Avatar prenota un po' di Golden Globe

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2009 21:41    Oggetto: Avatar prenota un po' di Golden Globe   

Avatar prenota un po' di Golden Globe

Reso pubblico l'elenco ufficiale delle candidature per il prestigioso premio della critica cinematografica e televisiva. Il film di Cameron conquista ben quattro nomination.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2009 21:42    Oggetto: Re: Avatar prenota un po' di Golden Globe   

Ho visto Avatar in 3D, ed è una schifezza su tutti i fronti - la storia è Pochaontas con i Thundercats, i personaggi hanno lo spessore del cartone, le battute sembrano state scritte nel giro di mezz'ora da uno sceneggiatore svogliato e gli effetti speciali non hanno proprio niente di speciale: la CGI esiste da anni, lo sappiamo che è bella e che quelli della WETA sono bravissimi, ma alla fine chissenefrega. Il fotorealismo non c'èp, e Avatar sembra uscito dalla Disney Pixar, visto anche il fatto che le scene di violenza sono talmente edulcorate che il rating è PG-12.
Golden Globe my ass.
MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 09:58    Oggetto: Re: Avatar prenota un po' di Golden Globe   

di solito quando si dà un giudizio si deve far riferimento ad altri film del genere.
secondo me è molto bello,per chi è appasionato di tecnologia,è il top che esiste fino ad ora.
la sceneggiatura è praticamente la storia dei pellerossa d'america sterminati dai pellegrini invasori chiaramente tutto impostato nella fantasienza.
i navi sono un mix di indiani,maori e trbù africane mentre i terrestri sono sempre gli stessi che sanno fare come al solito al meglio la guerra e lo sfruttamento delle terre altrui.
comunque se qualcuno vuole farsi delle seghe mentali è meglio che vadi a vedersi un film di nanni moretti.
MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 14:39    Oggetto: Re: Avatar prenota un po' di Golden Globe   

Ma davvero 'sti effetti speciali sono poi così all'avanguardia? A me il 3D non ha fatto né caldo né freddo, anzi mi sono dovuto SFORZARE di notare che c'era, ma dopo due minuti già mi ero dimenticato della sua presenza. La CGI è bella, ma è da videogioco. I Na'Vi non danno mai l'impressione di essere qualcosa di vero, al contrario del Gollum del Signore degli Anelli che era fatto perfettamente. Secondo me la gente che osanna questo film è stata abbagliata dal marketing massiccio e dalle parole di Cameron stesso che per due anni è andato avanti a dire quanto figo fosse il suo nuovo film.
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 18:35    Oggetto: Re: Avatar prenota un po' di Golden Globe   

Posso buttare là un'ipotesi?

Sull'aspetto tecnologico, beh il film andrebbe visto in IMAX dove dicono dia il massimo. I commenti dagli USA dicono che visto nelle condizioni veramente ideali il film è spettacolare. Poi chiaro che ognuno ha la propria percezione, anche a me il 3D tradizionale non ha mai entusiasmato.

Sulla storia: lo abbiamo scritto tante volte in tutti gli articoli pubblicati finora, Avatar è una versione di Balla coi lupi (più che Pocahontas) fantascientifica, con tutti gli elementi classici di un bel drammone al posto giusto. Sembrerebbe il punto debole del film... E se invece fosse il vero punto di forza? Al di là della tecnologia?
Cameron non è un fessacchiotto qualsiasi, è un furbone, uno che è riuscito a spremere Titanic come nessun altro sarebbe riuscito, ma neanche quella era una storia particolarmente originale. La forza di Cameron è di prendere una storia "universale", di cui tutti possono riconoscerne i valori, e renderla unica. Forse il tentativo di Avatar era proprio questo: raccontare un dramma universale fantascientifico, ovvero dimostrare che anche la fantascienza sa raccontare storie di valori comuni a tutti. E quindi dimostrare il valore universale del genere. Per chi è avvezzo alla fantascienza può essere scontato che sia così, ma per tanta altra gente non lo è affatto.
Poteva essere fatto in modo diverso? Certo, basta guardare District 9. Ma ognuno interpreta il cinema a modo suo.

D'altra parte cos'è stata la fantascienza al cine in questi ultimi anni? Sequel, remake, prequel, reboot... Avatar almeno parte da zero o quasi. Secondo me il film di Cameron rischia di diventare, con gli opportuni distinguo, ciò che è stato il primo Star Wars... E con questa spero di aver lanciato una bella provocazione Very Happy
MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 15:11    Oggetto: Re: Avatar prenota un po' di Golden Globe   

Cosa vuole dire "e se invece fosse quello il vero punto di forza"? O lo è o non lo è, non è che hai dei dubbi. E i personaggi rimangono comunque di gesso.
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 00:35    Oggetto: Re: Avatar prenota un po' di Golden Globe   

(Pyros Hellraven) ha scritto:
Cosa vuole dire "e se invece fosse quello il vero punto di forza"? O lo è o non lo è, non è che hai dei dubbi. E i personaggi rimangono comunque di gesso.

Se tu l'hai visto e ritieni che la storia non ci sia e i personaggi nemmeno, ottimo, è la tua opinione. Io parto dai quattro o cinque filmati visti in rete, dagli articoli a commento pubblicati finora e dalla mia conoscenza dei precedenti film di Cameron. Proprio ieri sera mi sono rivisto "Aliens": ebbene, anche lì la trama non è nulla di che, e i personaggi sono parecchio stereotipati, specie i marines. La forza del film sta quasi tutta in Sigourney Weaver, e un po' in Bishop e nella regina aliena. Anche Titanic alla fine si reggeva tutto sulla storia d'amore tra Di Caprio e la Winslet; il resto era decisamente nei canoni, effetti speciali compresi (pur se spettacolari). Insomma, la capacità di Cameron consiste nel raccontare storie in cui tutti possono riconoscersi, e raccontarle attraverso gli occhi dei protagonisti. La mia ipotesi è che abbia voluto fare la stessa cosa con Avatar, cioé dimostrare che si può raccontare una storia di fantascienza che sia anche universale.

D'altra parte, anche il primo Star Wars non era sta gran cosa in termini di trama: classica storia di formazione come se ne scrivevano già da secoli. Ma è stata proprio questa la sua forza.

Poi guarderò il film, e se mi sembrerà una ciofeca lo dirò.
MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 14:32    Oggetto: Re: Avatar prenota un po' di Golden Globe   

Ecco, bravo, guardati il film prima.
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 17:51    Oggetto: Re: Avatar prenota un po' di Golden Globe   

(Pyros Hellraven) ha scritto:
Ecco, bravo, guardati il film prima.

Oh, è bello trovare una persona che accetta serenamente le opinioni degli altri; in quanto a tolleranza sei peggio di ratzinger...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: