Principio di induzione

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 09:25    Oggetto: Principio di induzione   

Principio di induzione

Un racconto dagli scenari inquietanti ed attuali: cinesi, terrorismo islamico e politica internazionale. Cose con cui il professor Quinton Marler deve convivere se vuole continuare a lavorare…

Leggi il racconto.
Faramir
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 09:26    Oggetto: Re: Principio di induzione   

Mi è piaciuto molto, sia come idea (che magari meriterebbe un respiro più ampio di 10 pagine) che come prosa (decisamente efficace).
Una sola annotazione: perché viene usato il termine tsunami come sinonimo di terremoto, quando dovrebbe valere solo per maremoto?
F.
Roberto Furlani
Gizmo
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 17:04    Oggetto: Re: Principio di induzione   

Ti ringrazio per i complimenti e per l'annotazione, Faramir. In effetti il testo parla di tsunami ma poi non fa riferimento a inondazioni, quindi la natura della catastrofe è (involontariamente) ambigua. Hai fatto benissimo a segnalarmela. Smile
Ah, sai che non sei il primo a dirmi che avrei potuto costruirci un romanzo sopra? Mi sa che dovrò meditarci su. Grazie ancora.
Faramir
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 21:13    Oggetto:   

Prego, non c'è di che Wink
E' il fatto che l'Afghanistan sia lontano dal mare ad avermi lasciato perplesso...
Comunque, bella (e molto postumana) l'idea del Grande Hassan delocalizzato; molto realistica la prima scena (conosci bene l'ambiente della ricerca?) e suggestivo il finale. Ergo... pensaci, sì, al romanzo!
F.
Roberto Furlani
Gizmo
MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 20:51    Oggetto: Re: Principio di induzione   

Sono esterrefatto... :-O Sì, bersaglio colpito e affondato: conosco l'ambiente della ricerca dall'interno, lo ammetto. Complimenti per lo spirito di osservazione! Very Happy
Mi fanno piacere i tuoi apprezzamenti alla storia e il consiglio: spero che prima o poi ti ricapiti di inciampare su qualcosa di mio e che sappia soddisfarti come 'sto "Principio di induzione" Wink
samuele nava
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 20:48    Oggetto:   

Anch'io faccio i complimenti, e mi aspetto un seguito, se non una versione più corposa. Naturalmente nella seconda puntata i protagonisti saranno Robert Powell (in lotta col suo superiore) e Khalid (in lotta col suo interiore).
... a volte i lettori indirizzano gli autori, come Misery insegna... un saluto, Sam.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: