Alieni all'esame

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 23:09    Oggetto: Alieni all'esame   

Alieni all'esame

Tutti i telegiornali ne hanno parlato: gli UFO tra i temi dell'esame di italiano alla maturità 2010. L'occasione sognata da tutti gli appassionati di fantascienza?

Leggi l'articolo.
(a a)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 23:09    Oggetto: Re: Alieni all'esame   

uno; l'argomento era l'essere soli nell'universo; non gli ufo.

due.. hanno sbagliato a scrivere star trek daiiiiiiiiiiiiiiii
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 01:58    Oggetto:   

AHHHHHHHHHHHHHH ! S*, ti ho beccato in fallo !!!

Guarda cosa hai scritto poco tempo fa in questo forum, in risposta ad un tipo che proponeva il link ad un sito di ufologia:

"La fantascienza non è in nessun modo connessa all'ufologia, e chi lo sostiene non ha capito una cippa della fantascienza.
In questo sito non sono graditi link a siti di ufologia.
S*"

http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=14867
Qui le prove concrete...

Ora, a parte il fatto che sono d'accordo con quanto hai scritto sopra, ho trovato invece strana qualche tua affermazione riguardo la traccia del tema...

Perché dico questo ? Perché sono stanco, al lavoro, fa caldo, ho sonno, e pure voglia di romperti un po' le scatole... Sempre in amicizia, comunque. Razz Razz Razz

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
(Piacca )
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 05:30    Oggetto: Re: Alieni all'esame   

conoscendo l'intelligenza media dei professori (almeno di quelli che avevo io) fare sta traccia sarebbe stato un suicidio... avrebbero visto il candidato come un alienato nerd... e ovviamente non avrebbero capito un tubo di quello che c'era scritto :PPPP.... ricordo un tema al liceo dove introducevo la pirateria informatica... il professore se ne uscì che erano tutte bagianate inventate da me hihihi
(Piacca )
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 05:32    Oggetto: Re: Alieni all'esame   

l'ufologia per fortuna non ha nulla a che fare con la fantascienza.... non ci voglio avere nulla a che fare con gente che vede gli "eventuali" ufo come qualcosa di paranormale e di mistico :PPP
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 06:56    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
AHHHHHHHHHHHHHH ! S*, ti ho beccato in fallo !!!

Sai che non ho mica capito perché?
Come spiegato nell'articolo il tema non era sugli UFO ma sulla ricerca della vita extraterrestre, il che mi sembra senza alcun dubbio un argomento in linea con questo sito.
S*
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 08:34    Oggetto:   

Io avrei citato a tutto spiano Giacobbo, scrivebndo una marea di stronzate, e alla fine dicevo: "Chi è lei, professore, da mettere in dubbio quanto trasmette LA TV DI STATO in prima serata? Se lo dicono, è vero! O mi osa contaddire un vicedirettore della TV PUBBLICA, pagata coi nostri soldi come paghiamo lei? Ma mi faccia il piacere! Anzi, mi facci il piacere!"
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 09:48    Oggetto: Re: Alieni all'esame   

Come fatto notare anche dal Sosio, aver accomunato UFO e ricerca della vita oltre la Terra mi sembra dica molto sul tipo di giornalismo al quale siamo ridotti in questi anni.
Però da parte del Ministero anche mettere tra le tracce quello stralcio dal libro di Battaglia & Ferreri mi sembra stuzzicare il vespaio con un bastoncino e poi stupirsi delle punture...
Andrea ET Bernagozzi
Morlock
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 10:48    Oggetto: Re: Alieni all'esame   

Ringraziando S* per il bell'intervento, segnalo alcuni link con altre riflessioni sul tema. Storie spaziali, blog di Claudia Di Giorgio de Le scienze; un commento di Giovanni Caprara del Corriere della sera; l'urlo klingon del disinformatico Paolo Attivissimo a leggere STAR TRECK, una news sulla ricerca scientifica di altri mondi fatta nel nostro Istituto Nazionale di Astrofisica (uno degli enti che stava per essere chiuso perché... inutile con la manovra finanziaria). Particolare la riflessione sulla fantascienza di Guido Vitiello sul blog Libri di Internazionale, suggerita dall'accostamento tra la traccia "Siamo soli?" e quella su Primo Levi. Sperando d'aver scritto i link giusti, buona lettura, Andrea
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 10:57    Oggetto: Re: Alieni all'esame   

(Andrea Bernagozzi) ha scritto:
Sperando d'aver scritto i link giusti, buona lettura, Andrea

Temo di no!
S*
Andrea ET Bernagozzi
Morlock
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 11:07    Oggetto: Re: Alieni all'esame   

Ok non ne azzecco una, certo che essere imbranato nel 2010 con l'html ce ne vuole... Chiedo venia a tutti e ecco i link, tranne Giovanni Caprara del Corriere della sera, nella fretta m'ero scordato che era già inserito nell'articolo di S*:

Storie spaziali, Claudia Di Giorgio de Le scienze: http://tinyurl.com/3yvpwae
Il Disinformatico Paolo Attivissimo: http://tinyurl.com/33zdcjg
News dell'INAF: http://tinyurl.com/2v9klna
Libri di Guido Vitiello di Internazionale: http://tinyurl.com/2vx3woo

Grazie e scusate, Andrea
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 11:19    Oggetto:   

Citazione:
"questa traccia valeva solo per le scuole di ambito scientifico, quindi io, avendo fatto il classico, mi sarei beccato D'Annunzio e il piacere."

no no, i temi sono gli stessi per tutti gli indirizzi, licei e istituti tecnici.
TANSTAAFL
Sergio Donato
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 11:37    Oggetto: Re: Alieni all'esame   

Che aggiungere a quanto già detto?
Che ieri, a pranzo, in uno zapping frenetico a volume zero finisco sul TG2 appena iniziato. Ci sono tizi che muovono le labbra sullo sfondo di un chroma-key di galassie e gruppi stellari.
«'Orpo!» dico «Prima notizia e parlano di universo e affini? Dev'essere successo qualcosa!»
Alzo il volume nel momento in cui uno dei tizi dice: «... E così il tema sugli UFO...»
Ascolto. Mi intristisco e mi dico: «Possibile che diano una traccia sugli UFO?»
Guardo altri TG, stessa cosa: "Il tema sugli UFO".
Oggi leggo l'articolo di *S e la tristezza diventa un deliquio.

Non voglio fare sempre il solito italiano che si lamenta delle cose che non vanno, perché mi sono rotto anche di ascoltarle, ma aspettarmi da TUTTO il mondo dell'informazione un'incapacità di disamina della notizia è frustrante. Diventa annichilente quando penso che invece abbiano volutamente ridotto il significato della traccia per renderla più comprensibile e appetibile al grande pubblico de "La Pupa e il Secchione".

Sono davvero triste.

In un gruppo di sciocchi il mediocre è un genio.
http://sergio-donato.blogspot.com
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 12:03    Oggetto:   

Siamo figli della cultura attuale del nostro paese:

-non sappiamo scrivere in inglese (e le famose Tre I ?)

-abbiamo governanti antiscientifici che affossano la ricerca e limitano l'insegnamento scientifico a scuola (quanto si è penato per evitare il creazionismo?), certo che poi il modello culturale di riferimento è l'analisi spettacolare alla Giacobbo

-facciamo i temi in base alle frasi di Mussolini

-usiamo uno scrittore che parla della shoah per indicare le foibe (massacro dimenticato certo, ma usato per controbilanciare?)
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"

Ultima modifica di Otrebla il Mer 23 Giu, 2010 12:06, modificato 1 volta in totale
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 12:04    Oggetto: Re: Alieni all'esame   

Credo si possa aggiungere la seguente considerazione.

Il tema sulla vita nell'Universo è una truffa per gli studenti italiami.

Un tempo la maturità chiedeva di dimostrare capacità di comprensione di argomenti trattati durante il corso di studi. Ecco perchè i famigerati temi "tecnici" su Leopardi, Manzoni e il pensiero di Benedetto Croce.

Come può uno studente medio imbarcarsi in riflessioni di questo stampo quando l'unica fonte e per di più extrascolastica è Giacobbo?

Ecco perchè, acceso sostenitore dell'energia nucleare, in caso di referendum voterò questa volta contro:

in Italia per certe cose mancano i presupposti sociali e culturali.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: