Fumetti digitali, si comincia

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 03:26    Oggetto: Fumetti digitali, si comincia   

Fumetti digitali, si comincia

Non solo per iPhone e iPad: i primi sbarchi nel digitale oltre il web. Tra i pionieri Disney e Marvel

Leggi l'articolo.
(Al Ien)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 03:27    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

A proposito, vi segnalo questo: cyberneticevilstudios.com un fumetto online interattivo di fantascienza, fatto in flash, che è in giro da alcuni anni.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 08:07    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

(Al Ien) ha scritto:
A proposito, vi segnalo questo: cyberneticevilstudios.com un fumetto online interattivo di fantascienza, fatto in flash, che è in giro da alcuni anni.

Flash, uh? Perdenti.
Scherzi a parte, grazie della segnalazione. Cose online naturalmente ce ne sono molte, qui però il punto è proprio il passaggio dal fumetto cartaceo al fumetto per dispositivi mobili, l'equivalente insomma dell'ebook, o più esattamente delle versioni mobili del quotidiano. Anche se apparentemente c'è una affinità con i prodotti online, in realtà è un ecosistema del tutto diverso, perché è pensato per la vendita.
S*
chunlizang85
Morlock
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 10:01    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

Io sono sempre per il cartaceo.
(M S)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 10:10    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

Come presto i miei fumetti? E come me li faccio prestare?
Salvatore Capalbi
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 10:34    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

Attenzione ai facili entusiasmi. Sono tutte applicazioni che esistevano già per iPhone, Solo Marvel si è mossa facendosi personalizzare un'app già esistente (che distribuiva già il suo catalogo digitale) in tempo per l'iPad. Il problema è che hanno il tio di DRM più odioso che esiste: l'albo non viene scaricato come dato a se leggibile dall'applicazione (come fanno invece i libri di iBooks) e se resetti il gingillo e nel frattempo spegnessero i server... Hasta la vista, baby!
GabBorg
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 13:54    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

Se devo dire la mia, un fumetto (come un libro del resto) in digitale perde la maggior parte del suo fascino. il gusto dello sfogliare le pagine, della consistenza, dell'oggetto in se... sono sensazioni tattili, ben presenti e allo stesso tempo comunicative. Una carta patinata o una carta porosa. Format manga, disneyano, supereroistico, bonelliano... tutte queste sensazioni non possono essere trasportate in digitale! Poi è vero, magari ce ne sono altre... magari verrò addittato come 'conformista' poco adatto ad un portale di fantascienza!!!! Ma se devo vedere una storia raccontata su un supporto digitale, allora mi aspetto che quel mezzo mi dia qualcosa di più, magari un animazione, un'interattività... come dite? lo hanno già inventato? Si chiama film... Cartone animato, videogames... e allora cosa ce ne facciamo di un fumetto in digitale, per di più su un I-PAD che ha sempre le stesse dimensioni, sempre lo stesso odore, sempre la stessa forma...
Possiamo ragionare in termini di 'ecologico'... ma anche li, un i-pad da smaltire una volta rotto? oppure le batterie?

No, IMHO non è un supporto che mi potrà sostituire mai un fumetto o un libro.
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 15:00    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

(GabBorg) ha scritto:
Se devo dire la mia, un fumetto (come un libro del resto) in digitale perde la maggior parte del suo fascino. il gusto dello sfogliare le pagine, della consistenza, dell'oggetto in se... sono sensazioni tattili, ben presenti e allo stesso tempo comunicative. Una carta patinata o una carta porosa. Format manga, disneyano, supereroistico, bonelliano... tutte queste sensazioni non possono essere trasportate in digitale! Poi è vero, magari ce ne sono altre... magari verrò addittato come 'conformista' poco adatto ad un portale di fantascienza!!!! Ma se devo vedere una storia raccontata su un supporto digitale, allora mi aspetto che quel mezzo mi dia qualcosa di più, magari un animazione, un'interattività... come dite? lo hanno già inventato? Si chiama film... Cartone animato, videogames... e allora cosa ce ne facciamo di un fumetto in digitale, per di più su un I-PAD che ha sempre le stesse dimensioni, sempre lo stesso odore, sempre la stessa forma...
Possiamo ragionare in termini di 'ecologico'... ma anche li, un i-pad da smaltire una volta rotto? oppure le batterie?

No, IMHO non è un supporto che mi potrà sostituire mai un fumetto o un libro.

dovresti provare Very Happy
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 16:01    Oggetto:   

Questo feticismo della carta è veramente stucchevole.
Se fossi nel signor Pigna aprirei una catena di punti di degustazione...
S*
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 16:35    Oggetto:   

Idea!
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 16:59    Oggetto:   

S* ha scritto:
Questo feticismo della carta è veramente stucchevole.
Se fossi nel signor Pigna aprirei una catena di punti di degustazione...
S*

Di solito è proprio di chi un e-reader o un ipad non lo ha provato.
E indi anche un Marvel sull'ipad Very Happy

e, last but non least, davvero vorresti essere nel signor Pigna Shocked
Batuff
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 17:48    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

Esiste un lettore per fumetti formato .cbr e .cbz per l'i-pad (formati liberi senza drm del cavolo)?
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 18:06    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

(Batuff) ha scritto:
Esiste un lettore per fumetti formato .cbr e .cbz per l'i-pad (formati liberi senza drm del cavolo)?

mi pare di capire che sono file zippati.. con goodreader li leggi..

guida:

http://www.bonzi.biz/2010/04/cbr-cbz-e-pdf-su-ipad/
Batuff
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 19:10    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

@Palmer
Thanks Smile
(Al Ien)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 00:43    Oggetto: Re: Fumetti digitali, si comincia   

S*, "Lizzy" non è uno dei tanti webcomic che ci sono online. In quasi ogni vignetta che clicchi all'interno della pagina, succede qualcosa ed è un'esperienza semplicemente impossibile da avere sulla carta. Provalo, è difficile descriverlo a parole. Può darsi che qualcos'altro di simile sia stato fatto, ma non ho mai visto niente del genere altrove. Sicuramente è stato un fumetto innovativo. Comunque ieri l'articolo l'avevo letto in maniera leggermente diversa e mi sembrava pertinente, sorry.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: