Epix chiude, è ufficiale

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 12:53    Oggetto:   

mah! speriamo che a giovarne sia Urania.
Jirel
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 13:08    Oggetto:   

in quanto a pubblicità devo dire che era fatta male...
io Urania lo ricevo in abbonamento e passavo dall'edicola a prendere i Collezione alla bisogna
mai capito che epix pubblicasse fantasy pensavo solo horror/noir et similia Mad
La paura uccide la mente
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 13:32    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

(carlo s) ha scritto:
A me sembra che il motivo della chiusura sia molto semplice: non vendeva abbastanza. Poi come sempre "da fuori" è facile criticare. Curioso questo fatto: gli italiani sono TUTTI allenatori della nazionale, curatori di riviste, politici con la soluzione in tasca, tuttologi. Credo che ci vorrebbe più "rispetto" per i professionisti che fanno il loro lavoro. Nella stragrande maggioranza dei casi sanno bene quello che fanno e raramente sbagliano; poi è giusto che ognuno esprima la propria opinione ma in modo "soft" e partendo dal principio di rispetto del lavoro altrui.

Scusa Carlos.
Basta guardare il blog di Epix per vedere come le critiche nascano da lontano e non solo dopo l'annuncio della chiusura.

Epix non vendeva?
Maddai. Pensavo che la Mondadori chiudesse la collana per le troppe vendite. Razz

Quello di cui stavamo parlando è di capire perchè non abbia venduto abbastanza.
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 14:32    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

Andrea Liscio ha scritto:

...

Ovvero se è più un problema di prodotto o più un problema di pubblico... Very Happy
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 14:35    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

Otrebla ha scritto:
Andrea Liscio ha scritto:

...

Ovvero se è più un problema di prodotto o più un problema di pubblico... Very Happy

Si e non solo.
Prodotto e pubblico si autoalimentano.
francesco spagnuolo
Morlock
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 15:03    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

Mi dispiace per Epix.
castle_rock
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 15:53    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

Citazione:

La colpa è sempre del pubblico ignorante Evil or Very Mad
Non può morire ciò che in eterno può attendere, e con trascorrere di strane ere, anche la morte può morire
Zipo Bibrok
Morlock
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 17:35    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

c.v.d.(come volevasi dimostrare). Fine ovvia e scontata. Scusate la presunzione ma andate a rileggere quanto si è scritto per la nascita di Epix (fu veramente geniale l'inaugurazione della collana con l'ennesima ristampa di Brooks! tanto per dare un'immagine di freschezza e novità...) perchè non c'è nulla d'aggiungere. Stupisce chi si stupisce ancora dei fallimenti mondadoriani e se ne rammarica.
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 20:59    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

(Bruno Baronchelli) ha scritto:
c.v.d.(come volevasi dimostrare). Fine ovvia e scontata. Scusate la presunzione ma andate a rileggere quanto si è scritto per la nascita di Epix (fu veramente geniale l'inaugurazione della collana con l'ennesima ristampa di Brooks! tanto per dare un'immagine di freschezza e novità...) perchè non c'è nulla d'aggiungere. Stupisce chi si stupisce ancora dei fallimenti mondadoriani e se ne rammarica.

Senza contare che i primi titoli devono essere i pezzi da 90 per attirare pubblico sgomitando in edicola.
AKKA
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 21:04    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

castle_rock ha scritto:
Citazione:
(carlo s)"]A me sembra che il motivo della chiusura sia molto semplice: non vendeva abbastanza.

Questo mi sembra ovvio ! La domanda è: Perchè vendeva poco ?

Qui in Calabria io penso che non abbia venduto perché ... Beh ... Insomma, perché non la vendevano! Almeno, questo è il motivo per cui non ha venduto a me. Io sono andato a cercarla in alcune edicole (ok, lo ammetto, non sono uno di quelli che hanno il tempo e la pazienza di cercare in tutte le edicole) a Cosenza e a Vibo Valentia. Niente. Ipotesi:
1) ha venduto tanto in fretta che il giornalaio non si è nemmeno accorto di averla avuta in mano;
2) Qui in Calabria queste cose non vendono così tanto, per cui gli editori si sono scoraggiati e non le spediscono/i giornalai si sono scoraggiati e non le ritirano (fate voi che sapete meglio di me come funziona il campo dell'editoria).

Francamente propendo per la seconda ipotesi. Non foss'altro perché quei bei pezzi di edicola tutti stipati di Urania, Classici Urania, Urania Fantasy, Millemondi estate, inverno, primavera, autunno e chi più ne ha più ne metta, mi sembrano ormai dei bei ricordi di quando ero più giovane. Non so dalle vostre parti, ma qui le edicole sono diventate dei posti decisamente noiosi. E siccome è mia personalissima opinione che il disamore per la fantascienza sia un segno della decadenza di una società, la mia conclusione è che almeno dove vivo io le cose si stiano decisamente mettendo molto male.
Non ritirare una collana figlia di Urania è un piccolo passo (all'indietro) per un giornalaio, un grande balzo (nel baratro) per l'Umanità, e la cosa mi deprime.

Come concludere?

O you who know what we suffer here, do not forget us in your prayers.
(from Manual of Muad'Dib by the Princess Irulan)

Ecco, questa mi sembra una conclusione appropriata.
Saluti.
(carlo s)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 07:48    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

Allora:
1. facile e, forse, anche sbagliato criticare le scelte editoriali: pensate che Lippi e Altieri siano "pazzi" e "autolesionisti"? Se hanno scelto Terry Brooks è perché, credo, sapevano di "vendere" e "fidelizzare" un loro pubblico. Premetto che, a me, non piacevano molto titoli di Epix, ne ho acquistati solo 2 infatti.
2. certo che chi "compra" ha il "diritto" di critica ma credo che, se esprime un giudizio "globale" (sulla collana, sulla sf, sul mondo) debba cercare di essere un po' distacccato (con 3 c) e "obiettivo" (brutta parola.....)
3. anche i professionisti sbagliano, specialmente in un campo come questo dove non ci sono "formule", "teoremi" e "teorie" precise. D'altro canto chi non prova ("cum grano salis").......

Grazie.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 08:16    Oggetto:   

Azzarderò un parere, posso sbagliare perché è basato più su impressioni che su dati statistici. Credo che gli acquirenti delle collane da edicola Mondadori siano una base formatasi negli anni, con poco ricambio e poche nuove acquisizioni. Gente che compra Urania o Segretissimo da decenni.
Proporre una nuova collana che va su un genere diverso probabilmente richiedeva un nuovo tipo di pubblico, che non c'è o non può essere acquisito in tempi abbastanza rapidi. Capito questo, la grafica è mutata cercando di tirar dentro di nuovo la base di "uraniani", che come è normale tra i lettori di fantascienza in una certa misura apprezzano anche altri generi del fantastico.
Evidentemente non sono abbastanza.
Comunque in generale al di là dello specifico non credo esista un pubblico così vasto per il genere horror. E parliamoci chiaro, il fantasy o l'urban fantasy non sono adatti per l'edicola per la faccenda delle dimensioni. Quel tipo di lettori vuole almeno quattro o cinquecento pagine.
Scegliere titoli migliori, meno italiani eccetera forse avrebbe spostato qualche virgola, ma penso che il grosso del problema sia questo.
Probabilmente valeva comunque la pena tentare.
S*
Zipo Bibrok
Morlock
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 10:58    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

Noto che chi sta partecipando ai funerali era assente al battesimo.
Evitando di citare cosa insegna l'abc del marketing quando si vuole lanciare un nuovo prodotto (e mi riesce difficile immaginare che i nostri grandi "PROFESSIONISTI" non conoscano almeno il marketing management del Kotler) desidero solo precisare per i suddetti assenti al battesimo che nessuno si era permesso di criticare il grande Brooks ma si faceva umilmente presente che il titolo proposto era ancora disponibile negli Omnibus e, cosa assurda, ancora ben visibile ed acquistabile in ogni libreria (appena decente) nelle edizioni Oscar.
Ristampe, ristampe, ristampe delle ristampe... sono queste le gradi scelte editoriali?
Concludo con la stessa frase dell'intervento precedente: "Stupisce chi si stupisce ancora dei fallimenti mondadoriani e se ne rammarica".

Agar Cioccolato
Yilané Yilané
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 12:03    Oggetto:   

io dei vari epix ne avevo comprato solo uno, trovato usato. Grafica veramente orrenda e quarta di copertina senza senso alcuno che nemmeno si capiva che fosse una raccolta di racconti, ma per fortuna l'interno non era neinte male.

Spero di beccarne qualcun altro alle bancarelle che li vendono al chilo, peccato abbia chiuso.

Per buona parte di una giornata qualsiasi, io sono un rimbambito.
Kinzica
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 20:05    Oggetto:   

Mah... Io ho comprato qualche Epix. Mi è sembrato le nozze coi fichi secchi.
"Le predizioni sono molto difficili, specialmente per il futuro."
[Niels Bohr]

www.terrediconfine.eu
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a: