GULP! "Grande Antico" chiede un parere proprio a me?

))
Scherzi a parte non mi reputo assolutamente una esperta ma solo una appassionata. Per cui posso solo dare qualche indicazione.
Premetto che non mi è mai piaciuto quello che molti indicano come il miglior scrittore di fantascienza italiano e cioè Evangelisti, nè altri nomi “noti” come Altomare.
Nel corso del 2010, se ricordo bene, ho letto E-Doll di Francesco Verso, Il quinto principio di Catani, Zodiac di Passaro e I computer dell’apocalisse di Zuddas (mi pare sia così il cognome, spero di non sbagliare!). Nessuno mi ha preso fino in fondo. Mi sta piacendo abbastanza Irregolare di Vincenzo Bosica che sto leggendo proprio in questi giorni (anche se il genere cyberpunk mi ha un po’ stancata).
Comunque citavo Pinocchio 2112 non solo per la storia (anche se l’idea del cercatore di libri che prova a combattere la sua personalissima battaglia contro la barbarie del mondo in cui vive è intrigante) ma soprattutto perché è scritto bene.
Non si capisce, infatti, perché a un romanzo di fantascienza, per il fatto che è un romanzo “di genere”, si debba perdonare uno stile sciatto o dei dialoghi ridicoli come spesso mi capita di leggere.
Naturalmente il mio è solo un parere personale e non pretendeva di essere altro.
Mi sono solo appassionata di questo romanzo e, come succede quando si scopre una cosa bella, si vorrebbe condividerla con gli altri
Ciao ciao.
Maria