HELLO Leggi la discussione - UN LIBRO CHE TI HA DELUSO | Fantascienza.com

UN LIBRO CHE TI HA DELUSO


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Successivo
Autore Messaggio
L.MCH
«Horus» Horus
Messaggi: 5939
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Mar 10 Mag, 2016 18:42    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Sto leggendo "l'amuleto del dio pazzo" di Moorcock. Semplicemente spazzatura. Poi ci si chiede come mai la letetratura fantastica (e nello specifico il fantasy) sia stato considerato come robaccia.
Dalla prosa, alle descrizioni, ai personaggi, alla trama, tutto è sciatto, ridicolo, ampiamente discutibile, senza convicimento, piatto, privo anche del senso del meraviglioso. John Carter di marte, onesto e molto piacevole, diventa Nabokov al confronto.
Bah, giusto epr divertirsi con un poco di avventura, ma per fortuna in un giorno o due lo finisco.

Ci sono molti sottogeneri fantasy e molti autori differenti con stili differenti.
Alcuni autori stranieri hanno uno stile che si traduce bene in italiano, altri per un motivo o l'altro no.
Ma se non sbaglio, il libro che hai letto è più del genere "sourcery" che "sword and sourcery", la serie di Moorcook più vicina a quel che cerchi è la serie di Elric.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2016 09:15    Oggetto:   

E' un detto comune, quello che il ciclo di Elric sia il migliore, ma in effetti i problemi sono vari:
- qui la traduzione italiana è comune pessima: runestaff = bacchetta magica. Ma si può???
- Moorcock ha cmq evidenti carenze narrative, lo salva spesso l''inventiva (non tanti qui, che è banalotto anizchenò, e di "sorcery" ce ne è pochissima e usata pure male)

Cmq prima o poi leggerò il possibile
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2016 11:42    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
E' un detto comune, quello che il ciclo di Elric sia il migliore, ma in effetti i problemi sono vari:
- qui la traduzione italiana è comune pessima: runestaff = bacchetta magica. Ma si può???
- Moorcock ha cmq evidenti carenze narrative, lo salva spesso l''inventiva (non tanti qui, che è banalotto anizchenò, e di "sorcery" ce ne è pochissima e usata pure male)

Cmq prima o poi leggerò il possibile


I limiti della traduzione non sono i limiti dello scrittore.
Quanto al resto... be' Elric ha elementi peculiari, innovativi e tragici. O si ama o si odia.
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2016 11:45    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
E' un detto comune, quello che il ciclo di Elric sia il migliore, ma in effetti i problemi sono vari:
- qui la traduzione italiana è comune pessima: runestaff = bacchetta magica. Ma si può???
- Moorcock ha cmq evidenti carenze narrative, lo salva spesso l''inventiva (non tanti qui, che è banalotto anizchenò, e di "sorcery" ce ne è pochissima e usata pure male)

Cmq prima o poi leggerò il possibile


I limiti della traduzione non sono i limiti dello scrittore.
Quanto al resto... be' Elric ha elementi peculiari, innovativi e tragici. O si ama o si odia.
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2016 11:48    Oggetto:   

personalmente non ho mai capito il perché della fama di moorcock: ha una prosa che chiamarla banale vuol dire andarci leggeri.
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2016 12:28    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Stardust di Gaiman? Più metanarrazione favolistica. Insomma, E' una favola che su poggia su altre favole, o racconti semimitici come quello.

si, proprio quello. Wink
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2016 19:50    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
personalmente non ho mai capito il perché della fama di moorcock: ha una prosa che chiamarla banale vuol dire andarci leggeri.


Ma dipende.
Cosa hai letto?
Alcuni romanzi e racconti hanno uno stile, altri invece sono diametralmente opposti.
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 12 Mag, 2016 14:58    Oggetto:   

Davide Siccardi ha scritto:
Cosa hai letto?

Alcuni romanzi e racconti hanno uno stile, altri invece sono diametralmente opposti.

elric di melqualcosa e poi non ricordo - son passati 20 anni.
Lidia Zitara
«Hortha» Hortha
Messaggi: 121
Località: Regno delle Due Sicilie
MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2016 15:30    Oggetto:   

Davide Siccardi ha scritto:
O si ama o si odia.

Si odia, nel mio caso.

Un libro che mi ha delusa è "Lungo i vicoli del tempo" di cui avevo sentito ben parlare qui.
Di fronte a delle enormi potenzialità, il libro va a vuoto.
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2016 17:09    Oggetto:   

Lidia Zitara ha scritto:

Un libro che mi ha delusa è "Lungo i vicoli del tempo" di cui avevo sentito ben parlare qui.
Di fronte a delle enormi potenzialità, il libro va a vuoto.

Lungo i vicoli del tempo pero' e Fabrini non e' Moorcock.
Fabriani e' sempre allo stesso livello (o si ama o si odia in effetti ) Moorcock, rimanendo sempre comunque riconoscibile, cambia molto a seconda dei romanzi e dei periodi.

Uno con cui non sono mai riuscito ad entrare in empatia e' Farmer: bho, avro' letto poco e male, ma tutta la poesia, dissacrazione, rivoluzionaria scelta tematica e stilistica di cui ho sentito parlare non riesco proprio a vederla.

Magari sono solo partito con il piede sbagliato.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2016 09:03    Oggetto:   

Delusissimo dal primo episodio di The Expanse (Leviathan il risveglio).
Probabilmente come serie TV ha più impatto su chi non è abituato alla space opera, però, suvvia, quanto spreco. 
antares13
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 18:53    Oggetto:   

Un pò deluso da Nemesis, per carità non dico sia brutto ma considerando quanto mi sono piaciuti praticamente tutti gli altri libri (eccetto correnti nello spazio) di asimov questo è sicuramente  inferiore. Qualche idea c'è ma si dilunga troppo e non ha il classico finale alla asimov...
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 19:43    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Delusissimo dal primo episodio di The Expanse (Leviathan il risveglio).
Probabilmente come serie TV ha più impatto su chi non è abituato alla space opera, però, suvvia, quanto spreco. 

se ti riferisci al telefilm poi migliora, i romanzi non saprei
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2016 09:31    Oggetto:   

No, mi riferisco proprio ai romanzi.
Ho trovato Leviathan di una banalità e ingenuità sconcertanti, senza considerare che dal punto di vista delle invenzioni / sense of wonder, siamo rimasti credo al 1966.
antares13
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 13:14    Oggetto:   

Ho appena finito di leggere un libro molto citato in questo topic, ovvero La svastica sul sole. Effettivamente le varie trame che dick intreccia non è che abbiano chissà quali conclusioni, però francamente l'atmosfera e la descrizione del mondo dominato dai nazisti e dai giapponesi mi è piaciuta. Diciamo che poteva essere un capolavoro ed è stato solo un buon libro.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum