L'equazione di Drake per il Multiverso

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2010 10:28    Oggetto: L'equazione di Drake per il Multiverso   

L'equazione di Drake per il Multiverso

La famosa equazione di Drake è un tentativo di stima del numero di civiltà intelligenti presenti nella Via Lattea. Un nuovo approccio, che si adatta alle recenti teorie del multiverso, rivede i calcoli.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2010 10:28    Oggetto: Re: L'equazione di Drake per il Multiverso   

Il problema delle probabilità era tale e quale nell'equazione di Drake classica... personalmente ritengo l'equazione di Drake una banalità, peggio un circolo vizioso: una semplice moltiplicazione di probabilità per conoscere il numero di civiltà intelligenti, quando servirebbe esattamente l'opposto (conoscere il numero di civiltà intelligenti per sapere le probabilità...)
adry666
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2010 11:26    Oggetto: Re: L'equazione di Drake per il Multiverso   

@ Graziano: la puoi vedere aqnche come un modo di razionalizzare un ragionamento, derivante da una domanda ricorrente, che in realtà non ha una soluzione determinata. Drake ha solo cercato di avvicinarsi a una stima. Del resto anche se in futuro contattassimo una civiltà aliena comunque la sua equazione rimarrebbe irrisolta.
Purtroppo "conoscere il numero di civiltà intelligenti per sapere le probabilità..." non penso sarà mai fattibile a meno di un "ritrovamento" di una mappa galattica con indicate le varie "case" aliene. Smile)
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2010 11:39    Oggetto: Re: L'equazione di Drake per il Multiverso   

(adry666) ha scritto:
@ Graziano: la puoi vedere aqnche come un modo di razionalizzare un ragionamento, derivante da una domanda ricorrente, che in realtà non ha una soluzione determinata. Drake ha solo cercato di avvicinarsi a una stima. Del resto anche se in futuro contattassimo una civiltà aliena comunque la sua equazione rimarrebbe irrisolta.
Purtroppo "conoscere il numero di civiltà intelligenti per sapere le probabilità..." non penso sarà mai fattibile a meno di un "ritrovamento" di una mappa galattica con indicate le varie "case" aliene. Smile)

Drake non ha cercato nessuna stima. Ha solo elencato i fattori richiesti per fare il calcolo, sulla valorizzazione dei quali per la maggior parte dei quali abbiamo idee abbastanza vaghe e imprecise.
L'equazione - sebbene discutibile, perché si possono immaginare forme di vita anche in condizioni diverse da quelle richieste dall'equazione - è importante perché mette in fila tutte le domande alle quali è necessario dare una risposta.
S*
adry666
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2010 13:00    Oggetto: Re: L'equazione di Drake per il Multiverso   

Silvio, che io sappia Drake ha anche proposto dei parametri per la soluzione dell'equazione (ti rimando all'articolo di Margherita Hack sulla questione: http://cfivarese.altervista.org/SI_Drake_Hack.html). Io non ero nella sua testa ma immagino che se t'inventi e lavori su un'equazione lo fai anche perchè vuoi dimostrare qualcosa e/o trovare la soluzione. In più penso, che come tutti, si sia posto la domanda di "quanti siamo" nell'universo. Quindi, secondo me, nel momento che pensi a un'equazione, per quanto "accademica", speculativa e provocatoria, stai immaginando una "stima".
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2010 13:30    Oggetto:   

Beh, ma è una stima cecando di porre delle basi razionali e sensate. Chiaro che poi le percentuali inserite saranno discutibili, alcune solo discutibili (per sempre), altre magari verranno chiarite e aggiornate allo scibile corrente.

Non so se quando Drake la fece, ad esempio, si aveva certezza o meno di altri pianeti nell'Universo (ora sì). Però sembrava plausibile ipotizzarlo, e infatti ora sappiamo che è vero.
UH
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 20 Mag, 2010 18:49    Oggetto: Re: L'equazione di Drake per il Multiverso   

Aldilà dell' approccio di Drake in se , mi chiedo ( e me lo chiedo non retoricamente ma da ignorante in materia ) come si possa "completarlo" con un concetto come il Multiverso che, se non ho capito male, si basa sulla interpetazione a molti mondi di Everett ... ora ... tenuto conto che ( per quanto elegante nella formulazione rispetto a quella di Copenhagen ) parliamo di una interpretazione ,appunto, senza ( al momento ) nessun riscontro sperimentale , direi che un conto è porre la questione nel senso : se l'interpretazioen a molti mondi è corretta e ci sono infiniti universi che divergono dal nostro in vari punti della loro storia ci potrebbero essere civiltà aliene che non sono nate nel nostro universo ( e magari non ce ne altre che nel nostro universo prosperano ) .....ok ....ma un altro conto è farne una equazione..... mi pare un esercizio puramente filosofico ... o no ?
adry666
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 09:32    Oggetto: Re: L'equazione di Drake per il Multiverso   

@UH, penso proprio di sì: alta speculazione, o filosofia come dici tu. E' altrettanto vero che nel momento in cui si ipotizza una nuova struttura dell'universo (in senso omnicomprensivo) allora sorgono delle nuove domande. E, come sai, la mente umana curiosa, e mai paga, ha il diritto e il dovere di porsi certe quesiti, poi le risposte non sempre sono così importanti...
(mario brega)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 22:48    Oggetto: Re: L'equazione di Drake per il Multiverso   

ma se gli universi del multiverso sono infiniti, non saranno inifinite anche le civiltà presenti?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: