L'oscuro scrutato: Keanu Reeves Vs Philip Dick

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 17:40    Oggetto: L'oscuro scrutato: Keanu Reeves Vs Philip Dick   

L'oscuro scrutato: Keanu Reeves Vs Philip Dick

Un oscuro scrutare: dal romanzo al film, andata e ritorno.

Leggi l'articolo.
(Carla Manno)
Ospite

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 17:41    Oggetto: Re: L'oscuro scrutato: Keanu Reeves Vs Philip Dick   

Mi sembra un'analisi molto precisa ed interessante. Mi ha fatto venire voglia di leggere questo libro (che mi manca, tra quelli di Dick già letti, il film l'ho visto già)!!! Trovo che non sia facile raccontare di Philip Dick e delle sue opere in questo modo così lucido ed attento. Bello, davvero! =)
AleMure
Morlock
MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 06:58    Oggetto:   

Una delle cose che mi ha sempre colpito di a scanner darkly è la sua densità. Di fatti, persone, posti, cose. Dick in questo romanzo non si limita a parlare di tossici, ma costruisce loro un mondo intorno, per poi farlo sfumare accompagnando la progressiva "discesa agli inferi" del bob/fred. Il film è grandioso per i motivi descritti, ma se proprio si dovesse trovargli un difetto, sarebbe proprio la sua fedeltà a oltranza. Ricordo che la mia impressione fu negativa, mi era parso che il regista avesse preso il romanzo come una piccola Bibbia da cui trarre gli episodi più significativi e realizzare come un bigino. Non è così naturalmente, e l'articolo spiega bene perché. A me francamente rimane l'impressione che il regista non abbia saputo girare l'angolo, introducendo una sua visione complessiva a livello più di contenuti e tematiche che di soluzioni stilistiche. Non so se mi aspettassi qualcosa di più "attuale" (anche se il romanzo è attualissimo) o qualcosa che tradisse di più il romanzo, come fece Scott (fallendo, a mio modestissimo parere).
asimov78
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 13:47    Oggetto: Re: L'oscuro scrutato: Keanu Reeves Vs Philip Dick   

Documentato e frizzante,per chi ha letto dick (io ho letto molti suoi racconti e romanzi ma questo mi manca,e mi manca anche il film).
Non è facile analizzare un libro dickiano; tali opere si prestano sempre a più analisi(contestuali, acontestuali,personali,ecc) ,bisogna insomma conoscer bene l'autore,tra i piu controversi dello scorso secolo,e chi ha redatto tale articolo si muove agilmente in un territorio non facile,restituendoci una visione chiara delle sue opere e delle sue trasposizioni,rendendo giustizia anche a quelle oscurate dall'inflazionato "blade runner".
Continua cosi!
la terra è la culla dell'umanità, ma quale bambino vorrebbe rimanere nella sua culla per sempre?" ( K.E. Tsiolkovsky, 1911)
“Chi parla male, pensa male e vive male!”(Nanni Moretti,palombella rossa)
MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 22:35    Oggetto: Re: L'oscuro scrutato: Keanu Reeves Vs Philip Dick   

Si intuisce chiaramente, da questo articolo, che chi lo scrive è un appassionato estimatore di Dick.Tra libro e film c'è di mezzo il mare! Motivazioni ben spiegate, obiettivo. Mi trova d'accordo.
MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 12:41    Oggetto: Re: L'oscuro scrutato: Keanu Reeves Vs Philip Dick   

Di uno dei più discussi autori contemporanei, viene fatta una spregiudicata analisi tra "realtà" narrativa e "finzione" cinematografica senza perdere mai di vista il reale focus dello scrittore: l'uomo.
Uomo, superuomo o uomo comune è questi che l'autore costantemente interroga e sul quale costantemente si interroga per cercarne una proiezione futura, a tutto tondo, più completa e più profonda dei film che ne evidenziano troppo spesso le sole virtù circensi.
Ma al solito, ci si è accorti dell'ampiezza del suo intento e la profondità del suo ingegno solo "postmortem e così sia".

E il pezzo ben descrive tutto ciò: ottimo!
*TheEyeInTheSky*
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 14:01    Oggetto: Re: L'oscuro scrutato: Keanu Reeves Vs Philip Dick   

Sei molto bravo, complimenti! I like your style! =)
MARCELLO COLOMBO
Morlock
MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 18:29    Oggetto: Re: L'oscuro scrutato: Keanu Reeves Vs Philip Dick   

basta............!!!!!!!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: