Un sequel per Blade Runner?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 09:21    Oggetto: Un sequel per Blade Runner?   

Un sequel per Blade Runner?

Tramontato il progetto Purefold, la web series che avrebbe dovuto fare da prequel al capolavoro di Ridley Scott, circola ora la voce di un vero e proprio seguito.

Leggi l'articolo.
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 09:22    Oggetto: Re: Un sequel per Blade Runner?   

Oddio...

Non so cos dire.

L'idea è di per se.... spiazzante.
Da una parte non posso che essere entusiasta all'idea di vedere "altro Balde Runner" che non siano manciate di sseocdni spruzzate in giro per il film, dall'altra in questo momento Ridely Scott ha perso parecchi punti nella mia classifica personale visto quello che pare voglia fare con il prequel di Alien (un'altra volta un'astronave che riceve un segnale di pericolo da un pianeta sconsociuto?!!!)...
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 09:25    Oggetto: Re: Un sequel per Blade Runner?   

(Franius) ha scritto:
sseocdni

Franius, dovresti davvero fare qualcosa per la tua dislessia da tastiera! Laughing
Qui ho fatto davvero fatica, volevi dire "secondi"?
S*
Madmaxxx
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 09:39    Oggetto: Re: Un sequel per Blade Runner?   

spero che non accada... sarebbe l'ennesimo mito trasformato in brand da sfruttare al massimo.
Sean Maxhell
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 10:16    Oggetto:   

Sinceramente parlando... Io vorrei proprio vederle, dopo quasi trent'anni, quelle dannate navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione; percui preferirei di gran lunga un prequel che un sequel.
Blade Runner l'ho sempre trovato un film noioso basato sul rimembrare accadimenti epici che non ci hanno mai fatto vedere.
MA, dico MA! Se facessero il prequel così come ce l'han fatto intedere nel 1982, verrebbe fuori la space opera definitiva.
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 10:54    Oggetto: Re: Un sequel per Blade Runner?   

S* ha scritto:
(Franius) ha scritto:
sseocdni

Franius, dovresti davvero fare qualcosa per la tua dislessia da tastiera! Laughing
Qui ho fatto davvero fatica, volevi dire "secondi"?
S*

Hai ragione...

Sad
Edoardo Volpi Kellermann
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 11:28    Oggetto: Re: Un sequel per Blade Runner?   

Insomma però è pazzesco... si protesta sempre perché non si fanno film FS di qualità, poi quando nasce qualche progetto interessante si grida al sacrilegio.
Poi appena il film è fatto, tutti a cercare il pelo nell'uovo.

Forse è significativo che in questo paese NON si facciano film SF.
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 11:37    Oggetto:   

Se il regista sarà Scott, sempre che il sequel si faccia (ne dubito), allora perchè stracciarsi già le vesti, dando per scontato che sarà una ciofeca di film?.

Certo Blade Runner è un film unico nel suo genere, difficilmente replicabile o riutilizzabile come base di partenza per un sequel. E' una storia a sè stante.. E' il film che più di altri ha avuto maggior influenza per impatto visivio (non mi riferisco affatto agli effetti speciali) e innovazione negli ultimi 30 anni.

Il sequel di 2001 fu tremendo, ma non c'era Kubrick.

Il fatto che al timone ci sia ancora Scott mi fa ben sperare, anche se alla fine resto scettico su un possibile sequel.
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 12:32    Oggetto:   

Chissà Philip K. Dick cosa ne pensa.
Joshi Spawnbrood
Krell Krell
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 13:10    Oggetto:   

Palmer ha scritto:
Chissà Philip K. Dick cosa ne pensa.

probabilmente niente che non abbia già pensato.
`blue!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 13:57    Oggetto: Re: Un sequel per Blade Runner?   

(Edoardo Volpi Kellermann ha scritto:
Insomma però è pazzesco... si protesta sempre perché non si fanno film FS di qualità, poi quando nasce qualche progetto interessante si grida al sacrilegio.

Non vedo la connessione.
Intanto, l'atteggiamento che descrivi non è certo specifico della fantascienza. Si critica a priori e a posteriori qualunque cosa.
In secondo luogo, i film si fanno per guadagnare dei soldi, non per ottenere soddisfazioni dai forumisti. Per assurdo, quelli che li fanno per ottenere soddisfazioni dai forumisti, cioè i registi amatoriali, di film di fantascienza ne fanno a iosa, e spesso anche bellini.
S*
(Al Ien)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 18:12    Oggetto: Re: Un sequel per Blade Runner?   

Edoardo, penso si possa spiegare così: si protesta perché non si fanno film di FS [b]nuovi[/b] di qualità. Al massimo l'ennesimo remake, che quando esce la notizia del suo progetto, si constata che serve a raschiare il barile o a trasformare un capolavoro, una pietra miliare o una gran bella storia intelligente in l'equivalente hooliwoodiano del cinepanettone, per venire incontro alle nostre (loro) capacita mentali; il che fa gridare al sacrilegio. Poi appena il film è fatto, si pensa alle occasioni perdute ecc. Però è vero, qualche volta si esagera dall'altra parte.
Ricordo un film che era una poesia... cinematografica. Per me era bellissimo, ma leggevo tanto lamentarsi della trama. Una poesia ha bisogno di una trama intricata? Mi piaciono le storie complesse, ma sono un'altra cosa e raccontano un'altra cosa. Invece lì c'era una poesia che raccontava di emozioni, sentimenti... non una storia. forse non è facile da capire, ma va vista in un altro modo.

Per il resto, vorrei vederli anche quelle navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione! Very Happy Ma Blade Runner è un'altra cosa.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 10:45    Oggetto: Re: Un sequel per Blade Runner?   

(Al Ien) ha scritto:
Per il resto, vorrei vederli anche quelle navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione! Very Happy Ma Blade Runner è un'altra cosa.

Condivido: se la storia vuole preservare lo stile di P.K. Dick non può puntare alle astronavi come una puntata di Battlestar Galactica o Star Wars (dove avevano un loro perché).

Di letteratura Space Opera ne abbiamo a iosa, volendo. Purtroppo al cinema i produttori hanno la sindrome della serie TV o del franchise. O forse del McDonald's: menu a base di dieci varianti di hamburger! Wink
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 10:57    Oggetto: Re: Un sequel per Blade Runner?   

(Edoardo Volpi Kellermann ha scritto:

Veramente con i budget disponibili nel nostro paese non si fanno molti film e basta, tranne piccolo cabotaggio e cinepanettoni.

La fantascienza patisce comunque il problema del "genere", che taglia molti spettatori potenziali (salvo casi di enorme push pubblicitario, vedi Avatar, o Iron Man).

Se poi si rispolvera un classico e si propongono remake o sequel, l'impressione che le idee siano scarse e alta la voglia di "stare al traino" non puoi negarla.
Ci sono invece produzioni minori che, non avendo anticipato pretese di grandezza si godono inattesi successi, tipo District 9 e forse Moon.
Poi che non ci sia mai totale uniformità di critica mi pare inevitabile. Smile
MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 09:03    Oggetto: Re: Un sequel per Blade Runner?   

l'idea del sequel/prequel/remake di Blader Runner è talmente disdicevole, che prima o poi la realizzeranno.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: