Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la politica

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 08:51    Oggetto: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la politica   

Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la politica

Una antologia che comprende diciannove racconti di “fantaresistenza” curata da Walter Catalano e Gian Filippo Pizzo.

Leggi l'articolo.
dottoreinniente
Morlock
MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 08:51    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

Ottimo!
L'antologia che attendevo!
La voglio!
"Mio padre mi diceva che gli scrittori dicono le bugie per rivelare la verità mentre i politici le utilizzano per nasconderla." (V)
http://michelenigro.wordpress.com/
(Tallund )
Ospite

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 10:18    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

Questo libro è la mia prossima preda!
MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 12:30    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

Agli interessati che vivono a Roma:
il libro viene presentato venerdì 7 maggio alle 17,30 alla libreria Odradek
con la partecipazione dei curatori e degli autori Francesco Grasso e Umberto Rossi (moderatore).
MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 12:48    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

Fantascienza di sinistra? Bho, forse Poul Anderson e Robert A. Heinlein scrivevano di cucina!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 13:03    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

(Marco Campagnolo) ha scritto:
Fantascienza di sinistra? Bho, forse Poul Anderson e Robert A. Heinlein scrivevano di cucina!

È innegabile che ci siano scrittori di fantascienza di destra o conservatori. Comunque qui si diceva "progressista", termine che forse si addice persino ad Heinlein che pur avendo idee per molti aspetti di destra non era certo un conservatore.
S*
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 16:24    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

S* ha scritto:
(Marco Campagnolo) ha scritto:

È innegabile che ci siano scrittori di fantascienza di destra o conservatori. Comunque qui si diceva "progressista", termine che forse si addice persino ad Heinlein che pur avendo idee per molti aspetti di destra non era certo un conservatore.
S*

Oltre al fatto che si tratta di una antologia di autori italiani
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 16:27    Oggetto:   

" ma cos'e' la destra... cos'e' la sinistra..."

(cit.)

Rolling Eyes
MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 13:30    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

Non so chi abbia scritto questa presentazione. Le informazioni su di me necessitano una puntualizzazione: non collaboro a Diorama Letterario (rivista interessante ma di destra) e non mi interesso di tradizionalismo. Mi è capitato di scriverci in piena libertà qualche articolo e di occuparmi (in modo ovviamente critico)... dell'argomento. Sono un utopico ambiguo ma non così ambiguo...
Walter Catalano
Faramir
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 13:55    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

Consentitemi una contro-rettifica: Diorama Letterario non è una "rivista di destra": è stata espressione della cosiddetta Nuova Destra fino al 1994, ma già dal 1978 propugnava il superamento delle categorie di destra e sinistra. Oggi è tutto fuorché assimilabile ad alcuna delle destre esistenti.
Lo dico con cognizione di causa, perché anch'io ci ho scritto qualcosa anni fa, ad esempio una recensione critica di varie opere di *fantafascismo* che suscitarono - sulle pagine di Area - proprio le ire di alcuni autori che di destra lo sono eccome Wink
F.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 14:01    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

(Walter Catalano) ha scritto:
Non so chi abbia scritto questa presentazione. Le informazioni su di me necessitano una puntualizzazione: non collaboro a Diorama Letterario (rivista interessante ma di destra) e non mi interesso di tradizionalismo. Mi è capitato di scriverci in piena libertà qualche articolo e di occuparmi (in modo ovviamente critico)... dell'argomento. Sono un utopico ambiguo ma non così ambiguo...

Salve Walter, abbiamo corretto il pezzo togliendo il riferimento a Diorama Letterario.
In questo momento non so esattamente la fonte da cui il nostro redattore ha preso la notizia, ma guarda che cercando su Google "Walter Catalano Diorama Letterario" troverai che la stessa affermazione ricorre su parecchi siti.

In effetti sul sito diorama.it si trovano tre articoli firmati Walter Catalano, che a questo punto immagino essere un omonimo.
S*
dottoreinniente
Morlock
MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 15:50    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

(Faramir) ha scritto:
Consentitemi una contro-rettifica: Diorama Letterario non è una "rivista di destra"...

...è una rivista di "corrente"! PatPat
"Mio padre mi diceva che gli scrittori dicono le bugie per rivelare la verità mentre i politici le utilizzano per nasconderla." (V)
Faramir
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 16:07    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

dottoreinniente ha scritto:
(Faramir) ha scritto:
Consentitemi una contro-rettifica: Diorama Letterario non è una "rivista di destra"...

...è una rivista di "corrente"! PatPat

... talmente di corrente che quelli della *corrente* la vedono come il fumo negli occhi Cool
dottoreinniente
Morlock
MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 16:17    Oggetto:   

...quindi è "contro-corrente"! Mi piace... Bravo!
MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 18:26    Oggetto: Re: Ambigue Utopie, la fantascienza si confronta con la poli   

No sono io. Ma tre o quattro articoli (vecchi di quasi dieci anni) sono un po' pochi per considerarmi un collaboratore... In ogni caso Diorama è stata una dignitosissima rivista proveniente però da un'area che mi è del tutto estranea: anni fa ho pensato - sbagliando - che si potesse dialogare con loro. Si poteva ma solo entro certi limiti (limiti che oggi mi starebbero strettissimi...).
Grazie e ciao
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: