Fantascienza e tecnologia moderna

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
trebbr
Scaraburra
MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 13:47    Oggetto: Fantascienza e tecnologia moderna   

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e sono molto interessato all'argomento fantascienza, in particolare mi incuriosisce il tema della tecnologia nella fantascienza.

Mi piacerebbe iniziare a leggere un libro che tratti dell'interazione tra uomo e tecnologia e come il ruolo dell'essere umano può cambiare con l'introduzione di nuovi strumenti tecnologici.

Sapresti indicarmi una buona lettura in merito? 
Anche titoli attuali sono molto ben accetti! Smile

Vi ringrazio moltissimo!
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 14:54    Oggetto:   

The Martian l'hai letto?
trebbr
Scaraburra
MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 15:01    Oggetto:   

no non lo conosco!
Me lo consigli come un buon inizio all'argomento? Smile

È stato girato anche il film e credo di averlo visto se stiamo parlando di lui: https://www.newtoncompton.com/libro/sopravvissuto-the-martian
Doralys
Bibliotecaria di Babele Bibliotecaria di Babele
MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 16:49    Oggetto:   

Ciao trebbr,   ti chiedo cortesemente di ridurre il tuo avatar che è troppo grande. Le dimensioni devono essere 120 x 120 pixel e il file meno di 30 kb. Grazie
doralys
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 17:08    Oggetto:   

trebbr ha scritto:
no non lo conosco!
Me lo consigli come un buon inizio all'argomento? Smile

È stato girato anche il film e credo di averlo visto se stiamo parlando di lui: https://www.newtoncompton.com/libro/sopravvissuto-the-martian

Si, ma la parte che ti interessa maggiormente, ossia la tecnologia e le conoscenze richieste per sopravvivere in un luogo tanto inospitale sono state omesse per esigenze cinematografiche.
Il libro e molto nerd, te lo straconsiglio come inizio.
Doralys
MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 17:10    Oggetto:   

Grazie!
Doralys
MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 17:15    Oggetto:   

ah, per quanto riguarda il tuo quesito ti consiglio I Camminatori - Pulldogs di Francesco Verso. Lo trovi in carta e in e-book.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 21:16    Oggetto:   

La prima cosa che mi viene in mente parlando di interazioni uomo scienza è il post umanismo, con romanzi come la Matrice spezzata di Bruce Sterling, che illustra come la tecnologia potrebbe influenzare lo sviluppo dell'uomo, Con tematiche simili ci sono anche il ciclo Mendicanti di Spagna di Nancy Kress, o La Musica nel sangue di Greg Bear (anche se questo ha un orientamento diverso)
C'è tutto il filone cyber partendo da Neuromante di Gibson e Isole nella rete di Sterling, passando per Snow Crash di Neal Stephenson, fino ad arrivare a Charles Stross (Accelerando, Arresto di sistema) e Doctorow (Little Brother).
Può essere interessante anche La Ragazza Meccanica di Paolo Bacigalupi, che affronta tematiche relative alle biotecnologie sullo sviluppo di OGM.

Per quel che riguarda Marte, oltre The Martian, che è una divertente storia condita di infodump, c'è la Trilogia di Marte di Kim Stanley Robinson.
Racconta la colonizzazione di Marte dallo sbarco dei primi 100 uomini, fino allo sviluppo di una nuova società sul pianeta. I romanzi sono basati sugli studi della NASA ed alcune parti iniziali sono estremamente realistiche e dettagliate (non esattamente una lettura leggera Smile ).

Poi ci sono molte tematiche che possono essere relative alla tecnologia, per esempio qualche tempo fa ho letto un romanzo (in inglese) in cui il concetto di nazione era scomparso a causa della creazione di una rete di auto autonome che consentivano di collegare ogni parte del mondo in poche ore.
Quindi se c'è qualche argomento più specifico che ti interessa, segnalalo

P.S.: Ho citato solo titoli in italiano, anche se un po' limitante, se invece leggi anche in inglese si amplia molto la disponibilità di titoli.
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 08:10    Oggetto:   

A proposito trebbr, ti sei presentato nell'apposita sezione?
Fedemone
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 09:10    Oggetto:   

Ah di itneressante ci sono i racconti Ted Chiang Ciclo di Vita degli Oggetti Software o il racconto breve "La verità dei fatti, la verità dei sentimenti" (su Robot 74).
trebbr
Scaraburra
MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 18:03    Oggetto:   

Inizio ringraziando a tutti per le risposte!

Ancora mi devo presentare nella sezione, adesso rimedio subito.

Per quanto riguarda invece i titoli in inglese, si condividimi pure titoli in lingua inglese, non ci sono problemi.

In poche parole l'argomento che più mi interessa approfondire è la tecnologia che interagisce con la componente umana. Quindi robotica o più semplicemente visioni di un futuro dove regna la tecnologia che ha cambiato le nostre abitudini.
Si, un pò come Neuromante di Gibson, quindi un pò corrente cyberpunk, solo che non voglio rimanere attaccato a questa categoria. 

Mi piacerebbe leggere anche degli estratti e non per forza romanzi.

Riguardo Marte invece, non sono particolarmente interessato all'argomento. 

Adesso inizio a dare uno sguardo ai diversi titoli che mi avete consigliato e rimango in attesa di ulteriori suggerimenti, se ve ne vengono in mente altri ovviamente! Smile

Grazie di nuovo a tutti!
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 21:17    Oggetto:   

trebbr ha scritto:
Inizio ringraziando a tutti per le risposte!

Ancora mi devo presentare nella sezione, adesso rimedio subito.

Per quanto riguarda invece i titoli in inglese, si condividimi pure titoli in lingua inglese, non ci sono problemi.

Beh allora per iniziare quasi tutti i romanzi di Doctorow li trovi con licenza CC sul suo sito (https://craphound.com/), come pure Accelerando di Stross (http://www.antipope.org/charlie/blog-static/fiction/accelerando/accelerando-intro.html)
Sempre di Stross c'è la serie che inzia con Saturn's Children, dove l'umanità si è estinta e sono rimasti solo android.
Poi sulla interazione uomo tecnologia il mondo di The Stars Are Legion di Kameron Hurley è sicuramente uno dei più interessanti che abbia incontrato negli ultimi anni, dove il rapporto "uomo"/tecnologia è veramente originale.

Blue Remembered Earth di Alastair Reynolds si è rivelato un'interessante riflessione sugli impatti che nuove tecnologie possono avere sull'umanità.
La trilogia Nexus di Ramez Naam, parla di droghe capaci di connettere le menti umane.
Il romanzo di che ho citato in cui la creazione di macchine autonome superveloci ha cambiato la struttura politica dell'umanità (con la fine del concetto di stato) è Too Like The Lightning di Ada Palmer, romanzo molto particolare, che però ho trovato molto stimolante.
In questa discussione 
http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=18005&sid=5ad17210f4698ba6b3e51d6924b4a6d8
ho messo anche qualche recensione 
Citazione:
In poche parole l'argomento che più mi interessa approfondire è la tecnologia che interagisce con la componente umana. Quindi robotica o più semplicemente visioni di un futuro dove regna la tecnologia che ha cambiato le nostre abitudini.
Si, un pò come Neuromante di Gibson, quindi un pò corrente cyberpunk, solo che non voglio rimanere attaccato a questa categoria. 

Beh il cyberpunk è di fatto superato, però ha posto le basi per tutto quello che è l'interazione uomo/reti informatiche.
Parlando di come la tecnologia interagisce con l'uomo io partirei da La Matrice Spezzata, racconta l'evoluzione dell'uomo secondo due modelli di sviluppo, modificazioni genetiche e protesi robotiche.

Se vuoi guardare alla storia, c'è anche il ciclo baracco di Stephenson, che in pratica rivive in chiave romanzo SF, la storia del diciassettesimo e diciottesimo secolo, con forte enfasi sulla tecnologia e la scienza. In pratica illustra come la scienza ha contribuito alla creazione delle nostra società.

Un romanzo in tema più particolare è Galatea 2.2 di Richard Powers 

Infine un consiglio cinematografico, Her di Spike Jonze, un esempio interessante e poetico di interazione uomo - AI
crazy diamond
*Foffomante* *Foffomante*
MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2018 07:31    Oggetto:   

grazie alla serie tv  dovrebbe essere facile reperire "Altered carbon" (ai tempi noto come "bay city") di Richard Morgan...che personalmente trovo molto moderno (anche se ormai datato) ma tratta temi cyber punk e in cui la tecnologia condiziona non poco la vita umana: con la digitalizzazione della personalità si potrà cambiare custodia (ehm...corpo) più o meno a piacimento...con tutto ciò che ne consegue.

benvenuto Smile
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2018 08:21    Oggetto:   

trebbr ha scritto:

Mi piacerebbe leggere anche degli estratti e non per forza romanzi.

Trovi qualcosa sul tema in "La singolarità è vicina" di Ray Kurzweil.
Principalmente i temi trattati sono 4: Robotica, Genetica, Intelligenza artificiale e Nanotecnologia. Estremamente difficile separare i 4 temi, e tutti quanti coinvolgono l'interazione tra umani e tecnologia. 
Pur da prendere con le pinze riguardo le previsioni, soprattutto relativamente alle tempistiche.
Lettura molto interessante e decisamente propedeutica per molti romanzi di Sci Fi.
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2018 08:23    Oggetto:   

E un po' di steampunk non vogliamo aggiungerlo? Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: