HELLO Leggi la discussione - TROPPA assurda violenza contro le donne | Fantascienza.com

TROPPA assurda violenza contro le donne


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 62, 63, 64  Successivo
Autore Messaggio
Sean Maxhell
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1647
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 15:45    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
Sean Maxhell ha scritto:
Stupide:
L'uomo non ha mai avuto il diritto di alzare la voce.
L'uomo ha sempre avuto la FORZA per alzare la voce.

Pensi di potertene andare in giro con la minigonna e fare provocatorio illudendoti che il mondo sia un luogo sicuro privo di predatori naturali?
La razza umana è in cima alla catena alimentare, e gli umani sono gli unici predatori rimasti di se stessi, e se ti metti in situazione di pericolo senza essere preparata, la selezione naturale ti porterà via.

sarei curioso di sapere se a queste cazzate credi seriamente, o se le scrivi solo per provocare una qualche reazione scomposta.


Sinceramente non penso che una minigonna sia necessaria per spingere una "mente non moralmente evoluta" ad un'aggressione o uno stupro.

Ma vorrei riproporre frase per frase sotto forma di domanda:

L'uomo ha il diritto di alzare la voce immotivatamente su un'altra persona? No, non mi sembra e chi gliel'ha dato?

L'uomo ha la forza per alzare la voce? Alcuni ce l'hanno, alcuni più degli altri, e spesso non sfi fanno scrupoli a farlo.

Il mondo, la società, è un luogo pienamente sicuro? Non mi sembra, si sente parlare di crimini di vario genere spessissimo in TV, e sicuramente non tutti i casi finiscono in televisione.

L'uomo ha predatori naturali? Gli animali selvatici nei vari luoghi della terra sono possibili predatori, ma la maggior parte degli uomini di cui stiamo parlando vivono in società e centri abitati, pertanto le uniche minacce possibili arrivano da parte di altri uomini che compongono la società stessa. Non significa che ogni individuo della società sia da considerarsi un pericolo, ma qualcuno di loro sicuramente lo è, e la cronaca lo dimostra.

Una persona con un'istruzione in auto difesa ha più possibilità di spuntarla contro un'improvvisato aggressore che ha perduto il controllo delle sue azioni data la scarsa affluenza di sangue al cervello, rispetto a qualcuno che non ha mai avuto tale istruzione?
Per un mero calcolo di probabilità credo di si.
Ho un'amica modella che mi ha raccontato di aver quasi subito uno stupro; lei gli ha preso il coltello, gliel'ha piantato nella gamba e l'ha lasciato per terra sanguinante; e non aveva nemmeno ventanni all'epoca.

Ora se vuoi puoi provare a rispondere a modo tuo a queste domande e vedere se ho scritto qualcosa che possa essere considerato una cazzata.
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 19:12    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
sarei curioso di sapere se a queste cazzate credi seriamente, o se le scrivi solo per provocare una qualche reazione scomposta.

sinceramente spero la seconda

Sean, secondo me tu hai in testa parecchia confusione
Sean Maxhell ha scritto:
Cose del tipo che si mettono ad urlare non lasciandoti parlare, o magari mentre sei in macchina e in tutta tranquillità ti scappa di dire qualcosa su cui loro non sono d'accordo, e in mezzo alla strada ti aprono la portiera e vogliono scendere... NO... Ti afferro per un braccio e te lo stritolo finchè non capisci che comando io e che il TUO comportamento è fuori luogo.

'sta storia delle urla e di chi urla e quanto forte la reiteri in più passaggi: preferiresti che le donne fossero meno "stupide" ed invece di urlare si comportassero da "uomini" e ti piantassero un coltello nella coscia?

e poi stavamo parlando di un tipo particolare di violenza, quella "casalinga", quella ad opera di persone vicine che d'un tratto, poichè si sentono ferite/offese non trovano altra modalità che la violenza
non stiamo parlando di predatori e prede, almeno credo
ce la fai a pensare alla famiglia, alle relazioni come ad un "luogo sicuro"?

non mi spingo oltre, per ora, perchè (come Jirel) potrei alterarmi e palesare scenari veramente, veramente brutti
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice» Hurkle, bestia felice
Messaggi: 21042
Località: un piccolo paesino sul mare
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 19:17    Oggetto:   

Wintermute ha scritto:
potrei alterarmi e palesare scenari veramente, veramente brutti


sean, hai presente l'edgar-abito di mib?
ecco, w e' cosi': dentro quell'apparenza di donnina minuta si nasconde un alieno mostruoso Laughing Laughing Laughing
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 20:38    Oggetto:   

Jirel ha scritto:

a parte che certe battaglie le vincono le madri ed i padri che educano i loro figli a pensare alle altre persone (maschi femmine neutro o misti) indipendetemnte dal sesso


Ok
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 20:42    Oggetto:   

Sean Maxhell ha scritto:


Si, gli omosessuali, gli impotenti, quelli con gusti estremamente difficili, e tutti quelli che per qualche innaturale malattia non provano attrazione per un bel corpo femminile in mostra.



Sai che metà degli stupratori/molestatori la pensa proprio così.
Lo fanno per sfida, per dimostrare ad altri e a sé stessi che sono dei veri maschi.

Ti segnalo che associare omossesualità e malattia è un accostamento ignorante non più valido scientificamente dei rapimenti da parte degli UFO

Sean Maxhell ha scritto:


Le prede non sono le donne, le prede sono i deboli.



Un bel ragionamento da videogioco. Ne più né meno.

A giudicare dai tuoi discorsi credo davvero che troppi videogiochi ti abbiano fritto il cervello Evil or Very Mad

La vita reale è un'altra

Sean Maxhell ha scritto:


Io so per certo che al giorno d'oggi esistono ancora:
Ladri, assassini, truffatori, schiavisti, prostitute, stupratori, pedofili, omosessuali, fanatici religiosi. (prostitute e omosessuali non fanno del male a nessuno e possono rimanere)
Dal medioevo ad oggi forse, l'unico passo di evoluzione morale che abbiamo fatto, è stato quello di smettere di bruciare le streghe, ma è più un'evoluzione sociale che morale.



Dalla tua favolosa lista degli indegni morali (in cui hai disgustosamente inserito gli omosessuali) hai dimenticato i maschilisti, ovvero i tuoi eroi...
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 21:04    Oggetto:   

Definire stupida una donna che per vari motivi non si difende è offensivo.
Ci sono donne (e anziani, bambini e anche uomini) che non riuscirebbero a difendersi lo stesso.
Puoi avere tutto lo spray al peperoncino che vuoi o i coltelli che vuoi, ma questo tipo di violenza è spesso talmente rapida che la vittima non riesce a reagire. il primo pugno ti disorienta, i successivi non ti lasciano scampo.
Magari è una bottiglia lanciata all'improvviso o un piatto.
La base di questa discussione, poi, si basa sulla lunga sequenza di omicidi e tentati omicidi che stanno insanguinando questa estate.
E quando uno ti scarica addosso un caricatore puoi essere anche una cintura nera, ma di certo non puoi evitare le pallottole.
Palomino.
ps dimenticavo: hai presente quel caso da te citato riguardante il sistema per far capre ad una dona chi comanda? Beh, spero che se tu dovessi metterlo in pratica la donna in questione non decida di ficcarti un coltello nella coscia per poi rigirarlo per far si che non guarisca come consigliava Travolta/Cage in Face Off.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Sean Maxhell
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1647
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 21:25    Oggetto:   

Gente, io ho ri-esposto il problema su cui voi avete cominciato a discutere e ho dato delle possibili soluzioni.
Voi no.

E il vostro dire, "le tue soluzioni non sono valide perchè non ci piacciono", be', tanta roba...

Nessuno di voi ha provato a rispondere alle mie domande, ma mi pare ovvio che non stiate al mio gioco, perdereste...
Sean Maxhell
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1647
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 21:45    Oggetto:   

Karl Von Thermos Palomino ha scritto:
Definire stupida una donna che per vari motivi non si difende è offensivo.
Ci sono donne (e anziani, bambini e anche uomini) che non riuscirebbero a difendersi lo stesso.


Si parlava di violenza sulle donne, se cominci a elencare tutti i mali del mondo non si va da nessuna parte.

Citazione:

Puoi avere tutto lo spray al peperoncino che vuoi o i coltelli che vuoi, ma questo tipo di violenza è spesso talmente rapida che la vittima non riesce a reagire. il primo pugno ti disorienta, i successivi non ti lasciano scampo.
Magari è una bottiglia lanciata all'improvviso o un piatto.
La base di questa discussione, poi, si basa sulla lunga sequenza di omicidi e tentati omicidi che stanno insanguinando questa estate.
E quando uno ti scarica addosso un caricatore puoi essere anche una cintura nera, ma di certo non puoi evitare le pallottole.


D'accordo che l'effetto sorpresa può essere determinate, ma si parlava di stupratori occasionali e scatti d'ira inconsci o di assassini professionisti e serial killer?
Date per scontato che il vostro avversario sia già più forte di voi, solo perchè si permette di fare certe cose.
In caso di avversità vi date già per spacciati senza nemmeno provarci.
Avete paura di scontrarvi con qualcuno, dimenticandovi che si tratta di un altro essere umano come voi, con le stesse potenzialità.

Citazione:

ps dimenticavo: hai presente quel caso da te citato riguardante il sistema per far capre ad una dona chi comanda? Beh, spero che se tu dovessi metterlo in pratica la donna in questione non decida di ficcarti un coltello nella coscia per poi rigirarlo per far si che non guarisca come consigliava Travolta/Cage in Face Off.


Il mio era un esempio per far capire che certi atteggiamenti possono mandar di matto le persone più comuni, portandole a compiere azioni violente e esasperate in maniera inconscia.
E a questo punto la colpa di chi è? Della persona che non riesce a trattenere una reazione inconscia o della persona che mantiene un atteggiamento scorretto e esasperante?
Il_Console
«Goa'uld» Goa'uld
Messaggi: 1028
Località: In esilio
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 22:02    Oggetto:   

Scusate mi pare che Maxhell abbia però esposto un punto (francamente un po' goffamente, e cos'è la storia degli omosessuali Shocked Ora se devo difendere io una posizione progressista c'è qualcosa che non va....) che di base è abbastanza condivisibile.
Vediamo di metterla in una forma meno "controversa":

Automobilista modello.
Gli è stato insegnato a guidare, a rispettare la segnaletica, a non bere prima di mettersi al volante eccetera. Gli è stato insegnato che questo è il modo civile di guidare e che per ridurre il pericolo per sé e per gli altri bisogna fare così.
Lui è ligio e fa tutto come da manuale.
Basta questo a salvargli, con sicurezza, la vita?
NO, perchè l'assunto -scorretto- è che gli altri si comportino come lui.
Allora se davvero gli sta a cuore evitare pericoli, NON BASTA che si comporti bene e che rispetti tutte le regole, deve anche mettere in conto il comportamento del suo prossimo e quindi essere persino più attento ed efficacie di quanto, in un sistema "neutro", ci si dovrebbe aspettare da lui.
Se non lo fa, resta una brava persona, ma una brava persona che rischia più di quanto teoricamente inevitabile.
Starglider To Earth:
"The hypothesis you refer to as God, though not disprovable by logic alone, is unnecessary for the following reason..."

Knowing's the easy part. Saying it out loud's the hard part.
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 22:25    Oggetto:   

Nessuno ti obbliga a guidare.
Ma per forza di cose in un modo o nell'altro un rapporto con gli altri lo hai.
Ricordo che l'avvocato difensore di un autore di stupro si scaglio contro la donna rea di non aver morso il pene dell'uomo mentre questo la obbligava ad un rapporto orale.
Max cita l'amica che riesce a ferire l'assalitore. Una mia amica spacco il naso di un tizio che le aveva messo una mano sul culo.
Giuste reazioni. E sotto un certo punto di vista anche fortunate che tutto sia finito li.
Soluzioni a parte una strage di uomini maneschi?
Sfortunatamente non ci sono.
Il problema sembra quasi genetico. La prova dell'esistenza di Mr Hide.
O di genetico.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 00:21    Oggetto:   

ma di cosa state parlando, per favore? del codice della strada (che sarebbe comunque da rispettare) o di rapporti umani?
qualcuno è disposto a ragionare sulla violenza nei rapporti sentimetal-parentali o no?
(e poi si lamentano che le donne gridano, cosa devi fare quando non sei ascoltato? ah sì, scaricare la tua magnum nel cranio dell'interlocutore, a loro piace, yeah)

A noi donne non piace la violenza, è rozza e stupida
ma quando la usiamo... gli "uomini" diventano dei dilettanti
a nulla valgono i loro muscoli, la loro FISICITA'
le donne colpiscono molto più nel profondo
Medea uccise i figli e li fece mangiare al loro padre
è un mito molto più reale di quanto possiate credere
le donne schifano la violenza, è rozza, STUPIDA, cieca
le donne non vogliono una società basata su prede e cacciatori, perchè i cuccioli sono le prede migliori, se proprio si vuole scendere (scendere!) a questo livello
e mi fermo
ma potrei proseguire

anche se nessuno si darà la pena di rispondermi
forse non grido abbastanza
non importa Cool
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Sean Maxhell
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1647
MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 08:40    Oggetto:   

Wintermute ha scritto:
ma di cosa state parlando, per favore? del codice della strada (che sarebbe comunque da rispettare) o di rapporti umani?


Sono entrambe cose per la quale bisognerebbe mantenere una linea di condotta corretta, basata sulla propria educazione e sul proprio senso morale e civico, faccio fatica a distiguerle sul piano morale nonostante l'evidente differenza sul piano pratico.

Citazione:

qualcuno è disposto a ragionare sulla violenza nei rapporti sentimetal-parentali o no?
(e poi si lamentano che le donne gridano, cosa devi fare quando non sei ascoltato? ah sì, scaricare la tua magnum nel cranio dell'interlocutore, a loro piace, yeah)


Violenza nei rapporti sentimentali e parentali cosa intendi?
Violenza fisica o anche violenza psicologica?
No, perchè a violenza psicologica vince totalmente mia madre ogni volta che minaccia di sbattermi fuori di casa con le scuse più assurde, e io mi rodo dentro trattenendomi dal strapparle via il cuore.
Mia madre è una persona frustrata e vittimista che non perde occasione per lamentarsi di qualcosa o rinfacciare le sue "buone azioni" allo scopo di pretendere, pretendere, pretendere.
Fortunatamente si è trovata un altro uomo, percui ora è sempre fuori casa a divertirsi e non sfoga più su chi le sta intorno (me) le sue frustrazioni. Buon per lei e buon per me.

Citazione:

A noi donne non piace la violenza, è rozza e stupida
ma quando la usiamo... gli "uomini" diventano dei dilettanti
a nulla valgono i loro muscoli, la loro FISICITA'


A nessuno dovrebbe piacere la violenza, ma a nessuno piace subire, e se reagire è l'unico modo rimasto per non subire, bisogna essere pronti a farlo.
Le donne hanno le stesse potenzialità degli uomini.

Citazione:

le donne colpiscono molto più nel profondo
Medea uccise i figli e li fece mangiare al loro padre
è un mito molto più reale di quanto possiate credere


Charles Manson ha inchiodato una decina di persone al muro ad una festa... E' un fatto di cronaca realmente accaduto...
Che poi tu volessi indicare che anche le donne possono essere pazze... Ah be' certo, senza ombra di dubbio.

Citazione:

le donne schifano la violenza, è rozza, STUPIDA, cieca


L'hai già detto, preciso uguale.

Citazione:

le donne non vogliono una società basata su prede e cacciatori, perchè i cuccioli sono le prede migliori, se proprio si vuole scendere (scendere!) a questo livello


La società non è basata su prede e cacciatori, ma al mondo esistono alcuni individui che non si fanno scrupoli ad approfittare dei loro simili.
E' un dato di fatto, e dire non mi piace, non basta per far si che non sia così.

Citazione:

e mi fermo
ma potrei proseguire


No no, continua invece, perchè non hai ancora detto niente.
Non hai presentato un problema, nè hai proposto una soluzione.
L'unica cosa che hai fatto è lamentarti e frignare sul fatto che non ti piacciano le nostre opinioni.

Be', tanta roba...
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 09:09    Oggetto:   

Io non ho mica capito di cosa stiamo parlando. Di gente che grida, di uomini ingrifati che vanno in giro a caccia di zoccole....boh?

Parliamo di stupri? Lo stupro da uno sconosciuto è raro. Sì, sarei d'accordo se a tutti (maschietti e femminucce) venisse insegnato a scuola, durante la ginnastica, l'Abc dell'autodifesa. Ma poichè la violenza è domestica, è più un discorso di convincere le donne A DENUNCIARE.

Denunciare è difficile, devi ammettere che vivi con una merda, CHE TU TI SEI SCELTA (spesso), devi ammettere un totale fallimento nel privato...ma che cavolo, chi è causa del suo mal, pianga sè stesso. E risolva.

Parliamo di donne fatte fuori dagli ex? Qua non c'è soluzione, ci saranno sempre UNA MICROSCOPICA MINORANZA di uomini sfigati che non accettano di essere mollati da donne CHE HANNO SCELTO QUELLO SBAGLIATO (per sfiga, per incoscienza, perchè sono delle merde ed è quello che meritano...), e che cercheranno di farle fuori, per poi suicidarsi (non hanno il coraggio neanche di suicidarsi, e prima abbisognano del detonatore, la morte dell'amata).

Vabon, se si chiedono soluzioni, ok per un'infarinatura di autodifesa, che male non fa, per quel che serve, ma rivolgersi alla legge sarebbe consigliabile. E mai rispondere alle provocazioni: la prima autodifesa è scappare e chiedere aiuto, di ogni tipo.
Botolo
«Horus» Horus
Messaggi: 4230
MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 09:42    Oggetto:   

Mi sono perso un attimo, anche perchè l'argomento è stato affrontato da varie angolazioni a volte in modo piuttosto anarchico.

Di base, secondo me, manca il rispetto per sè stessi e per gli altri. Ed è una cosa che viene insegnata (soprattutto con l'esempio) dai genitori.

Senza rispetto, senza cultura (gli argomenti) e senza ironia, è facile che il confronto con gli "altri" scada sul piano fisico.
Intendiamoci: ho espresso in più occasioni l'idea che la violenza a volte sia necessaria, ma non ho mai inteso e pensato che i casi di cui stiamo parlando siano lontanamente accettabili.

L'aggressione indiscriminata rappresenza un fallimento personale e sociale. Che questa si esprima tacendo la compagna urlante con un cazzotto, prendendo a calci un cane o prendendo a colpi di cric un automobilista.

In ultima analisi la stragrande maggioranza delle espressioni violente NON vengono rivolte verso chi è in grado di replicare a tono e oltre.

MAI visto prendere a calci nelle palle un orso bruno.
MAI visto qualcuno entrare nella sede di un'associazione femminista chiedendo di stirare le mutande e intrattenere con giochi erotici.
MAI visto insultare un camionista polacco di 120KG.
MAI visto un tifoso Juventino andare nella curva del Toro con passamontagna e spranga.

Per quanto riguarda l'autodifesa niente in contrario, lo insegnerei a ginnastica a scuola. Il concetto di base è saper reagire nel modo giusto.
Il problema è che l'autodifesa più efficace ha il solo e unico scopo di creare il danno maggiore nel minor tempo e col minimo sforzo.

Non so quanti di voi abbiamo mai davvero fatto a botte, ma vi assicuro che non è facile causare volontariamente danni permanenti. Suppungo che in casi disperati sia ben diverso, ma non diamo per scontato che sapersi difendere e difendersi siano la stessa cosa.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 10:46    Oggetto:   

grazie per aver riindizzato il post verso l'argomento iniziale....

la risposta alla violenza domestica è, come indicato dal Tobanis, la denuncia e l'allontanamento.
purtroppo non c'è corso di autodifesa che tenga se ti tirano una bottiglia in testa, o ti arriva un pugno da uan persona più forte e pesate di te all'improvviso, sei troppo tramortito per fare qualunque cosa
e devo dire spesso troppo terrorizzato/shoccato per reagire, se non quando gli attacchi ripetuti ti portano ad un livello tale per cui poi la reazione diventa eccessiva.

Come già sottolineato, è una questione di educazione, di cultura, di formazione... Sia per le donne/uomini maltrattati, capire che ok, hanno valutato male la persona scelta per dividere la vita e quindi è il caso di andarsene, nonostante il dolore e la paura della solitudine, nonstante le convenzioni sociali e i legami che porterebbero a continuare il rapporto...
ma questo è possibile solo se si è stati cresciuti nel rispetto prima di se stessi e poi degli altri.

Anche per i raptus di coloro he non riescono a sopportare di essere stati lasciati, è una questione di "educazione"... capire che quello che ti sta succedendo non lo riesci a gestire, chiedere aiuto, magari prima di ritrovarti con una pistola, una spranga, un coltello

Se però cresciamo in un ambiente che ci insegna che è giusto che la persona che urla di più ha ragione, la persona che picchia più forte ha il diritto di prendersi tutto quello che vuole, che "il maschio deve picchiare sennò non si sente maschio", che la donna è una proprietà e che non ha diritto di andarsene, che è stupida (vero sean?) solo perchè pensa che in una discussione si possa parlare e non urlare, che la donna dato che fisicamente non può reagire al'assalto di un coso di 70 kg più pesante, allora si merita di essere pestata, allora è logico che la soluzione al "sta puttana si è permessa di lasciarmi" è "mo' l'ammazzo"

come ti dicevo (e come tu hai ignorato) la società si dovrebbe evolvere,

e come ti ho detto, non c'è corso di autodifesa che tenga, se tu pesi 50 kg e l'assalitore 90, a meno di essere cintura nera

a proposito, la prima cosa che insegnano nei corsi di autodifesa, è scappare!
La paura uccide la mente
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 62, 63, 64  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum