SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 09:16    Oggetto: SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)   

SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)

Un pilot in tre parti per presentare il nuovo Stargate. Una nuova galassia, e nuovi eroi in un’avventura poco originale ma di buona godibilità e intrattenimento.

Leggi la recensione.
rkp
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 09:16    Oggetto: Re: SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)   

Ero davvero molto impaziente di vedere questa nuova serie, ma devo dire che per ora sono piuttosto deluso. Il difetto principale è che, nonostante l'accattivante premessa, per ora è incredibilmente noioso. Naturalmente concederò molto più tempo prima di dare un giudizio definitivo, ma devono davvero "aggiustare il tiro" per renderla appetibile come potrebbe essere (un esempio su tutti di cosa non funziona: le visite ai vari cari tramite le pietre che imperversano - 2 in 4 episodi - e che non aggiungono davvero nulla alla storia!).
(Mark )
Ospite

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 14:20    Oggetto: Re: SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)   

Finora non ha entusiasmato, mi piace l'atmosfera e il taglio più adulto, e sicuramente Carlyle, ma per ora è un po' inconsistente. Speriamo si riprendano dalla 5 puntata…
giangi80
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 15:01    Oggetto: Re: SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)   

Concordo con l'articolo.
Non voglio fare la maestrina dalla penna rossa ma mi sembra che la Voyager si sia ritrovata nel quadrante Delta a soli 70.000 anni luce dalla terra, non a milioni:)
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 15:55    Oggetto: Re: SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)   

(giangi80) ha scritto:
Concordo con l'articolo.
Non voglio fare la maestrina dalla penna rossa ma mi sembra che la Voyager si sia ritrovata nel quadrante Delta a soli 70.000 anni luce dalla terra, non a milioni:)

Non che faccia poi molta differenza, in effetti...
S*
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 16:19    Oggetto: Re: SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)   

(giangi80) ha scritto:
Concordo con l'articolo.

hem vediamola come una "licenza poetica" (confesso la mia più totale ignoranza delle più basilari nozioni di astronomia!)
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 18:04    Oggetto:   

Indubbiamente molto buone le prime tre parti e condivisibile il tentativo di affrancarsi dalle altre due serie, cercando un approcio più adulto e meno gigionesco al modo di concepire la Fantascienza. Chiara è l'impronta lasciata da Bsg su questo Sg Universe: dai personaggi principali, in primis lo scienziato, alle atmosfere, ai problemi reali con cui convivere,senza che a risolverli sia il mago Merlino o un semplice schiocco delle dita.

In effetti manca un personaggio femminile forte e complesso, così come a mancare è un pò di azione e movimento, che pure non guasterebbero. Deboli finora le storyline secondarie: vedremo come evolveranno.

D'accordo con chi afferma che le pietre magiche vanno fatte sparire al più presto: la parte meno riuscita e più scadente di questo più che apprezzabile incipit è senza dubbio, almeno da parte mia, la sottotrama che vede i nostri di volta in volta arrivare sulla Terra grazie alle pietre degli Antichi.

La parte relativa alla Terra è orrenda. Che li gettino nello spazio sti pietroni!.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 20:03    Oggetto:   

vedo che sulle pietre siamo proprio tutti daccordo, è un orrendo espediente narrativo.
Riguardo ai pessimi personaggi femminili mi son espresso abbondantemente nella recensione: è una brutta evidenza pure quella.

concordo poco invece con le affinità che ci vedete con BSG, e in questo caso vado proprio controcorrente con l'opinione comune che leggo nei vari forum di fans.
Credo che il verbo di BSG sia arrivato in questa serie in maniera veramente marginale, solo di facciata ma non a livello sostanziale.
SGU mantiene invece inalterate molte delle caratteristiche positive e vecchi vezzi propri di SG1 e (purtroppo) di Atlantis.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 23:51    Oggetto:   

Non credo che si tratti, come leggo da molti commenti su forum USA e non, di una scopiazzatura del Galactica, per la quale sono state coniate parole come "Starlattica", "Battlegate" e via dicendo. Le serie di Stargate le ho seguite tutte e due e ho ben presente i punti di forza e le debolezze di entrambe. Il tentativo di scavare a fondo nella psicologia dei personaggi, il porre all'attenzione di tutti i superstiti problemi reali come la mancanza di acqua, ossigeno, elettricità, le scene di sesso iniziali, le atmosfere cupe, il personaggio enigmatico e complesso dello scienziato, le visioni mistiche (qui si sono spinti oltre chiamando in causa il Cristianesimo: era dai tempi di BV che non accadeva in modo così esplicito) sono tutti elementi che non appartengono al background di Stargate, ma che sono facilmente riconducibili a chi di questi elementi ne ha fatto un punto distintivo e caratterizzante: Battlestar Galactica.

Tutti questi tratti non li riconosco nel DNA di Stargate Sg1 e di Atlantis.
La mia impressione è che Stargate si sia inserito nella scia di serie che hanno lasciato un'impronta forte e decisa sulla Fantascienza televisiva. E' iniziato quando terminava Star Trek Tng, cercando di reinterpretare a suo modo i punti di forza e i tratti peculiari del mondo trekkiano. Ha trovato una strada tutta sua da percorrere, che le ha permesso di durare oltre il tempo necessario e poi si è trovato di fronte a una scelta: o tornare ai vecchi canovacci del 1997, ripresi e abusati fino alla nausea dal pessimo Atlantis, rischiando di apparire come una saga vecchia e decrepita con la nuova Universe in cantiere, o guardarsi attorno e constatare che il modo di fare Fantascienza è cambiato con Bsg e che riproporre sempre le solite sceneggiature da fine secolo scorso non aveva senso.

Cos'è in definitiva Universe?. Una serie nuova, che come punto di forza ha la capacità restare nella scia di una serie tv di evidente impatto come Bsg, proprio come accaduto per Sg1 con Star Trek, ma che al contempo deve trovare un proprio percorso autonomo con una pesante spada di Damocle che incombe sulla testa degli sceneggiatori: quella di proporre storie decenti e convincenti, cosa assai difficile in questi ultimi anni per la saga di Stargate.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 15:16    Oggetto:   

E' ovvio che qualunque space-opera d'ora innanzi dovrà fare i conti con BSG, ma sinceramente Galactica non è proprio nelle corde di chi produce Stargate, Moore ha un altra pasta e loro hanno altre qualità.
E' quindi un operazione di facciata per stare ai passi coi tempi e non sostanziale di contenuti: basta grattare appena appena la superficie e c'è il vecchio Stargate a tutti gli effetti.
Con i suoi vecchi pregi e difetti.

Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 16:48    Oggetto:   

Ma infatti è quello che penso anch'io. E' inevitabile vedere in Universe un tentativo di smarcarsi dalla Fantascienza classica televisiva trekkiana e di guardare a una Fantascienza non utopica, ma sporca e anticonvenzionale alla Bsg. L'idea alla base è questa: tener conto che non si può riproporre per 13 anni le stesse cose, ignorando cosa avviene in generale e i cambiamenti che ci sono stati.

Certo poi c'è chiaramente una marcata differenza tra le due serie.

Diciamo che l'atteggiamento e lo sguardo rivolto al presente sono cambiati rispetto al passato. Il contenuto non ancora del tutto, fermo restando che questa tra le tre è la serie più interessante che ho visto finora, anche se la quarta puntata è da brividi in quanto a sceneggiatura e siamo solo all'inizio.
(Mark )
Ospite

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 12:04    Oggetto: Re: SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)   

Purtroppo le pietruzze penso che non le vedremo sparire visto che il personaggio di "Lou Diamond Phillips (La Bamba) come Col. David Telfort" compare solo grazie alle pietre ed è ben presente in locandina…
C'è da sperare che aggiustino il tiro.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 14:18    Oggetto: Re: SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)   

(Mark ) ha scritto:
Purtroppo le pietruzze penso che non le vedremo sparire visto che il personaggio di "Lou Diamond Phillips (La Bamba) come Col. David Telfort" compare solo grazie alle pietre ed è ben presente in locandina…
C'è da sperare che aggiustino il tiro.

Considerato che Phillips è un autore di un certo livello e probabilmente costoso, secondo me questa è proprio la ragione per cui non le useranno ancora gran che.
S*
(Mark )
Ospite

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 17:02    Oggetto: Re: SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)   

Se hai ragione sarà bello vedere come risolvono il problema che si trova ancora sulla terra Wink
Gio*
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 15:59    Oggetto: Re: SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)   

Devo vederla...
L'importante è discuterne....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: