Jedi, samurai e robot giganti: George Lucas e il Giappone


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 08:55    Oggetto: Jedi, samurai e robot giganti: George Lucas e il Giappone   

Jedi, samurai e robot giganti: George Lucas e il Giappone

Ecco svelati i legami tra l'universo creato dal regista californiano e la cultura e la tradizione del Sol Levante.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 08:55    Oggetto: Re: Jedi, samurai e robot giganti: George Lucas e il Giappon   

Sempre restando in tema "Matsumoto"...anche negli episodi finali di Space Symphony Maetel c'è una scena che ricorda in tutto e per tutto l'attacco alla morte nera dell'episodio IV dell'esalogia di Lucas. Inoltre c'è una puntata di Yattaman dove lo scontro tra robottini buoni e cattivi si conclude con uno scontro tra tie fighter e Xwings.

Per quanto riguarda lo scambio di "idee" è una cosa che è sempre successa in fin dei conti ovviamente ogni cultura poi ha interiorizzato e mutato il concetto (come è giusto che sia) ... quindi non parlerei di "integrazione culturale" se non per fare una retorica spicciola che non porta a nulla Smile
(a. m.)
Ospite

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 20:01    Oggetto: Re: Jedi, samurai e robot giganti: George Lucas e il Giappon   

Mi dispiace, ma sulla "retorica spicciola che non porta a nulla" non sono d'accordo.
Sul fatto dello "scambio di idee" la questione è molto più complessa e delicata, perchè ci sono stati diversi casi di registi cinematografici (ma anche altri artisti) che hanno a lungo glissato, negato o cercato di smentire le loro reali fonti di ispirazione (fornendo addirittura fonti di ispirazione alternative, pur di evitare di dichiarare la loro reale fonte di ispirazione), finendo poi (in certi casi) per ritrovarsi coinvolti in cause giudiziarie sui diritti d'autore. Non la liquiderei in due parole come una "cosa che è sempre successa". Meglio essere prudenti su queste cose e non generalizzare.
Piacca
Blobel Blobel
Messaggi: 155
MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 21:50    Oggetto:   

no no non mi fraintendere... quello che volevo solo dire che era (o meglio sembrva) una di quelle frasi buoniste sulla pace del mondo che per me non portano a nulla, non si risolvono le tesioni del mondo medio orientale semplicemente perchè un iraniano ascolta musica ebbraica tanto per intenderci anche se potrebbe essere utile (ma come dici bene tu il discorso è complesso), altre sono le strade da seguire per raggiungere una comprensione reciproca dei popoli non certo quello di copiare i manga o i film americani (lo scimmiottare per altro non l'ho mai apprezzato).... quello che volevo semplicemente dire che di scambi "culturali" ce ne son sempre stati (sempre nell'ambito manga tutti sappiamo che Disney ha ispirato almeno nel tratto Tezuka),poi per quanto riguarda i diritti beh si ... ci sono stati casi eclatanti di cause giudiziare (vogliamo ricordare quella che subì Leone con il suo per un pugno di dollari? eppure quella causa portò ad un genere tutto nuovo pur se "ispirato" ad opere giapponesi)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum