HELLO Leggi la discussione - UN LIBRO CHE TI HA DELUSO | Fantascienza.com

UN LIBRO CHE TI HA DELUSO


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22, 23, 24  Successivo
Autore Messaggio
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 14:59    Oggetto:   

antares13 ha scritto:
Effettivamente le varie trame che dick intreccia non è che abbiano chissà quali conclusioni

lo stesso motivo per cui anch'io lo considero un libro che mi ha deluso. tanto rumore per nulla.
Brawne Lamia
«Trifide» Trifide
Messaggi: 206
Località: Black Mesa
MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2016 16:09    Oggetto:   

Insisto nel dire che Dick, a mio avviso, ha dato il meglio di sé nei racconti. Stupendi!
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2016 22:44    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
No, mi riferisco proprio ai romanzi.
Ho trovato Leviathan di una banalità e ingenuità sconcertanti, senza considerare che dal punto di vista delle invenzioni / sense of wonder, siamo rimasti credo al 1966.

Confermo al 100% quanto scritto. La serie TV è decisamente superiore al libro, sia come impatto sensoriale, sia come intreccio narrativo e sceneggiatura. Si, se proprio vogliamo restano i dubbi sulla questione tecnologica (interfaccia vocale e IA non ci sono anche se sono già in uso nel 2016), eh però, ai fini dell'impatto narrativo, non si sente la mancanza (si sente meno, nella serie).
Ad oggi se il libro per me merita un 3 stelle scarsine, la S1x1 voliamo sul 5 meno.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2017 20:12    Oggetto:   

Tanto per tenere 'sto tread un po' + attivo segnalo che ho (ri)provato a leggere Metropolitan di Walter Jon Williams ma mi sono arreso (stavolta) dopo un 100naio di pag.
Romanzo con idee interessanti ed originali ma prende presto una strada noiosa ed insignificante che mi ha indotto al cestinamento. 
Ma ammetto che io sono di gusti piuttosto difficili. 
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2017 21:10    Oggetto:   

antares13 ha scritto:
Ho appena finito di leggere un libro molto citato in questo topic, ovvero La svastica sul sole. Effettivamente le varie trame che dick intreccia non è che abbiano chissà quali conclusioni, però francamente l'atmosfera e la descrizione del mondo dominato dai nazisti e dai giapponesi mi è piaciuta. Diciamo che poteva essere un capolavoro ed è stato solo un buon libro.

Sono lasciate ad intendere senza descriverle chiaramente: il punto di vista e' quello dei protagonisti, che sono inconsapevoli protagonisti degli eventi.
E' una delle sue qualita' piu' apprezzate e disprezzate, tutto normale.
L' aspetto migliore, per quel che mi riguarda, non e' tanto la descrizione del mondo ucronico quanto la spiegazione (non data) di cosa questo e': una finzione che viene svelata solo grazie ad opere d' arte o di artigianato che hanno la qualita' di mostrare come e' realmente il mondo oltre alla finzione che hitler in qualche maniera e' riuscito a creare e che comincia a scricchiolare.
Non a caso in questo mondo ucronico (che ha il pregio di essere molto filo giapponese piu' che filo tedesco, per quanto riguarda gli USA) la pratica dell' oracolo funziona davvero a differenza di quanto accade nel nostro mondo.
Diciamo che per apprezzarlo fino in fondo bisognerebbe prima sapere che ad  un certo punto Dick ha cominciato a dire in giro che in realta' la storia si e' fermata ai tempi dell' Impero romano e tutot quanto e' venuto dopo e' in realta' un' illusione: aitua a calarsi nello spirito del romanzo.
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2017 00:07    Oggetto:   

Essere sconfitti ed "occupati ". Il peggiore incubo per il gigante americano, che 11 settembre a parte non ha mai visto la guerra sul suo territorio da 15 anni a questa parte.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2017 08:47    Oggetto:   

Ho provato a leggere l'anello di caronte di roger macbride allen, da tanto in coda di lettura. Memore anche di una positiva recensione di mio fratello, mi sono deciso... uno sforzo notevole per arrivare a circa pag 100 che mi visto capitolare: un romanzo con idee interessanti ed originali ma di una lentezza e prolissità tali da essere estenuante. Non ho avuto voglia di "cimentarmi" oltre. 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2018 22:38    Oggetto:   

"Selezione naturale" di Tricia Sullivan.
Una non trama che mette assieme, come candidamente ricostruisce la stessa autrice, abbozzi di storie differenti partorite in età giovanile (e saggiamente, all'epoca, si apprende, rese al mittente).
Il nuovo tentativo - quanto meno in Italia, dal momento che il libro risale invero a inizio decennio scorso - è sulla falsa riga di un  "Porci con le ali" con  maggiori pretese.
Seguiamo le dis-avventure in un magazzino di una adolescente scontata e le dis-avventure (fortunatamente meno caotiche ma altrettanto pretenziose), di una sorta di cavia da laboratorio e contorni. Ideona per i pistolotti di rito: il genere maschile è stato decimato da qualche virus e vige una sorta di femminocrazia.
Alla Sullivan viene accreditata l'offerta di un qualche originale interpretazione del futuro femminismo. Buona notte.
All'epoca non era evidentemente un Bukowski in versione femminile o un Welsh: gente che sapeva ed ha saputo essere piatta nello stile, con stile.
Complice un romanzo inutilmente lungo e lungamente ripetitivo - ad esclusivo ' beneficio" delle parti meno interessanti - stanca come un Moravia in una delle sue tante ripriposizione degli indifferenti.
Per me, bocciata in tutti i sensi. Magari da ritastare, per una conferma o meno, ma con uno scritto più recente e maturo
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Ven 09 Ago, 2019 10:08    Oggetto:   

Ho provato a leggere il problema dei tre corpi su "consiglio" di Solaris 666 : sono arrivato circa a pag 110 poi ho mollato, libro inconcludente e focalizzato nel descrivere 'sta società cinese degli anni 50-60 terribile ed opprimente. L'autore scrive bene, però, ed infatti riesce a mantenere un senso di attesa/aspettativa che spinge a continuare la lettura … ma alla fine uno si rompe!
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Ven 09 Ago, 2019 10:31    Oggetto:   

Ho dovuto abbandonare anche l'alchimista delle stelle (seguito de la crisi della realtà) perché era divenuto una vera ciofeca: Hamilton ha preso quella deriva religioseggiante già presente nel primo romanzo a tutta velocità condendola con molto splatter, assurdi personaggi (tipo un redivivo Al Capone... Shocked) e una direzione narrativa insulsa ed inconcludente, tralasciando quei filoni della storia aperti nel primo romanzo che invece erano molto interessanti ed affascinanti.
VITTORIO BARABINO-3
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2019 04:42    Oggetto:   

negli anni '90 i romanzi di SF e fantasy hanno cominciato a diventare dei grassi ciccioni



e allo stesso tempo io ho passato i 30 anni di età ed è diventato più difficile per me immaginare continuamente cose NUOVE, 



di conseguenza, è diventato più facile per me immergermi in pochi romanzoni enormi invece che tanti piccoli Urania di 100-200 pagine... TSK TSK TSK
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2019 06:17    Oggetto:   

senji ha scritto:
Ho dovuto abbandonare anche l'alchimista delle stelle (seguito de la crisi della realtà) perché era divenuto una vera ciofeca: Hamilton ha preso quella deriva religioseggiante già presente nel primo romanzo a tutta velocità condendola con molto splatter, assurdi personaggi (tipo un redivivo Al Capone... Shocked) e una direzione narrativa insulsa ed inconcludente, tralasciando quei filoni della storia aperti nel primo romanzo che invece erano molto interessanti ed affascinanti.


Eh, quando sono brutti, sono brutti...
Doralys
«Bibliotecaria di Babele» Bibliotecaria di Babele
Messaggi: 5043
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2019 10:09    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
senji ha scritto:
Ho dovuto abbandonare anche l'alchimista delle stelle (seguito de la crisi della realtà)


Eh, quando sono brutti, sono brutti...


io ho letto tutto il malloppo (otto libri e mezzo) di seguito ma ho lasciato a metà il Dio nudo primo volume perché non ce la facevo più, era diventato pesante ma pesante...
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2019 15:48    Oggetto:   

Neuromante di Gibson lo lessi una ventina d'anni fa in uno stato di coscienza alterato da funghetti e lo trovai divino. Oggettivamente è forse lo scrittore di fantascienza che più di tanti altri molto più celebri e famosi ha predetto la rivoluzione che la rete ha portato nel mondo ed è stato l'ultimo a farlo, a meno che non abbiate letto qualche saggio di Harari. 

Rileggendone la trilogia dopo 20 anni e senza drogarmi comprendo il disagio, chiamiamolo così, di molti. Ha un modo di scrivere unico, difficile anche per chi ha letto capolavori decisamente superiori a questo romanzo e non di fantascienza, ma resta senza dubbio un libro audace.

Chi mi delude attualmente sono gli John Scalzi della situazione: solite banalità. Ho trovato davvero orrendi i libri di James A. Corey, mentre The Expanse è un'ottima serie, il che è strano. Deludente assai anche il Problema dei 3 corpi.
Apprezzo moltissimo VanderMeer e sono curioso di leggere il nuovo romanzo della Atwood e di Jeannette Ng, non appena sarà tradotto in italiano.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 25 Set, 2019 07:08    Oggetto:   

ma quello della Atwood mi sembra più un'insistenza dell editore che altro. Spero di sbagliarmi, ma un seguito dopo decadi mi pare sospetto.
Un po' come il seguito de "Il buio oltre la siepe"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22, 23, 24  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum