HELLO Leggi la discussione - UN LIBRO CHE TI HA DELUSO | Fantascienza.com

UN LIBRO CHE TI HA DELUSO


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 22, 23, 24  Successivo
Autore Messaggio
emme
«Cylon» Cylon
Messaggi: 265
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 17:04    Oggetto:   

Dimenticavo: tutti i prequel di Dune.
Emme
Garion
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 22
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 20:29    Oggetto:   

Sono rimasto un po' con l'amaro in bocca dopo aver letto Preludio alla Fondazione... mi e' sembrato il piu' fiacco della serie di Asimov. Detto per inciso ho apprezzato gli altri, specialmente Fondazione e Terra, nella vecchiaia di Hari Seldon ci ho visto molto della vecchiaia di Asimov.

Altro romanzo moscio di una saga eccellente e' Endymion.

Hyperion e' ottimo
La caduta di Hyperion una bella space opera di ampio respiro
Endymion un passo falso
Il risveglio di Endymion una buona conclusione, un po' verbosa ma buona.
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 21:30    Oggetto:   

Dr. Weir ha scritto:
Otrebla ha scritto:
Ora e sempre...... Neuromante Laughing

come non quotarti, esimio collega Shocked


Facciamo il club "quelli che non sopportano Neuromante"...?
S*
stef nigula
«Horus» Horus
Messaggi: 5256
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 22:36    Oggetto:   

data e tzeno, perchè nn vi è piaciuto "la svastica sul sole"?

Embarassed
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice» Hurkle, bestia felice
Messaggi: 21042
Località: un piccolo paesino sul mare
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 22:44    Oggetto:   

Facciamo il club "quelli delusi da 'la svastica sul sole'"...?
Laughing
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Sab 22 Mag, 2010 14:34    Oggetto:   

"hyperion" - non son riuscito a finirlo; una mattonata cartacea come poche altre.
"la svastica sul sole" - il primo, unico e ultimo libro che ho letto di dick; bellissima l'idea, ma alla fine.... boh, non conclude nessuna delle sottotrame iniziate.
"neuromante" - tentato di leggerlo in tre diverse occasioni e sempre interrotto più meno nello stesso punto; peccato, perché l'ambientazione mi piglia assai.

poi un sacco di altri libri non sci-fi, che non sto qui a menzionare.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Sab 22 Mag, 2010 17:38    Oggetto:   

S* ha scritto:
Dr. Weir ha scritto:
Otrebla ha scritto:
Ora e sempre...... Neuromante Laughing

come non quotarti, esimio collega Shocked


Facciamo il club "quelli che non sopportano Neuromante"...?
S*


Ola
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Maurizio Del Santo
«Eloi» Eloi
Messaggi: 440
MessaggioInviato: Sab 22 Mag, 2010 18:16    Oggetto:   

A dire il vero a me non hanno deluso né Neuromante né La svastica.
Quelli che mi hanno deluso, beh sono diversi . Al primo posto ci metterei "La rifondazione di Dune": l'ho piantato lì dopo una ventina di pagine...

Ho finito da poco di leggere Dhalgren di Sam Delany: non posso dire che mi abbia deluso ma il giudizio è sospeso, devo prima digerirlo (hai voglia, un mattonazzo di 860 pagine...)

D'altro canto, direi che i Ballard non mi deludono mai...
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Lun 24 Mag, 2010 10:01    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
S* ha scritto:
Dr. Weir ha scritto:
Otrebla ha scritto:
Ora e sempre...... Neuromante Laughing

come non quotarti, esimio collega Shocked


Facciamo il club "quelli che non sopportano Neuromante"...?
S*


Ola

sì, sì, fate un club e riunitevi tutti insieme così vi bombardo di fialette puzzolenti
Twisted Evil
(bluttibluttibluttibluttiblutti)
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 24 Mag, 2010 11:07    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
"hyperion" - non son riuscito a finirlo; una mattonata cartacea come poche altre.
"la svastica sul sole" - il primo, unico e ultimo libro che ho letto di dick; bellissima l'idea, ma alla fine.... boh, non conclude nessuna delle sottotrame iniziate.
"neuromante" - tentato di leggerlo in tre diverse occasioni e sempre interrotto più meno nello stesso punto; peccato, perché l'ambientazione mi piglia assai.

poi un sacco di altri libri non sci-fi, che non sto qui a menzionare.


Dei tre penso Hyperion sia il migliore, anche se ha in effetti il finale più deludente della storia della SF, presente, passata e futura.
Data79
«Eloi» Eloi
Messaggi: 413
Località: Brescia
MessaggioInviato: Ven 28 Mag, 2010 11:22    Oggetto:   

stef nigula ha scritto:
data e tzeno, perchè nn vi è piaciuto "la svastica sul sole"?

Embarassed


io personalmente perchè lo trovato logorroico e inconcludente. Mi spiace, perchè Dick lo stavo cominciando ad apprezzare, ma la Svastica, che ho provato a leggere più volte, me l'ha fatto odiare. Adesso dovrò ricominciare a trovare un punto di contatto con l'autore.
Why so serious?

Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo
Giofilo
«Morlock»
Messaggi: 82
MessaggioInviato: Ven 28 Mag, 2010 22:59    Oggetto:   

Data79 ha scritto:
stef nigula ha scritto:
data e tzeno, perchè nn vi è piaciuto "la svastica sul sole"?

Embarassed


io personalmente perchè lo trovato logorroico e inconcludente. Mi spiace, perchè Dick lo stavo cominciando ad apprezzare, ma la Svastica, che ho provato a leggere più volte, me l'ha fatto odiare. Adesso dovrò ricominciare a trovare un punto di contatto con l'autore.


Dick è un nevrotico e logorroico inconcludente, se non ti piace quello non te ne piacerà nessuno : D
fra parentesi a me piace.
Preludio alla fondazione mi piace in quanto sono fan di asimov al cento per cento, ma credo che dopo l'altra faccia della spirale nessun suo libro sia all'altezza di quelli che precedono questo spartiacque.
L.MCH
«Horus» Horus
Messaggi: 5939
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Sab 29 Mag, 2010 03:37    Oggetto:   

Wintermute ha scritto:
Universo Inconstante di Vinge, mollato


Ti do un consiglio per un libro che non dimenticherai: A Fire Upon The Deep di Vernor V. Twisted Evil

NON "Universo Incostante", proprio "A Fire Upon The Deep".

E' tutta un altra cosa. Non sto scherzando.

Non ci sono "luminosi", "scannatori" o altra roba di quel genere.
Non so se sia stato un caso sfortunato di dissonanza tra stile originale e stile di traduzione o cosa, ma la traduzione italiana non mi è sembrata in sintonia con l'originale.
Vinge è uno che sparge veri e falsi indizi a piene mani a colpi di sfumature di significato e poi ti fa detonare il colpo di scena. Inoltre a livello scientifico è uno di quelli che sa il fatto suo ma che almeno in inglese riesce a far passare il senso ed il significato di quello di cui parla e sempre in modo per niente banale.

Ad esempio, nel più recente "Rainbows End" viene narrata la storia di un anziano ex-poeta in convalescenza ( Shocked ) dall'Alzheimer che si ritrova costretto a tornare alle superiori e viene reclutato da un ... "coniglio" con un piano ufficiale, un piano nascosto ed uno tutto suo.

E' un possibile futuro prossimo distopico ed ottimista al tempo stesso (es: i recapiti UPS vengono fatti a colpi di artiglieria perchè i failsafe e le protezioni di sicurezza sono diventati iper-affidabili per contrastare le varie minacce terroristiche, al punto che roba in passato "troppo pericolosa" è diventata "sicura" mentre i vettori di attacco terroristico più probabili sono diventati ben altri) con vari piani e chiavi di lettura, non oso immaginare come potrebbe venir stravolto una volta tradotto in italiano.
Data79
«Eloi» Eloi
Messaggi: 413
Località: Brescia
MessaggioInviato: Sab 29 Mag, 2010 08:26    Oggetto:   

Giofilo ha scritto:
Dick è un nevrotico e logorroico inconcludente, se non ti piace quello non te ne piacerà nessuno : D
fra parentesi a me piace.


Prima di leggere La svastica ho comprato e letto una raccolta di racconti di Dick e mi sono piaciuti, ma La Svastica non ce la faccio... vorrei provare con Un oscuro scrutare, ma temo l'effetto Svastica, quindi preferisco, per ora, continuare a leggere i suoi racconti.
Why so serious?

Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo
Paolocosmico
«Horus» Horus
Messaggi: 5248
Località: livorno
MessaggioInviato: Sab 29 Mag, 2010 09:05    Oggetto:   

beh casca a fagiolo questo angolo... ho appena finito la valle dello zodiaco: due brevi romanzi di autori diversi, uno passabile tanto nello stile che nella storia pur non brillando né di qua né di là, l'altro orribile, letteralmente!
Un totalitarismo millenario basato sugli oroscopi e il solito eroe destinato a farlo crollare... si dice che i capi abbiano eliminato tutti gli uccelli per sradicare l'idea del volo dalle menti degli uomini... ora, ma sarà ridicola 'sta storia?! A parte che vorrei proprio vedere come farebbero senza distruggere anche l'ecosistema, ma poi, a quello sbadatino dell'autore proprio non è venuto in mente che non volano solo gli uccelli, si è scordato che ci sono centinaia di insetti volanti impossibili da distruggere persino con le bombe H...
Questo naturalmente è solo la punta dell'iceberg, perché il resto non è da meno Confused Però non ce l'ho con l'autore ma con Urania che pubblica orrori italiani di questo livello facendo del male alla sci.fi in primis e poi proprio al panorama degli autori italiani che certamente esprime di molto meglio!
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 22, 23, 24  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum