La Fondazione asimoviana in 3D?

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 09:17    Oggetto: La Fondazione asimoviana in 3D?   

La Fondazione asimoviana in 3D?

Roland Emmerich sta curando l'adattamento cinematografico del ciclo di Isaac Asimov. E prenderà in considerazione il 3D, ma solo quando lo riterrà opportuno.

Leggi l'articolo.
branko61
Gizmo
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 09:17    Oggetto: Re: La Fondazione asimoviana in 3D?   

magari riuscessero a farlo,ma fatto bene perchè è veramente complicato portare un opera del genere sul grande schermo.
altro che trilogia.
comunque è un capolavoro di fantascienza,e scritto da un genio non del nostro tempo.
Sicuramente usare il 3D sarebbe la ciliegina sulla torta.
anche se girato come si deve con le nuove tecnologie sarebbe bello lo stesso.
Vedremo.
rasca
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 09:18    Oggetto: Re: La Fondazione asimoviana in 3D?   

Sebbene tremi al solo pensiero che Emmerich diriga la saga della fondazione, concordo pienamente sulle sue affermazioni in merito al 3d: che che la vogliano dipingere come l'evoluzione, a me sa più di bolla di sapone.
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 09:53    Oggetto: Re: La Fondazione asimoviana in 3D?   

Cavolo ma qui la storia è davvero troppo profonda per Emmerich. Forse forse un Ridley Scott sarebbe stato meglio. Peccato..
Andrea Montesi
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:02    Oggetto: Re: La Fondazione asimoviana in 3D?   

Ogni volta che leggo una notizia su questa trasposizione mi devo prendere un malox. Prima Emmerich, adesso forse il 3D... manca poco perché la saga della Fondazione diventi il nuovo Guerre Stellari. Che palle!
----------------

Sex is not the answer: sex is the question, YES is the answer!
(Woody Allen)
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:04    Oggetto: Re: La Fondazione asimoviana in 3D?   

(Umanoide69) ha scritto:
Ogni volta che leggo una notizia su questa trasposizione mi devo prendere un malox. Prima Emmerich, adesso forse il 3D... manca poco perché la saga della Fondazione diventi il nuovo Guerre Stellari. Che palle!

In fondo Guerre Stellari aveva la Fondazione tra i suoi ispiratori principali. Insieme a Dune/Lawrence d'Arabia.
S*
peppepetru
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:06    Oggetto: Re: La Fondazione asimoviana in 3D?   

Non sono d'accordissimo sulla trasposizione della grandissima opera di Asimov.
Il ciclo della fondazione è senza dubbio un capolavoro ma onestamente non lo vedo adatto per il grande schermo.
Certo che se proprio si deve fare, 3D è una scelta azzeccata.
Vedremo
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:11    Oggetto:   

Il 3D probabilmente nel futuro sarà uno standard, soprattutto per questo genere di Film.
Per quanto riguarda le Fondazioni, indubbiamente è un testo molto difficile da sceneggiare per il grande schermo. Speriamo bene!
Shaihulud
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:46    Oggetto: Re: La Fondazione asimoviana in 3D?   

S* ha scritto:
(Umanoide69) ha scritto:

In fondo Guerre Stellari aveva la Fondazione tra i suoi ispiratori principali. Insieme a Dune/Lawrence d'Arabia.
S*

Già, Coruscant è chiaramente copiato da Trantor, e Tatooine da Arrakis, ma mancano i miei omonimi...

Shaihulud Razz
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 15:00    Oggetto:   

non ho capito a cosa si riferisce l'articolo quando parla del modo di concepire i film di emmerich... Question
.

Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 15:04    Oggetto:   

Doveva farlo proprio lui?. Crying or Very sad.

Sono proprio curioso...................certo saga più difficile e complessa proprio non la poteva trovare.
Manuele
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 15:09    Oggetto: Re: La Fondazione asimoviana in 3D?   

Condensare i libri della Fondazione in 3 film solamente mi pare l'aspetto più azzardato della questione. A meno di non fare dei mattoni di dimensioni paragonabili a quelli del LOTR in versione estesa, nel qual caso la cosa potrebbe anche funzionare...e sottolineo "potrebbe".
Però, si potrebbe osare anche più di quanto fecero per il LOTR, ovvero una pentalogia, tanto per variare rispetto alle sconate trilogie. Suppongo però che sia giudicata una scelta troppo rischiosa.
Batuff
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 17:24    Oggetto: Re: La Fondazione asimoviana in 3D?   

Lo sapevo. La situazione non era felice, ma ora direi che è pessima. Quello che mi preoccupava e criticavo non era infatti Avatar in sé, che è e rimarrà un bellissimo giocattolo tecnologico, ma il significato di un suo successo così clamoroso al botteghino sui film che arriveranno dopo...

Putroppo ora la fantascienza è sempre più sinonimo di spettacolarizzazione fine a se stessa e 3D. Mi dispiace veramente che a farne le spese sia proprio il ciclo della Fondazione...

L'unica speranza per i romanzi di Asimov di avere un adattamento cinematografico appropriato forse era la fantascienza cinematografica d'autore degli anni 60-70... Ma è passato troppo tempo, i gusti degli spettatori sono cambiati, e la fantascienza si è allontanata troppo dai quei primi tentativi di farla diventare un genere con una certa dignità e spessore.

Ora direi che non c'è speranza di cavarne qualcosa che sia anche lontanamente appropriato, è nulla.

Lo so mi si accuserà di parlare per partito preso, e che non si può giudicare un'opera prima di averla vista.

Già. Come no.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 17:51    Oggetto: Re: La Fondazione asimoviana in 3D?   

Ogni volta che leggo che Emmerich farà la trasposizione della Fondazione, nn so perché, ma mi immagino la Seconda Fondazione composta dai monaci buddisti di Shaolin Soccer... brrr
Il_Console
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 17:59    Oggetto:   

Emmerich ha scritto:
"È ancora troppo lontano — sostiene Emmerich parlando sempre del 3D — troppo blando, troppo distante nella prospettiva, manca l'atmosfera. So che Ridley riuscirà a essere più innovativo sull'aspetto finale del film di quanto è stato James Cameron, perché riesce a visualizzare meglio le riprese e saprà come usare gli effetti 3D."

Ehm... Shocked Shocked
Brucia l'invidia eh?
Se è così immatura la tecnologia perchè non prova a metterci del suo invece di aspettare gli altri?
Non so, magari come ha provato a fare, come si chiamava... Cameron? Quello che ha convinto Ridley Scott ad usare il 3D?

Emmerich ha scritto:

Lui ha letto tutti i libri quattro o cinque volte, conosce ogni personaggio, e ha avuto veramente una buona idea su come organizzare il tutto

La domanda nasce spontanea... ma EMMERICH l'ha letto? Almeno una volta?

Nota a margine.
Credo che la Fondazione abbia un grosso problema per il cinema (a parte quelli ovvi di complessità): il finale!
Insomma non è il classico finale con climax e chiusura alla grande... parliamo di una saga che parte alla stragrande e che poi va lentamente a morire, e che per avere una conclusione ha dovuto attendere l'anzianità di Asimov...
Non so come possano sistemare quest'aspetto per una versione cinematografica.
E poi scusate... EMMERICH?
Starglider To Earth:
"The hypothesis you refer to as God, though not disprovable by logic alone, is unnecessary for the following reason..."

Knowing's the easy part. Saying it out loud's the hard part.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: