmente reperibile
La Biblioteca Galattica
www.bibliotecagalattica.com
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 17:54    Oggetto:   

Ognuno al il suo testo classico.
Potrei consigliarti di comprare Urania Classica in edicola (la trovi solo li e per solo un mese).
L'idea base della collana è quella di proporre i classici del passato che in qualche modo fanno parte della storia del genere.
palomino.
ps io ti consiglio "Straniero in terra straniera" di Robert Anson Heinlein meglio se in edizione integrale
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 09:00    Oggetto:   

Io ti consiglio i due capolavori di Zelazny: Io, Nomikos, l'immortale e Signore della Luce.

Poi sicuramente Jonny ti consiglierebbe Bester, ma lo faccio anch'io: Destinazione stelle (alias altri titoli) è un capolavoro.

Ah già, se invece vuoi grandi viaggi di fantasia, alieni, loro usanze, bizzarre o meno, in Vance trovi un'immaginazione ineguagliata.

E poi insomma ce ne sono un sacco, e in ogni lista (come ad es. quella sopra) ti troverai a leggere magari delle cose che odierai, però sono tutti libri che "DEVI" leggere, hanno fatto la storia della fantascienza.
vernellone
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 22:15    Oggetto:   

grazie a tutti.
ho veramente la sensazione di aver scoperto un mondo nuovo.
grazie ancora.
Nonno Cthulhu
Gizmo
MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 09:57    Oggetto:   

Ciao ti do anche un mio consiglio da neofita come te (o leggermente più esperto): vai su wikipedia e leggiti la voce Fantascienza che descrive la storia della Fantascienza e dei suoi scrittori più importanti, l'articolo è rapidissimo da leggere ma molto esauriente.

Poi devi un attimo pensare che argomento ti piace di più: avventure spaziali, viaggi nel tempo, fantascienza tecnologica, militare ecc...

Anchio comunque ti consiglio Asimov per la facilità di lettura ma anche di reperibilità (lo trovi ovunque), il ciclo delle fondazioni è basilare.

Poi se vedi che ti piace veramente la Fantascienza hai l'imbarazzo della scelta.

Buona Lettura!!!
morgause
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 13:09    Oggetto:   

vernellone ha scritto:
grazie a tutti.
ho veramente la sensazione di aver scoperto un mondo nuovo.
grazie ancora.

esatto!
ed è meraviglioso
micia66
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 18:49    Oggetto: collezione cosmo argento   

ciao...sono appena arrivata qui e mentre curiosavo qua e la ho trovato qualcuno in cerca di libri...bhe...io sto vendendo la collezione ed nord cosmo argento dal n 1 al 300 e rotti ..tutte prime edizioni....e la vendo solo in blocco o max 2 blocchi ....alcuni sono ancora confezionati....se vuoi farti una cultura di fantascienza e nello stesso tempo entrere nel collezionismo questa mi sembra un ottima occasione.....
scusate l invadenza...lo so che per molti di Voi passo per snaturata .... ma sono li che prendono polvere...li ho ereditati ma la mia passione è il fantasy ed infatti ho la collezione completa della serie argento,...amando i libri mi sembra giusto che vadano sotto le mani di chi li sa veramente apprezzare e rileggere come meritano molti degli autori della collezione...
un ciao e tutti ....e contattemi se interessati..
Jirel
haut-lady
MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 16:26    Oggetto:   

e quanto vorresti?
La paura uccide la mente
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: