Autore |
Messaggio |
|
|
|
|
Abyrdeen²
«Horus»
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 17:07 Oggetto: |
|
|
Noiosamente, per non lavorare (che non mi va, non mi va e non mi va) mi sono messo ad Anobare e che ti scopro?
Come ho già detto, sto caricando libri "a memoria" non quelli che conosco a memoria, ma quelli che ricordi di aver letto esercitando la mia massa grigia in varie maniere mnemoniche.
Orbene, mi son ricordato di aver letto il ciclo della runa magica di Michael Moorcock e che conclusi che proprio fantasy non era (fosse)
Si parla di un certo futuro post-catastrofe, di eserciti immensi che schiacciano e conquistano! Insomma non del tutto fantasy.
E mi è venuta la (pessima?!) idea di leggere di nuovo qualcosa di questo autore, tipo Elric di Melnibonè o Il campione Eterno.
Bla-Bla tu che ne dici? |
|
Jirel
«haut-lady»
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 17:17 Oggetto: |
|
|
leggi Elric!!!!
a me è piaciuto di più della runa ed anche del Campione
SPOILER
Che poi sono tutti aspetti diversi dello steso eroe... |
|
Abyrdeen²
«Horus»
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 17:21 Oggetto: |
|
|
Jirel ha scritto: |
SPOILER
Che poi sono tutti aspetti diversi dello steso eroe... |
Sì, sta cosa la sapevo... ma non capisco dove si palesi! |
|
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2021 10:51 Oggetto: |
|
|
Ok riesumo questo che mi pare adatto.
Sto rileggendo il ciclo della "Legione perduta" di Turtledove.
E' una tetralogia di fine anni 80 che si svolge nel regno immaginario di Videssos e cronologicamente ne narrava gli eventi più recenti (in seguito Turtledove ha scritto altri cicli con la stessa ambientazione ma che si svolgevano molti anni o secoli prima).
In sintesi la storia: alcune coorti romane distaccate in Gallia ai tempi della campagna di Cesare, si scontrano con una tribù di Celti. Nell'incrociare le spade - entrambe lame lunghe con incise delle rune - il Tribuno romano comandante (che l'aveva sottratta a un druido) e il capo celta, aprono una sorta di portale che risucchia tutti i romani e il celta nel regno di Videssos, che scopriranno essere su un altro mondo/dimensione. Qui - date le varie guerre in corso - i romani diventeranno un corpo mercenario che dovrà districarsi nella bizantina politica dell'impero.
Turtledove, ho letto, ha di fatto una laurea in storia bizantina e questo contribuisce ad arricchire con richiami (o meglio analogie storiche) uno stile brioso ma che non scade mai nel banale.
Lettura non impegnativa ma non priva di una certa sostanza. |
|
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2021 15:55 Oggetto: |
|
|
Antha ha scritto: | Ok riesumo questo che mi pare adatto.
E' una tetralogia di fine anni 80 che si svolge nel regno immaginario di Videssos e cronologicamente ne narrava gli eventi più recenti (in seguito Turtledove ha scritto altri cicli con la stessa ambientazione ma che si svolgevano molti anni o secoli prima).
In sintesi la storia: alcune coorti romane distaccate in Gallia ai tempi della campagna di Cesare, si scontrano con una tribù di Celti. Nell'incrociare le spade - entrambe lame lunghe con incise delle rune - il Tribuno romano comandante (che l'aveva sottratta a un druido) e il capo celta, aprono una sorta di portale che risucchia tutti i romani e il celta nel regno di Videssos, che scopriranno essere su un altro mondo/dimensione. Qui - date le varie guerre in corso - i romani diventeranno un corpo mercenario che dovrà districarsi nella bizantina politica dell'impero.
Turtledove, ho letto, ha di fatto una laurea in storia bizantina e questo contribuisce ad arricchire con richiami (o meglio analogie storiche) uno stile brioso ma che non scade mai nel banale.
Segno, grazie. |
|
Jirel
«haut-lady»
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2021 13:34 Oggetto: |
|
|
Antha ha scritto: | Ok riesumo questo che mi pare adatto.
molto bello |
|
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2021 09:23 Oggetto: |
|
|
L'altro giorno ho iniziato a leggere La Città di Ottone di S. A. Chakraborty
https://www.oscarmondadori.it/libri/la-citta-di-ottone-s-a-chakraborty/
Ambientazione da mille e una notte, con tematiche che definirei "arabeggianti", visto la situazione di continuo tumulto che affligge il medio oriente.
Ben scritto e molto coinvolgente, classico libro che inizi a leggere e fai fatica a fermarti. |
|
Jirel
«haut-lady»
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2021 10:20 Oggetto: |
|
|
Nirgal ha scritto: | L'altro giorno ho iniziato a leggere La Città di Ottone di S. A. Chakraborty
Ambientazione da mille e una notte, con tematiche che definirei "arabeggianti", visto la situazione di continuo tumulto che affligge il medio oriente.
Ben scritto e molto coinvolgente, classico libro che inizi a leggere e fai fatica a fermarti. |
lo consigli?
perchè ancora non l'ho preso ed ero indecisa... |
|
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2021 10:57 Oggetto: |
|
|
Jirel ha scritto: | Nirgal ha scritto: | L'altro giorno ho iniziato a leggere La Città di Ottone di S. A. Chakraborty
lo consigli?
perchè ancora non l'ho preso ed ero indecisa... |
Al momento sono al 16% (una 90ina di pagine) ed è decisamente una lettera piacevole.
Mi riservo di vedere come si sviluppa la storia, l'impressione è che sia focalizzata su azione e world building, ma non vorrei mai si finisse in trame stile soap (che non sopporto)
Appena finito (credo la prossima settimana) posto un parere definitivo. |
|
|
|
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2021 13:52 Oggetto: |
|
|
Nirgal ha scritto: |
l
... ma non vorrei mai si finisse in trame stile soap (che non sopporto)
Appena finito (credo la prossima settimana) posto un parere definitivo. |
In effetti le scrittrici fantasy hanno questa tendenza.
Per ora è una trilogia. |
|
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2021 16:51 Oggetto: |
|
|
Vogliamo di parlare della trilogia Luna di Ian McDonald o anche L'Interdipendenza di Scalzi  ?
Cmq il mio timore è legato The Green Bone Saga di Fonda Lee, che è insieme a questa e The Poppy War Series costituiscono le trilogie fantasy che hanno riscosso maggior successo negli ultimi 5 anni.
Con Jade City sono arrivato a metà e mi sono bloccato, troppo soap, molto simile come trama a Luna di McDonald ... |
|
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2021 18:11 Oggetto: |
|
|
Nirgal ha scritto: | Vogliamo di parlare della trilogia Luna di Ian McDonald o anche L'Interdipendenza di Scalzi ?
Cmq il mio timore è legato The Green Bone Saga di Fonda Lee, che è insieme a questa e The Poppy War Series costituiscono le trilogie fantasy che hanno riscosso maggior successo negli ultimi 5 anni.
Con Jade City sono arrivato a metà e mi sono bloccato, troppo soap, molto simile come trama a Luna di McDonald ... |
"Luna nuova" di MCDonald intendi? Quella storia di mafia e cartelli lunari? Si, illeggibile, abbandonato credo al 10% |
|
|