Fantascienza in TV, il meglio degli Anni Duemila

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 08:08    Oggetto: Fantascienza in TV, il meglio degli Anni Duemila   

Fantascienza in TV, il meglio degli Anni Duemila

Tra rivoluzioni e innovazioni, l’ultimo decennio ha visto l’esplosione della fantascienza e del fantastico in tv. Ecco la difficile classifica delle dieci migliori serie degli anni 2000. E delle cinque migliori mini-serie.

Leggi l'articolo.
Short Stories
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 08:08    Oggetto: Re: Fantascienza in TV, il meglio degli Anni Duemila   

Concordo quasi su tutta la classifica SERIE TV. Avrei solo sostituito 4400 con la sfortunata ma meravigliosa serie ucronica Kings.

Per quello che riguarda le MINISERIE TV, Il Segreto di Grande Ourse è citato a sproposito, perchè è una serie a tutti gli effetti (due stagioni, 20 episodi).
Federossi
Hoka
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 09:53    Oggetto: Re: Fantascienza in TV, il meglio degli Anni Duemila   

Davvero bella The Lost Room. Passata un po' troppo in sordina. Peccato.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 09:57    Oggetto: Re: Fantascienza in TV, il meglio degli Anni Duemila   

(Short Stories) ha scritto:
Concordo quasi su tutta la classifica SERIE TV. Avrei solo sostituito 4400 con la sfortunata ma meravigliosa serie ucronica Kings.

Per quello che riguarda le MINISERIE TV, Il Segreto di Grande Ourse è citato a sproposito, perchè è una serie a tutti gli effetti (due stagioni, 20 episodi).

Caro Short Stories, probabilmente hai ragione e mi sono lasciato fuorviare da un false memory e dall'internet movie database, che evidentemente non è aggiornato bene e dava solo dieci puntate. Al periodo infatti ricordo mi divorai Grande Ourse in un solo fine settimana, visto che le avventure di questa sorta di Twin Peaks un po' naive mi avevano acchiappato tantissimo, quindi avevo la percezione che questa fosse una miniserie, confermato poi appunto da imdb. Comunque le cose stanno come dici tu, e provvederò a sostituirla.

Per quanto riguarda Kings, questa è una serie che come tante altre avrebbe meritato di entrare, ma purtroppo i posti erano solo dieci e una scelta andava fatta.

E poi comunque 4400 meritava proprio perché nonostante la scarsità di budget è una serie che ha tirato fuori una vera montagna di idee e soprattutto è riuscita a ottenere una progressione che l'ha portata da un inizio incerto con le prime stagioni a migliorare fino a diventare veramente eccellente con le ultime puntate.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 11:03    Oggetto:   

Avrei invertito solo i primi due Wink (ma è giusto una considerazione personale che dipende essenzialmente da ciò che si cerca in questo tipo di prodotto - in questo momento amo vedere gli attori recitare e bene, quindi avrei messo BSG davanti, quisquiglie).
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 11:05    Oggetto:   

1 — Lost (2004 — x)
non l'ho ancora mai vista.

2 — Battlestar Galactica (2003 — 2009)
il mio primo posto

3 — Firefly (2002 — 2003)
ex-equo primo posto

4 — True Blood (2008 — x)
non l'ho ancora mai vista.

5 — Life on Mars (2006 — 2007)
eccezionale

6 — Doctor Who (2005 — x)
non ha bisogno di commenti.

7 — Stargate SG1 (1997 — 2007)
bellissima e raccoglie le idee di due decadi.

8 — Farscape (1999 — 2004)
molto bella, ma lo sapete che in lingua originale guadagna il 175% in più?

9 — Torchwood (2006 — x)
non l'ho ancora vista.

10 — 4400 (2004 — 2007)
grazie alla tv nazionale sono riuscito a vedere solo le prime puntate, sembra bella.

considerato quelle che non ho ancora visto Laughing mi sento di concordare a riservare i primi posti a battlestar galactica, firefly e life on mars. (ma solo se consideriamo il successo di SG1 un evento principalmente della scorsa decade, perchè invece è proprio in questa che ha dato il meglio e lo dovrei mettere al mio secondo o terzo posto personale)
.

_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 11:07    Oggetto:   

Adm.Adama ha scritto:
in questo momento amo vedere gli attori recitare e bene

immagino allora tu veda le serie sempre in lingua originale. no?
.

Adm.Adama
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 11:25    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:
Adm.Adama ha scritto:
in questo momento amo vedere gli attori recitare e bene

immagino allora tu veda le serie sempre in lingua originale. no?

Quando ritengo ci sia questa possibilità di sicuro ma ti assicuro che tra tutte quelle che vedo è merce rara. Diciamo che sono molto "demanding".
Lapis
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 13:03    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:

10 — 4400 (2004 — 2007)
grazie alla tv nazionale sono riuscito a vedere solo le prime puntate, sembra bella.

Perché?
Io ho visto le prime due stagioni proprio sulla tv nazionale.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 13:06    Oggetto:   

Galactica o Lost.
Come scritto nell'articolo la scelta era difficile, sono loro due le serie mattatrici del decennio, questo è indubbio.
A un certo punto avrei voluto tirare i dadi.
Ma poi nel corso delle mie riflessioni sono pesate due considerazioni.

La prima
Galactica ha avuto una calo vistoso a livello qualitativo verso metà del ciclo con una serie di oltre 10 puntate consecutive che sembravano aver smarrito quasi completamente la strada.
Galactica in sostanza, nell'arco delle cinque stagioni, è stato più altalenante mentre Lost ha mantenuto un livello molto più costante (*)

La seconda
Lost ha avuto quello che io considero un grande merito: unire la qualità al grande successo di pubblico portando la fantascienza nelle case di chi normalmente non la mastica.
Succede raramente nel nostro genere, e questo imho è un valore aggiunto.
Galactica invece è elitario, splendido ma elitario.

(*)
scusate il gioco di parole da vero supernerd
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

Adm.Adama
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 13:21    Oggetto:   

In parte potrebbe dipendere anche dal canale che le proponeva, i soldi a disposizione e le stagioni. Il finale di BSG mi è sempre sembrato raffazzonato.
tzenobrite
Hurkle, bestia felice Hurkle, bestia felice
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 13:33    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:
8 — Farscape (1999 — 2004)
molto bella, ma lo sapete che in lingua originale guadagna il 175% in più?

concordo
ho visto in originale la miniserie finale ed in effetti...
a parte scorpius, secondo me in italiano e' reso dandy e ambiguo in maniera perfetta e molto meglio che nn in originale (anche pilota in originale e' banale)
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
Gifh
Morlock
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 13:52    Oggetto:   

Non ho ben capito la clamorosa esclusione di Star Trek: Enterprise... Crying or Very sad

Fra le altre grandi escluse, rilevo anche l'assenza di Eureka e Jericho, e tra le miniserie Dune, fra le prime che mi sovvengono, ma credo che ce ne siano ancora molte altre! Sad
Non ci può essere giustizia finchè ci saranno regole assolute, perchè la vita stessa non fa che proporci sempre nuove eccezioni.
Jean Luc Picard

My Blog
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 14:42    Oggetto:   

Gifh ha scritto:
Non ho ben capito la clamorosa esclusione di Star Trek: Enterprise... Crying or Very sad

ancor piu' clamorosa allora è quella di Star Trek Voyager.

sono esclusioni volute, of course.

Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 14:56    Oggetto:   

Riguardo a Lost e a Bsg c’è da dire questo: è chiaro, anche dalle ultime scelte di Scify, che le Space Opera facciano meno presa sul pubblico e sulla critica rispetto a serie più aperte. E’ quindi anche una questione di strategie e la stessa virata del network su Caprica ne è un chiaro esempio. Questo ha pesato sul Galactica per una possibile quinta stagione e non su Lost, al di là di cali qualitativi che sono normali per qualsiasi serie e che ci sono stati non solo per Adama e soci, ma anche per i naufraghi sull’Isola (V stagione di Lost: per è stata la peggiore). Ritengo perciò veramente superflua qualsiasi discussione su quale sia la migliore tra Lost e Galactica: sono due serie diversissime, rivoluzionarie, eccezionali. Le ho seguite, le ho amate e le reputo veramente due pietre miliari della Fantascienza, capaci di scalzare perfino mostri sacri come Babylon V e DS9 dalla mia personale scala gerarchica delle serie di Fantascienza.

Alcune considerazioni.

1) Negli anni '90 la Fantascienza seriale che conoscevamo era cannibalizzata da Star Trek, con qualche rara eccezione (Babylon V). Le Space Opera andavano per la maggiore e difficilmente, non me ne ricordo una, c'erano serie di Fantascienza non ambientate nello spazio che fossero qualitativamente ottime. Dal 2000 in poi crolla Star Trek e paradossalmente tutti i timori dei fan di vedere la Fantascienza ridotta al lumicino, o cannibalizzata dagli improbabili marines di Sg1, sono stati disattesi dal proliferare di serie di Fantascienza qualitativamente più valide ed eterogenee, rispetto a quanto offrivano gli anni '90.

2) Mi pare chiaro che il genere Space Opera sia stato accantonato o abbia subito un brusco stop dopo la fine del Galactica. E' rimasta solo Stargate Universe, mentre sono in onda o in cantiere serie fantascientifiche che hanno sempre più i "piedi ben piantati per Terra".

3) In questo decennio ho visto pochi film di Fantascienza decenti in mezzo a una miriade di stupidi blockbuster e molte serie di Fantascienza qualitativamente superiori agli stessi film.

Ah dimenticavo...... L'Enterprise è stata veramente una delusione di serie, mentre Jericho la ritengo una buonissima e sfortunata serie e l'avrei inserita in classifica.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: