Prime difficoltà per il film Fondazione

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 00:40    Oggetto: Prime difficoltà per il film Fondazione   

Prime difficoltà per il film Fondazione

Preceduto da un'attesa spasmodica durata settimane, è finalmente arrivato sul tavolo di Roland Emmerich il primo script per il lungometraggio tratto dal ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. Ma c'è qualcosa che non va.

Leggi l'articolo.
Batuff
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 00:40    Oggetto: Re: Prime difficoltà per il film Fondazione   

Ah Ah Ah Ah Ah Ah! Oddio mi sto sbellicando dalle risate! Il buono ed il cattivo! Geniale! Ditemi che non è vero e che oggi è il 1 aprile!
(the_shadow )
Ospite

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 00:58    Oggetto: Re: Prime difficoltà per il film Fondazione   

oddio, so già che sarà un porcata spaziale da milioni di dollari!
Classico film alla Emmerich!!!!
Massimo_Baglione
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 09:12    Oggetto:   

Questo è il classico film da lasciar realizzare ai fan. Arruolateci! Very Happy
MarkUp
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 09:42    Oggetto: Re: Prime difficoltà per il film Fondazione   

Manca il Brutto?
Madmaxxx
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 09:56    Oggetto: Re: Prime difficoltà per il film Fondazione   

queste notizie non mi fanno ben sperare ....
Short Stories
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:29    Oggetto: Re: Prime difficoltà per il film Fondazione   

Prime difficoltà? Meglio! Speriamo che ce ne siano di più... speriamo che non trovino mai sto benedetto "cattivo"...
Stefanoventa
goodnightjedi goodnightjedi
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:35    Oggetto:   

Ecco, alla fine sceglieranno il Mulo.... Confused
Yoda
La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa.
Edoardo Volpi Kellermann
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:44    Oggetto: Re: Prime difficoltà per il film Fondazione   

E he ci vuole? Basta un Mule Immortale e il gioco è fatto Smile
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 11:05    Oggetto: Re: Prime difficoltà per il film Fondazione   

il cattivo non potrà che essere il mule. vuoi mettere uno sgorbio telepatico che può costringere anche i buoni ad andare contro il loro coraggioso capitano (che sicuramente sarà un giovane seldon fresco di dottorato)?
Marco Casetta
Morlock
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 11:28    Oggetto: Re: Prime difficoltà per il film Fondazione   

Io Robot era un buon film, ma centrava con Asimov come una pecora con un lupo. Prima di sceneggiare bisognerebbe riflettere su come fare un film che rispetti lo spirito del libro/i originale. Qualche ideuzza, così buttata lì: Hari Seldon vecchio lo facciamo fare a Christopher Lee, per i capi di Terminus prendiamo Giancarlo Giannini e Daniel Craig. Poi si dà un ruolo magari più ampio rispetto ai romanzi all'Imperatore o all'inviato imperiale e lo facciamo interpretare da un mega-istrione, uno snob tipo David Tennant...infine un Al Pacino che fa Wienis particolarmente becero
fabioli
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:03    Oggetto:   

Sul mio primo casco da moto ho disegnato il simbolo imperiale del sole e dell'astronave, tanto per dire come sono legato alla trilogia.
Per anni ho accarezzato il sogno di vedere un film basato sull'affresco asimoviano ed ora spero che non si realizzi mai, non con le premesse che leggo.
Credo che un film sulla trilogia si possa fare solo con grandi attori e (relativamente) pochi soldi. I mondi descritti da Asimov, Terminus/Coruscan escluso, sono quasi rurali, le battaglie spaziali solo accennate, i conbattimenti corpo a corpo si risolvono in pochi secondi, più per furbizia che per forza, ed Emmerich vuole per questo creare mondi nuovi in CG?! Quì siamo in piena invidia del pene, quello di Cameron, ovviamente.....
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:56    Oggetto:   

Più che altro 240 pagine di sceneggiatura sono anche poche.......e lo sforzo del povero sceneggiatore deve essere stato titanico Laughing

Ma che si pretendeva da una trilogia?. Che il tutto fosse condensato in un centinaio di pagine?.

Ma Hemmerich ha capito di che libri stiamo parlando?.

Mah...la vedo dura!.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 14:57    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Ma che si pretendeva da una trilogia?. Che il tutto fosse condensato in un centinaio di pagine?.

Ma Hemmerich ha capito di che libri stiamo parlando?.

Se davvero si prevede di usare solo la trilogia originale e ricavarne una trilogia di film (come suggerisce l'articolo) allora la sceneggiatura deve trattare solo il primo romanzo.

Hemmerich, come succede con quasi tutti i registi, non vuole TRASCRIVERE il romanzo in sceneggiatura, ma trasferire parte delle idee e dei personaggi dalla carta allo schermo (e nel passaggio non ha molto senso conservare l'opera tal quale).
Io per primo spesso critico film diversi dal libro ispiratore, ma debbo riconoscere che sono mezzi artistici diversi, come il dipinto e la fotografia: non fosse così la pittura sarebbe scomparsa da decine d'anni. Wink
Ah, se volete aggiungo che il film sarà pessimo, così siamo tutti più uniti e contenti Very Happy
(Oh My God)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 16:23    Oggetto: Re: Prime difficoltà per il film Fondazione   

I, Robot non era "qualcosa di più profondo", era praticamente un'altra storia (oltre ad essere più profondo). Fondazione: il buono e il cattivo????? Non si può fare una cosa del genere a Fondazione. Dio mio, ma è possibile che tutto debba venire banalizzato ultimamente? Qualcosa che richieda più di un neurone dev'essere un'esperienza terrificante per la massa a cui puntano questi prodotti. Spero che il risultato finale si salvi, ma temo per il peggio....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: