I 16 film di fantascienza più intelligenti

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 22:37    Oggetto: I 16 film di fantascienza più intelligenti   

I 16 film di fantascienza più intelligenti

Ennesima classifica riguardo alle opere cinematografiche di fantascienza, questa volta con un occhio di riguardo all'impegno.

Leggi l'articolo.
AlPa
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 22:37    Oggetto: Re: I 16 film di fantascienza più intelligenti   

sbilanciato verso i film recenti (6 dei '90 e 6 dopo il 2000)
mancano per esempio Metropolis, Arancia meccanica, Solaris
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 01:30    Oggetto: Re: I 16 film di fantascienza più intelligenti   

Complimenti, bella classifica:
Sono d'accordo con il commento di Aipa e oltre a quelli da lui citati, includerei inoltre:

Blade Runner
Ghost In The Shell
il Pianeta delle Scimmie
A Scanner Darkly.
luis
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 05:32    Oggetto:   

Ne aggiungerei almeno uno, ingiustamente sottovalutato:
"Essi vivono" di John Carpenter, metafora di una certa america degli anni 80, dove non a caso il protagonista si chiama Nada (Nessuno) e dove la salvezza giunge per merito dalla classe lavoratrice. E' il film più politico di Carpenter.
Un saluto!
L.
La violazione della legge della casualità è molto più terrificante di una processione di fantasmi
(Piacca )
Ospite

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 05:48    Oggetto: Re: I 16 film di fantascienza più intelligenti   

no scusate.... ok i titoli che avete detto ma manca il capolavoro dei capolavori.... Blade Runner.... e poi ancora con sto matrix????? quello sopratutto i seguiti è un filmetto.... finto intellettuale
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 07:13    Oggetto:   

Qualunque scelta di questo tipo ovviamente è discutibile.
Blade Runner è certamente un capolavoro, ma probabilmente non è "intelligente" nel senso inteso da loro.
Perealtro cose come "ultimatum alla terra" io le includerei nei sedici film più stupidi dell'universo, quindi, insomma, ognuno ha i suoi gusti.
S*
Sean Maxhell
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 08:04    Oggetto:   

Molti non li ho visti, penso che mi procurerò i più recenti.
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 08:47    Oggetto: Re: I 16 film di fantascienza più intelligenti   

Tutte le classifiche hanno per forza di cose qualcosa di ludico, imperfetto. Guardando sempre sia ad oriente che ad occidente mi spiace molto constatare l'assenza di Akira di Katsushiro Otomo assieme ai film di Mamuro Oshii -Ghost in the Shell, Jin-Roh, The Sky Crawlers) ma volendo esclusione può essere motivata dal loro essere 'anime'. Davvero sconcertante invece l'assenza di Alien di Ridley Scott per non parlare di BLADE RUNNER dello stesso Scott. Chi stila simili classifiche mette ovviamente in gioco il proprio buongusto, la propria sensibilità e la propria conoscenza dell'argomento trattato. Escludere Blade Runner significa a mio parere non solo compiere una scelta che lascia il tempo che trova ma pure auto-squalificarsi. Se il capolavoro di Scott non è cinema sci-fi impegnato ditemi voi allora che cos'è un film di fantascienza impegnato.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 08:53    Oggetto:   

Come tutti avrei la mia classifica personale, alcuni dei titoli citati sarebbero compresi altri no, elenco che lasciarebbe il tempo che trova.
Un effetto però lo hanno avuto alcuni di questi film li avevo sentiti nominare ma non li ho mai visti, cercherò ora di procurarmeli, che servano a questo le classifiche?

zaludozzzzzz...
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 09:18    Oggetto:   

L'ho guardata veloce... io pensavo a film come Pianeta delle Scimmie ("Planet of Apes"), 1975 Occhi Bianchi sul Pianeta Terra ("Omega Man"), 2022 I sopravvissuti (ditemi che "Green Soylent" non era intelligente!?)... Solaris di Andrej Tarkovskij (purtroppo non ho mai visto Stalker... se no forse lo metterei), L'uomo che fuggì dal futuro ("THX1138") il primo film di Lucas (che bello!)... Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo (MA COME HANNO FATTO A SCORDARSELO!!!) di Spielberg, ET, AI... fatta eccezione per 2001 Odissea dello Spazio mi sembra sì che abbiano guardato solo film abbastanza recenti e lasciato un sacco di lacune. Di positivo in questa classifica ci vedo comunque qualche spunto nuovo.
Idea!
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 09:30    Oggetto: Re: I 16 film di fantascienza più intelligenti   

Questo post pare fatto apposta per suscitare flame.. Smile Io personalmente non capisco la presenza di Donnie Darko, un film veramente piccolo piccolo, L'albero della vita, irritante e supponente, e ovviamente la mancanza di tanti altri...
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 09:47    Oggetto: Re: I 16 film di fantascienza più intelligenti   

ovviamente le classifiche non accontentano mai nessuno, ma se il criterio è l'"intelligenza" della trama io ne avrei esclusi alcuni. ultimatum alla terra per esempio non mi sembra che abbia questa grande ricchezza, e anche pi è un film piuttosto allucinato, forse visionario, ma a parte qualche traccia di cabala non colpisce più di tanto.

usando lo stesso criterio, molti dei "classici" che qualcuno ha nominato mi sembrano altrettanto poco validi: blade runner, thx, incontri ravvicinati... tutti bei film ma che non mi sembra abbiano una forte componente "cervellotica".
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 10:12    Oggetto:   

Prima ho letto i Vs. commenti, concordando con quasi tutti i film proposti e mancanti, poi ho visto la "classifica", concordando con quasi tutti i film proposti.

ERGO

16 sono troppo pochi, per una classifica completa.
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 10:20    Oggetto: Re: I 16 film di fantascienza più intelligenti   

anche se e' un action movie tra i piu' intelligenti metterei pure equilibrium : societa' gestita dal consumo di farmaci per reprimere le emozioni
Robbie the Robot
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 10:57    Oggetto: Re: I 16 film di fantascienza più intelligenti   

Tra i film cerebrali che mancano nella lista, che ne dite di Zardoz? Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a: