Signori, ecco Avatar

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 09:26    Oggetto: Signori, ecco Avatar   

Signori, ecco Avatar

Arriva finalmente anche nelle sale italiane il film più atteso degli ultimi anni. Anticipato da numeri impressionanti sul fronte degli incassi. Ecco un riepilogo dei nostri articoli sul tema.

Leggi l'articolo.
Roberto Furlani
Gizmo
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 09:26    Oggetto: Re: Signori, ecco Avatar   

Per quanto mi sforzi, non riesco a condividere né l'entusiasmo né l'attesa per questo film, che probabilmente eviterò accuratamente.
Nella mia personale esperienza, 3D significa due cose: 2 euro in più di costo del biglietto e schiavitù rispetto a una busta di celophan da tenere in mano per tutta la proiezione.
Ma soprattutto, per me vale l'equazione secondo cui grafica straordinaria più trama banale uguale film banale.
Che il film sia piaciuto a un sedicente tuttologo come Paolo Attivissimo (che peraltro sta alla scienza e alla fantascienza come Valeria Marini sta alla storia del cinema) non mi sorprende. Trovo però simpatica la definizione di "Avatar" come un "Balla coi Puffi": dai trailer è proprio ciò che sembra. Smile
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 09:52    Oggetto:   

inizio a intravedere uno schema...
"...e Dio disse Kung. E Kung Fu"

Attualmente in Lettura: V.M. Manfredi - I Cento Cavalieri.
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:13    Oggetto:   

Technomancer ha scritto:
inizio a intravedere uno schema...

Sto pensando invece a un complotto globale che porterà a guardie armate che costringeranno la gente a mettersi in fila per visioni obbligatorie e ripetute del film.

Addio libero arbitrio.

Addio semplice libertà di non andare a vederlo.

Probabilmente a tirarne i fili è proprio Attivissimo

Laughing Laughing
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:14    Oggetto:   

e dietro di lui ci sono i templari.

Otrebla
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:18    Oggetto:   

Aggiungo un definizione

(che sull'altro 3D ci sono agitatori Laughing )

Oggi nelle news proiettate sugli schermi del metro, tra una Canalis in reggicalze e l'altra [tanto per capire il tipo di news] diceva:

"Esce Avatar in Italia, ma in ritardo per esigenze di doppiaggio" Laughing
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:25    Oggetto:   

Laughing non male niente

Otrebla
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:35    Oggetto:   

ops... post doppio Embarassed

Ultima modifica di Otrebla il Ven 15 Gen, 2010 14:51, modificato 1 volta in totale
(Lee Kelso)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 14:36    Oggetto: Re: Signori, ecco Avatar   

Condivido le parole di demerzel... soprattutto il discorso sulla trama banale... ci puoi mettere tutta la tecnologia visiva più avanzata che vuoi... ma se la trama fa acqua o è già vista o non regge... allora il film vale poco. E ricordo a tutti che il fatto che un film guadagni molto al cinema non vuole assolutamente dire che sia un film bello... o che sarà ricordato come "cult".. basta ricordare Blade Runner... un megaflop al botteghino... ma alla lunga uno dei migliori film di sempre (e proprio per via dell'ottima trama).
Cmq credo che Avatar lo andrò lo stesso a vedere, per poterlo giudicare coi miei occhi.
ekkeppalle
bersEKKEr bersEKKEr
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 14:37    Oggetto:   

Technomancer ha scritto:
e dietro di lui ci sono i templari.

e i massoni? senza massoni non c'è un vero gomblotto
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
Lord of Chaos
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 14:49    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Aggiungo un definizione

(che sull'altro 3D ci sono agitatori Laughing )

Oggi nelle news proiettate sugli schermi del metro, tra una Canalis in reggicalze e l'altra [tanto per capire il tipo di news] diceva:

"Esce Avatar in Italia, ma in ritardo per esigenze di doppiaggio" Laughing

Non è facile trovare un traduttore na'vi --> italiano, sai! Mr. Green
Let the Lord of Chaos rule
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 14:50    Oggetto: Re: Signori, ecco Avatar   

(Lee Kelso) ha scritto:
E ricordo a tutti che il fatto che un film guadagni molto al cinema non vuole assolutamente dire che sia un film bello... o che sarà ricordato come "cult".

non credo che nessuno abbia sostenuto qualcosa di simile.

vale però anche l'esatto opposto: solo perché un film fa una fracconata di soldi al botteghino e ne parlano tutti, non è detto che sia brutto. ci sono fin troppe persone che hanno un parere definitivo su appunto "avatar", o anche "titanic", senza averli mai visti.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 14:59    Oggetto:   

io che non volevo sapere niente e invece ho letto tutto, ho l'impressione che ci siano tanti di quei messaggini nello sviluppo della storia che la semplicità della storia sia un punto a favore.

Tra qualche ora saprò Very Happy
TANSTAAFL
Roberto Furlani
Gizmo
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 15:46    Oggetto: Re: Signori, ecco Avatar   

jonny lexington ha scritto:
solo perché un film fa una fracconata di soldi al botteghino e ne parlano tutti, non è detto che sia brutto.

No, ma è un buon indizio. Smile
La mia impressione è che esista una difficoltà oggettiva sul fronte dell'inventiva. Costruire storie (specie se di fantascienza) nuove, originali, robuste e compiute non è facile; girare un film che non suoni "già visto" e che riesca a stare in equilibrio sui vari meccanismi che reggono un lungometraggio (azione, introspezione, effetti speciali, dialoghi...) dev'essere un compito non da poco che pochi (e non sempre) sono in grado di portare a termine.
Allora Hollywood preme sull'altro versante, quello più semplice, più populista e meno rischioso: gli effetti speciali e la grafica. Un po' come una casa alimentare che, non riuscendo a fare un tonno migliore, decide di confezionarlo in una scatola più bella.
È uno specchietto per le allodole, senza dubbio, e a un'analisi un po' più severa palesa come la fantascienza cinematografica riesca a cadere in basso. Però non biasimo nessuno, mi rendo conto che bisogna saper fare di necessità virtù e usare gli strumenti che si hanno a disposizione, aspettando tempi migliori.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 16:01    Oggetto: Re: Signori, ecco Avatar   

demerzel ha scritto:
Allora Hollywood preme sull'altro versante, quello più semplice, più populista e meno rischioso: gli effetti speciali e la grafica.

ok, passi per "hollywood", ma james cameron è quanto più lontano ci sia da quella generalizzazione. ormai ha raggiunto una posizione tale che può permettersi fare esattamente come vuole e quando vuole e può persino permettersi di non pensare troppo al botteghino.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a: