Obama vuole tornare sulla Luna


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 09:54    Oggetto: Obama vuole tornare sulla Luna   

Obama vuole tornare sulla Luna

Le indiscrezioni sono uscite su Science Insider: sarà tutto pronto per lo sbarco nel 2020. L'obiettivo successivo: Marte.

Leggi l'articolo.
Franius
Krell Krell
Messaggi: 705
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 09:54    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

YUPPI!!!!

La corsa ricomincia....
Starcruiser
Vogon Vogon
Messaggi: 698
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 12:57    Oggetto:   

Speriamo. L'idea di un lanciatore nuovo e potente dovrebbe smuovere un poco le acque, specialmente in campo tecnologico, anche se non mi aspetto miracoli.
Se le imprese Apollo furono anche un successo economico, speriamo che la nuva luna lo sia ancora, guerre permettendo.
Alias Starcruiser.
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 15:56    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

Indiscrezioni di questo genere mi fanno temere quanto profetizzato da taluni (esperti):

L'avventura nello spazio degli Stati Uniti è ormai al capolinea.

Altro che Presidente Kennedy e corsa ricominciata!
UH
Trifide Trifide
Messaggi: 246
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 22:27    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

Ivo ...Ehm ......almeno rendici partecipi delle indiscrezioni degli esperti ... perchè qui si leggeil contrario di quello che dici e noi comuni poveri mortali ci dobbiamo fidare di quello che ci dice fantascienza.com ( uh ? fidarsi di fantascienza.com per notizie scientifiche ? Hmmm ... Smile scherzo )
S*
Grande Antico Grande Antico
Messaggi: 11151
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 22:43    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

(UH) ha scritto:
Ivo ...Ehm ......almeno rendici partecipi delle indiscrezioni degli esperti ... perchè qui si leggeil contrario di quello che dici e noi comuni poveri mortali ci dobbiamo fidare di quello che ci dice fantascienza.com ( uh ? fidarsi di fantascienza.com per notizie scientifiche ? Hmmm ... Smile scherzo )


Su questo genere di cose, francamente consiglierei di non fidarsi neanche se te lo dice Barrack Obama di persona.
In generale, se un presidente promette qualcosa che deve avvenire dopo la fine del suo eventuale secondo mandato, meglio non fidarsi.
Anche se la cosa valeva anche per la promessa di Kennedy, che promise lo sbarco sulla Luna entro il decennio (1969? 1970?) mentre lui avrebbe potuto restare presidente al massimo fino al 1968.
S*
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 23:53    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

Mi scuso con coloro che seguono la discussione per la mancanza in questa mia replica di riferimenti precisi e verificabili, ma mi premeva rispondere immediatamente visto che nel commento venivo citato non solo personalmente, ma con Fantascienza.com.

Partiamo da qui: non voglio sostituirmi a difensori ben più validi e titolati, in primis il Responsabile S*, ma ci tengo a sottolineare come Fantascienza.com svolga una funzione meritoria e unica nel desolante panorama dell'informazione scientifica italiana.

D'altra parte dove legere in Italia di Scienza se non in un sito di Fanta-scienza?!

Le notizie riportate sono sempre di ottimo livello e ben più attendibili e corrette di quanto compare sui quotidiani più blasonati, pur non essendo questo il suo compito primario.

Ciò detto, ricordo che l'articolo riporta notizie da altra fonte (Science Insider) sulla cui attendibilità non esprimo giudizi. Interessante è comunque il "rumor" in sè. Il fatto che Obama ascolti proposte su razzi strapotenti per tornare sulla Luna o andare su Marter la dice lunga sullo stato confusionale in cui versa la NASA.

Il progetto Ares-Orion (Constellation) è giudicato poco entusiasmante da molti e soffre già di gravi ritardi e problemi economici, ma è comunque in uno stadio di progettazione esecutiva. Il vettore di cui si parla nell'articolo non esiste neppure su pezzi di carta. Forse nemmeno nel regno della fantascienza.

Ecco perchè come molti sostengono questa atmosfera di continua incertezza rischia di mettere a terra gli USA per un tempo indefinito. Una regola d'oro della pianificazione dice che tra ciò che si può fare o solo immaginare la scelta deve essere obbligata.

Obama , come su altri problemi, continua a rinviare scelte che comunque visto il drammatico bilancio federale e lo scardo interesse verso lo spazio difficilmente porteranno a decisioni di impegno rilevante.

Ci sarebbero molti altri punti da mettere in evidenza, ma spero che altri amici spieghino o confutino la mia esternazione di insofferenza verso quelli che appaiono come discorsi da bar.
MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 15:05    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

per ogni cosa che succede in america e' grazie ad obama : il progetto per tornare sulla luna nel 2020 era di bush Jr gia approvato dal congresso a meta del secondo mandato cioe' 3 anni fa , il nostro "salvatore" questa volta non ha nessun merito
Starcruiser
Vogon Vogon
Messaggi: 698
MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 16:11    Oggetto:   

La NASA paga lo scotto di ... quante amministazioni prima di Barak?... nessuna ha mai seriamente pensato di potenziare l'industria spaziale USA. Tant'è che la navetta spaziale di seconda generazione non è mai nata e le attuali cesseranno d'operare questo o al massimo il prossimo anno. Sono troppo costose e per anni si sono succhiate una fetta troppo grossa del bilancio della NASA. Di fatto paralizzando l'ente.
Ma le decisioni strategiche non le prende la NASA, ma il governo.
La notizia con cui si apre questa discussione però è solo su indiscrezioni, ma è sicuro che Obama DEVE prendere una decisione.
Questo non è un bel momento per l'astronautica in generale. Ci sono tanti progetti che girano, insomma, tanto fumo e poco arrosto.
Speriamo che almeno lo spazio privato smuova un poco le acque, ma è da quando son nato che si parla di spazio privato e da allora non è poi cambiato molto. E comunque fin tanto che, solo gli USA, spendono in spazio militare più del doppio della NASA... è tutto dire.
Alias Starcruiser.
MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 17:40    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

Ares Cosmos scrive:

"La NASA paga lo scotto di ... quante amministazioni prima di Barak?..."

Per natura quando subisco un torto per prima cosa esamino dove IO posso aver sbagliato, perchè sono convinto che ci sia sempre un pur minimo "concorso di colpa".

La NASA è un prodotto della Guerra Fredda; nel suo periodo d'oro, gli anni sessanta, i fondi erano gestiti con il criterio dell'"economia di guerra", gli assegni si staccavano senza riflettere troppo su costi e benefici. E' inevitabile che un'infanzia così coccolata poi porti a dificoltà nell'età matura.

A cinquant'anni dalla nascita la NASA deve affrontare il travaglio di molti bambini prodigio allorchè gli anni fanno implacabili il loro corso. Shirley Temple non riuscì mai a proporsi come adolescente dopo essere stata la bambina prodigio per antonomasia. Se la NASA saprà esprimere dirigenti di grandi vedute (che però sono nominati politicamente) potrà rilanciarsi in un mondo ben diverso da quello delle sue origini.

Sull'imtervento privato nello Spazio sono assai scettico; numerosi studi ecomomici hanno riportato che l'unico interesse delle Corporation per il settore è dragare fondi pubblici.
Marco Casetta
Morlock
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 17:47    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

La soluzione in sè - ove confermata - appare ottima: costruire un vettore pesante unico (non + Ares I e Ares V) non solo per un viaggio lunare,ma anche marziano, ciò che era assurdo fare a mio avviso con un'architettura basata sulla capsula Orion; quindi lasciare ai privati l'orbita bassa (LEO). Ciò che mi fa temere della effettiva volontà di procedere in tal modo è la reale intenzione di dismettere la presenza spaziale pubblica americana nell'ambito dell'orbita bassa. Non vorrei che per una sorte di voluta eterogenesi dei fini, si presentasse come vettore per viaggi nello spazio profondo semplicemente una nuova nave orbitale, magari da adattarsi in un secondo teorico stadio al volo extraorbitale. In altri termini, si fa una sorta di Ares I modificabile e si dice bye-bye per 60 anni ad ogni programma di espansione spaziale, annunciando esattamente il contrario. Mi piacerebbe essere smentito.
UH
Trifide Trifide
Messaggi: 246
MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 19:01    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

ragazzi.... volevo solo fare una battuta tra il gioco di parole sul significato delle due paroline "fantascienza" e " scienza" ....ellapeppa non volevo mica crocifiggere il sito LOL
UH
Trifide Trifide
Messaggi: 246
MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 19:11    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

BY THE WAY ...Ivo ... io non sono ne' un lover ne' un hater di Obama ( che ritengo sia in questo momento più che altro dal giornalismo gossipparo che preferisce concentrarsi sul fatto che tocchi ilculo alla moglie mentre sale le scalette o se le sta tenendo la gonna svolazzante ) ... ma in ogni caso se mi dici che in molti avevano dei dubbi sul "bushiano" Ares/orion ( che vi dirò a me ha mai convinto perchè non presenta nulla di veramente innovativo ed è sembrato, questo si, un ripiego economico difensivo per annunciare berlusconianamente un grande progetto che non porta a nulla ...) st'omo che doveva fa ? Continuare a finanziare ( poco ) la farsa Ares o avviare qualcosa di seriamente nuovo ma che vedrà la luce chissà quando ? Obama sarà l'ennesimo farloccone ammerigano ? Puo' essere! ma pure no !
(tom pit)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 17:54    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

Da 25 anni leggo articoli su un fantomatico ritorno sulla luna, e da li con un bel salto spaziale si va dritti verso Marte.
Ragazzi, negli anni 60 la guerra fredda imperversava, il nemico era bello tosto e la gara a chi ce l'aveva più lungo aveva una ragione d'essere.
A meno che i talebani non sviluppino la tecnologia per conquistare la Luna e da li bombardare la Terra, in assenza di nemici seri con le astronavi in garage presidenti e politici possono promettere quello che vogliono. Tanto soldi non ce ne sono.
Fidatevi.
Paolocosmico
Horus Horus
Messaggi: 5248
Località: livorno
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 21:37    Oggetto: Re: Obama vuole tornare sulla Luna   

(tom pit) ha scritto:
Da 25 anni leggo articoli su un fantomatico ritorno sulla luna, e da li con un bel salto spaziale si va dritti verso Marte.
Ragazzi, negli anni 60 la guerra fredda imperversava, il nemico era bello tosto e la gara a chi ce l'aveva più lungo aveva una ragione d'essere.
A meno che i talebani non sviluppino la tecnologia per conquistare la Luna e da li bombardare la Terra, in assenza di nemici seri con le astronavi in garage presidenti e politici possono promettere quello che vogliono. Tanto soldi non ce ne sono.
Fidatevi.
e secondo te la cina col suo programma spaziale lunare e le astronavi con i takionauti a bordo non sono una sfida sufficiente?
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum