Nuove accuse di plagio per Avatar

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 09:11    Oggetto: Nuove accuse di plagio per Avatar   

Nuove accuse di plagio per Avatar

Dopo il caso Delgo-Fathom Studios, tocca ora ai fan di Poul Anderson, che rilevano troppe somiglianze fra il colossal di James Cameron e il racconto Call me Joe.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 09:12    Oggetto: Re: Nuove accuse di plagio per Avatar   

Ma sono l'unico che si ricorda anche il videogioco Albion che in quanto ad ambientazione e design dei personaggi alieni non è che è simile, ma perfettamente uguale ad Avatar?

Comunque più guardo i trailer e meno mi interessa sto film...sperem.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 10:29    Oggetto:   

In effetti le "montagne volanti" sono un'idea piuttosto utilizzata.
Sarebbe interessante ritrovarne le origini. La cosa più antica che ricordo io è un'illustrazione interna di Roger Dean dell'album Yessongs degli Yes.

S*
moto psycho
Morlock
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 10:54    Oggetto: Re: Nuove accuse di plagio per Avatar   

Io albion non me lo ricordo, ma c'è un sito ufficiale da cui scaricare la demo! Smile Nemmeno a me ispira sto film, mentre le trame dei primi due libri citati di Poul Anderson mi sembrano molto affascinanti!
Buckaroo74
Deva Deva
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 11:18    Oggetto:   

sono moltissimi i videogiochi, compreso Albion, che utilizzano il sitema degli avatar nella meccanioca del gioco...se ogni software house dovesse accusare di plagio Cameron, allora tutti gli incassi andrebbero in tasca agli avvocati.

tutta pubblicità per il film, questo leggo in queste dichiarazioni.

ciao ciao

Buk!
Se non sopporti chi è diverso da te: clonati
Un uomo senza religione e' come un pesce senza bicicletta. (Arthur Bloch)
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 11:49    Oggetto: Re: Nuove accuse di plagio per Avatar   

...anche M?bius fa volare qualsiasi cosa. Penso ad Arzach e illustrazioni varie. Avatar ad ogni modo per adesso non mi suscita interesse
L01CYL8
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 15:20    Oggetto: Re: Nuove accuse di plagio per Avatar   

Sciocchezza volta a spillare qualche soldo. Ditemi un'idea nuova e mai letta o vista nella fantascienza? Fate fatica a trovarla, vero? Appunto.
Anche se già fosse esistito nella letteratura un mondo fantanaturale invaso dalla fanteria spaziale mobile Wink non sarebbe comunque un plagio. Un'ispirazione. Poi dopo il trailer con rendering sono sempre più convinto che valga la pena vederlo al cinema, un banchetto per gli occhi.
Poi la storia, lo strutturalismo, l'ermeneutica, bla, bla, bla...
You write such pretty words
But life's no storybook
Love's an excuse to get hurt
And to hurt.
Do you like to hurt?
I do, I do!

Then hurt me...
Batuff
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 19:33    Oggetto:   

S* ha scritto:
In effetti le "montagne volanti" sono un'idea piuttosto utilizzata.
Sarebbe interessante ritrovarne le origini. La cosa più antica che ricordo io è un'illustrazione interna di Roger Dean dell'album Yessongs degli Yes.

S*

Magritte...

(Mark )
Ospite

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 21:34    Oggetto: Re: Nuove accuse di plagio per Avatar   

Sulle montagne volanti possiamo partire da Magritte!
Cmq Poul Anderson è grande, potrebbero prendere la sua pattuglia del tempo o gli immortali per farci due belle serie tv invece di fare remake su remake!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 23:18    Oggetto:   

Batuff ha scritto:
Magritte..

È vero!! Come ho fatto a non pensarci! Smile
S*
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 00:03    Oggetto:   

Laputa, l'isola volante degli scienziati pazzi in "I viaggi di Gulliver" di Jonathan Swift.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 00:08    Oggetto:   

Credo sia difficile fare qualcosa oggi che non sia in odore di plagio.
Qualcuno potrebbe anche dire che il racconto di Asimov "L'uomo bicentenario" ricordi Pinocchio.
Credo che oggi giorno si possa parlare di esercizi di stile più che di opere originali. I film, i romanzi o i fumetti che si possono definire in qualche modo "originali" sono ben pochi.
Strano che dopo tanto tempo, a poche settimane dalla prima, spuntino come funghi chi denuncia il plagio. Ma questo qualcuno lo ha già detto.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 01:00    Oggetto:   

Laputa di Miyazaki!! Che a sua volta si basa su Gulliver
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 11:15    Oggetto:   

Io guardando il trailer ho pensato subito ai Draghi di Pern.
Adesso cerco Albion...
Smile
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 15:02    Oggetto:   

Karl Von Thermos Palomino ha scritto:
Credo sia difficile fare qualcosa oggi che non sia in odore di plagio.
Qualcuno potrebbe anche dire che il racconto di Asimov "L'uomo bicentenario" ricordi Pinocchio.
Credo che oggi giorno si possa parlare di esercizi di stile più che di opere originali. I film, i romanzi o i fumetti che si possono definire in qualche modo "originali" sono ben pochi.
Strano che dopo tanto tempo, a poche settimane dalla prima, spuntino come funghi chi denuncia il plagio. Ma questo qualcuno lo ha già detto.
Palomino.

Quoto in toto.

overzzz..
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: