Pianeta d'acqua

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 09:03    Oggetto: Pianeta d'acqua   

Pianeta d'acqua

Leggi la recensione.
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 09:03    Oggetto: Re: Pianeta d'acqua   

Come sempre una recensione da manuale.

Poichè ritengo Giampaolo Rai un maestro del genere, dispiace trovare tannti piccoli refusi formali nel testo. Molti sarebbero eliminati anche da una passata di correttore automatico. Spesso, anche con poco tempo disponibile, un lavoro ben fatto può essere trasformato in perfetto.

Non volermene per questo pedante appunto e ancora complimenti.
Antha
Antha Antha
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 10:15    Oggetto:   

Recensione ottima.
Ho acquistato il libro la settimana scorsa...e confermo che il contenuto è esattamente quello descritto.

A differenza di quanto viene invece a volte riportato sulle copertine dei libri... (...vedi 3D "Un lbro che ti ha deluso", che ho giusto aperto ieri nella sezione "LIBRI & CONSIGLI" ): fuorvianti riassunti....

Ciò detto, anche a mio gusto il romanzo, per quanto gradevole, non è tra i più "ricchi" di Vance...ma la trovata di dare alle "caste" del pianeta il nome di tipologie di criminali (...tali erano i fuggiaschi della nave spaziale di dodici generazioni prima)....senza che gli esponenti/protagonisti (...tranne una donna...) abbiano il minimo sospetto del significato originale...è spassosa.
E poi insieme ai "teppisti "mbroglioni" "manipolatori" ecc. se non ricordo male mi pare ci fossero anche i "pubblicitari" Laughing
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 14:54    Oggetto: Re: Pianeta d'acqua   

Romanzo abbastanza interessante ma inferiore a Il mondo degli Showboat, che peraltro aveva in più un tocco ironico che qui manca. Vance rivela una certa antipatia per l'Intercessore, tipico narcisista ottuso, come se si riferisse a qualcuno che ha conosciuto (infatti ricorda i dirigenti delle risorse umane delle aziende di oggi..)
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 15:43    Oggetto:   

L'ho comprato, anche se a casa avevamo già questo

Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 16:27    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
L'ho comprato, anche se a casa avevamo già questo

uh! Shocked

sul blog di Urania lo hanno "spacciato" per inedito!

forse però era solo un commento..
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 21:11    Oggetto:   

Palmer ha scritto:

Non mi risulta esista nulla di Vance di inedito, a parte l'autobiografia.
S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 21 Mag, 2010 23:59    Oggetto:   

S* ha scritto:
Palmer ha scritto:

S*

si credo infatti che era un commento di un utente, o forse semplicemente inedito in Urania.
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Sab 22 Mag, 2010 08:36    Oggetto: Re: Pianeta d'acqua   

(Ivo Luigi Bertani) ha scritto:
Come sempre una recensione da manuale.

Poichè ritengo Giampaolo Rai un maestro del genere, dispiace trovare tannti piccoli refusi formali nel testo. Molti sarebbero eliminati anche da una passata di correttore automatico. Spesso, anche con poco tempo disponibile, un lavoro ben fatto può essere trasformato in perfetto.

Non volermene per questo pedante appunto e ancora complimenti.

Premesso che io sono l'unico che non fa nessun errore di stumpa o di sbattitura, devo dire che non uso il correttore automatico da quando mi ha cambiato "Galeppini" in "Galoppini", traumatizzandomi.
Di refusi ne ho trovato uno solo, ma quando si va a correggere una cosa che hai scritto magari passi sopra all'errore senza rendertene conto, se lo leggi nel testo di un altro balza all'occhio.
Quando qualcuno mi segnala un errore lo ritengo un aiuto, non certo un pedante appunto.
Ultima cosa, i maestri delle recensioni sono fatti in altro modo, davvero, grazie comunque per le parole gentili.
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Sab 22 Mag, 2010 17:30    Oggetto:   

Palmer ha scritto:

si credo infatti che era un commento di un utente, o forse semplicemente inedito in Urania.

Inedito nel senso che non era apparso prima su Urania o su altre collane di Urania...
Infatti una delle lamentele era sempre che un testo appariva per la terza o quarta volta su Urania e parenti e che i collezionisti lo avevano già letto più volte...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Giobatta65
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Sab 22 Mag, 2010 19:02    Oggetto: Re: Pianeta d'acqua   

io ho una edizione della Fanucci di n-anni fa' (parecchi perche' si sta scollando...), credo che per inedito intendessero solo l'accluso racconto (lungo) "The Kragen" che non ho mai trovato in italiano
HapCollins
Hoka
MessaggioInviato: Sab 22 Mag, 2010 20:37    Oggetto:   

S* ha scritto:

S*

Purtroppo esiste, S*: il romanzo "Brains of the Earth" (noto anche come "Nopalgarth"), che fa parte dello stesso ciclo de "La case di Iszm"
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 28 Mag, 2010 21:45    Oggetto:   

Palmer ha scritto:

forse però era solo un commento..

Infatti. Era solo un commento. E si riferiva al fatto che il libro non fosse stato pubblicato dalla collana madre.

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: