HELLO Leggi la discussione - Diciamo che di fantasy qualcosina c'è... | Fantascienza.com

Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
Abyrdeen²
«Horus» Horus
Messaggi: 5297
Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 14:08    Oggetto: Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...   

Gli autori che ho letto io:

Ursula Le Guin Saga di Earthsea e altri romanzi brevi
Marion Zimmer Bradley (di cui Darkover numerosi volumi ma a metà strada fra fantascienza e fantasy) di cui ho amato "Le nebbie di Avalon" (non tutto il ciclo solo questo romanzo)
Tolkien (ovvio)
Ho avuto anche il coraggio di leggere Dragon Lance un momento di letteratura cazzeggiona e spensierata (che crede però di essere impegnata)
Ho letto l'imbarazzante primo ciclo di Shannara di Brooks (mollato al secondo volume)
Dello stesso autore ho trovato molto divertente e rileggibile invece il ciclo di Landover.
Il ciclo arturiano di Jack White (quasi un ciclo storico)
Moorcock ma solo la saga de "La storia de La runa magica" molto divertente.
I primi due de "La ruota del tempo di Jordan" ma ZzZzZzZzZz
I tre romanzi di Pierce Antony (sarebbero quatro ma quello aspetta) davvero interessanti
Poul Anderson: tre cuori e tre leoni che... bho
I primi due di "Harry Potter" che ho trovato noiosetti
Il favoloso ciclo de "La torre nera" di King
Insopportabile invece Terry Pratchet! Ma forse non era il momento giusto.

Per il resto, a mio avviso, letto uno, letti tutti.
C'è un regno di pace che viene sconquassato dalla tenebra (buio, freddo, ghiaccio, troll, coboldi etc)
C'è un eroe (riluttante o meno) che di solito vive lontano dal fulcro dei guai o è un "cenerentolo"
C'è una cerca di un manufatto-artefatto mistico/mitico/magico/leggendario che aiuterà chi lo indosserà a sconfiggere il male più malvagio
Lo scontro col cattivo che si risolva di solito con il ferimento o la morte di tutti i compagni d'arme dell'eroe.
E tutti vissero felici e contenti, almeno fino al volume successivo in cui il cattivo ritorna ancora più cattivo.
Ma dietro di lui c'è un signore ancora più oscuro che...
Sean Maxhell
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1647
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 14:43    Oggetto: Re: Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...   

Abyrdeen ha scritto:

Per il resto, a mio avviso, letto uno, letti tutti.
C'è un regno di pace che viene sconquassato dalla tenebra (buio, freddo, ghiaccio, troll, coboldi etc)
C'è un eroe (riluttante o meno) che di solito vive lontano dal fulcro dei guai o è un "cenerentolo"
C'è una cerca di un manufatto-artefatto mistico/mitico/magico/leggendario che aiuterà chi lo indosserà a sconfiggere il male più malvagio
Lo scontro col cattivo che si risolva di solito con il ferimento o la morte di tutti i compagni d'arme dell'eroe.
E tutti vissero felici e contenti, almeno fino al volume successivo in cui il cattivo ritorna ancora più cattivo.
Ma dietro di lui c'è un signore ancora più oscuro che...


Prova a leggere qualcosa dei Forgotten Realms, quelli non hanno nè il tempo nè la voglia di scrivere cose "classiche".

Ti consiglio vivamente Le avventure di Drizzt Do'Urden di R.A.Salvatore, il primo libro si intitola "Il dilemma di Drizzt" o "Homeland"(in inglese).
http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzi_di_Forgotten_Realms#Trilogia_degli_elfi_scuri
Credo ormai sia arrivato ad una ventina di libri su questo personaggio.

Se vuoi qualcosa di più semplice ti consiglio la Trilogia di Avatar http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzi_di_Forgotten_Realms#Trilogia_di_Avatar
Tre romanzi che raccontano la nascita del Pantheon dei Forgotten Realms, veramente figo.

Te li consiglio perchè sono lontani anni luce alle caratteristiche che hai elencato tu.
Abyrdeen²
«Horus» Horus
Messaggi: 5297
Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 15:01    Oggetto: Re: Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...   

Sean Maxhell ha scritto:
Abyrdeen ha scritto:

Per il resto, a mio avviso, letto uno, letti tutti.
C'è un regno di pace che viene sconquassato dalla tenebra (buio, freddo, ghiaccio, troll, coboldi etc)
C'è un eroe (riluttante o meno) che di solito vive lontano dal fulcro dei guai o è un "cenerentolo"
C'è una cerca di un manufatto-artefatto mistico/mitico/magico/leggendario che aiuterà chi lo indosserà a sconfiggere il male più malvagio
Lo scontro col cattivo che si risolva di solito con il ferimento o la morte di tutti i compagni d'arme dell'eroe.
E tutti vissero felici e contenti, almeno fino al volume successivo in cui il cattivo ritorna ancora più cattivo.
Ma dietro di lui c'è un signore ancora più oscuro che...


Prova a leggere qualcosa dei Forgotten Realms, quelli non hanno nè il tempo nè la voglia di scrivere cose "classiche".

Ti consiglio vivamente Le avventure di Drizzt Do'Urden di R.A.Salvatore, il primo libro si intitola "Il dilemma di Drizzt" o "Homeland"(in inglese).
http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzi_di_Forgotten_Realms#Trilogia_degli_elfi_scuri
Credo ormai sia arrivato ad una ventina di libri su questo personaggio.

Se vuoi qualcosa di più semplice ti consiglio la Trilogia di Avatar http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzi_di_Forgotten_Realms#Trilogia_di_Avatar
Tre romanzi che raccontano la nascita del Pantheon dei Forgotten Realms, veramente figo.

Te li consiglio perchè sono lontani anni luce alle caratteristiche che hai elencato tu.



Ti assicuro che ho testato anche R.A. Salvatore.
Ma non è nelle mie corde!
ammazzatopic
«Horus» Horus
Messaggi: 16034
Località: -zano am see
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 15:51    Oggetto:   

la figlia nana meno nana sta leggendo proprio quest'estate la saga di earthsea (cioè ha letto i primi due e gli altri tre sta ancora aspettando che quel fetente di bol.it - mai più - ce li spedisca); dice che le piace moltissimo e che sono scritti molto bene (però non so cosa voglia dire "scritto molto bene" per una di dodici anni)
Smile
if i were you and you were me i would stand and pee.

Fidati della volpe, della lince, del tasso, ma non della donna dal culo basso.
Abyrdeen²
«Horus» Horus
Messaggi: 5297
Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 16:02    Oggetto:   

ammazzatopic ha scritto:
la figlia nana meno nana sta leggendo proprio quest'estate la saga di earthsea (cioè ha letto i primi due e gli altri tre sta ancora aspettando che quel fetente di bol.it - mai più - ce li spedisca); dice che le piace moltissimo e che sono scritti molto bene (però non so cosa voglia dire "scritto molto bene" per una di dodici anni)
Smile



Lo lessi diversi anni or sono.
Tipo 18 (considera che ne ho 22 Cool ) e lo trovai davvero gradevole.
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 16:48    Oggetto:   

prova con Erikson o Melville sono piuttosto corposi

per qualcosa di leggero e divertente vai con Eddings, ciclo dei Belgariad poi i Mallorean (sorry sono in tutto una dozzina di volumi, ma è divertente)

poi con Gemmel, ciclo dei drenai ed anche quello dell'uomo di gerusalemme

se ti piace la roba spinta, vai con la Carey

ah già, anche il ciclo di Pern, ma non è fantasy, però

che cosapotrebbe piacerti?

(sei arrivato al secondo herry potter, che coraggio...)
La paura uccide la mente
Agar Cioccolato
«Yilané» Yilané
Messaggi: 359
Località: Scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 17:06    Oggetto: Re: Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...   

se vuoi qualcosa sul diverso andante prova un po' con Martin, Mieville, Erikson, Damasio, Lynch... al momento mi vengono in mente questi e a me che odio il tipo di storia che hai riassunto su non dispiacciono.


Per buona parte di una giornata qualsiasi, io sono un rimbambito.
Abyrdeen²
«Horus» Horus
Messaggi: 5297
Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 21:57    Oggetto: Re: Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...   

Agar Cioccolato ha scritto:
se vuoi qualcosa sul diverso andante prova un po' con Martin, Mieville, Erikson, Damasio, Lynch... al momento mi vengono in mente questi e a me che odio il tipo di storia che hai riassunto su non dispiacciono.



Scusate, non sono in cerca di consigli.
Era solo per parlarne ecco tutto.
Comunque "gli inganni di locke lamora" è tra quelli in attesa!
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 17:08    Oggetto: Re: Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...   

Abyrdeen ha scritto:
Gli autori che ho letto io:

...

cioè avresti la faccia tosta di ammettere che non hai mai letto nulla del ciclo di conan di robert howard? e lo dicí cosí..... senza pudore?!
Surprised
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 17:11    Oggetto: Re: Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...   

jonny lexington ha scritto:
cioè avresti la faccia tosta di ammettere che non hai mai letto nulla del ciclo di conan di robert howard? e lo dicí cosí..... senza pudore?!
Surprised

anch'io non ho mai letto niente di quella roba lì
mi trovi spudorata?
ti piaccio?
Bleh!
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 17:28    Oggetto:   

sveggognata fósti, picciotta!
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Abyrdeen²
«Horus» Horus
Messaggi: 5297
Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 19:14    Oggetto: Re: Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...   

jonny lexington ha scritto:
Abyrdeen ha scritto:
Gli autori che ho letto io:

...

cioè avresti la faccia tosta di ammettere che non hai mai letto nulla del ciclo di conan di robert howard? e lo dicí cosí..... senza pudore?!
Surprised



parli del tizio che gira in mutande e senza deodorante per il suo mondo?
dire di no...
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 08:49    Oggetto: Re: Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...   

Abyrdeen ha scritto:
jonny lexington ha scritto:
Abyrdeen ha scritto:
Gli autori che ho letto io:

...

cioè avresti la faccia tosta di ammettere che non hai mai letto nulla del ciclo di conan di robert howard? e lo dicí cosí..... senza pudore?!
Surprised



parli del tizio che gira in mutande e senza deodorante per il suo mondo?
dire di no...


Conan (quello originale, non swarzy) è il migliore!!!!
La paura uccide la mente
Abyrdeen²
«Horus» Horus
Messaggi: 5297
Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 09:15    Oggetto: Re: Diciamo che di fantasy qualcosina c'è...   

Jirel ha scritto:
Abyrdeen ha scritto:
jonny lexington ha scritto:
Abyrdeen ha scritto:
Gli autori che ho letto io:

...

cioè avresti la faccia tosta di ammettere che non hai mai letto nulla del ciclo di conan di robert howard? e lo dicí cosí..... senza pudore?!
Surprised



parli del tizio che gira in mutande e senza deodorante per il suo mondo?
dire di no...


Conan (quello originale, non swarzy) è il migliore!!!!


Lo sospettavo!
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 09:27    Oggetto:   

Rispettate i classici!

Sono d'accordo con Jonny, anzi dico di più: l'umanità si può dividere in due, chi ha letto Conan (ma solo di Howard) e chi no, ahi loro.

Certo che arrivare all'adolescenza e non avere mai letto pure, che so, John Carter.... ti credo che poi uno si butta nella droga, alcol, berlusconi....

Wink

Ma per dirla tutta, ma Tarzan, l'avete letto? Non i film con quelli che tiravano indietro la pancia, non i telefilm o i cartoni animati, proprio TARZAN, il primo e unico e originale...

Cioè Tarzan che appende un leone e se ne mangia un pezzetto...


Ultima modifica di Tobanis il Ven 09 Lug, 2010 09:29, modificato 2 volte in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum