I 25 film sci-fi obbligatori

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Lapis
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 20:28    Oggetto: I 25 film sci-fi obbligatori   

D'accordo?

http://io9.com/5619137/25-classic-science-fiction-movies-that-everybody-must-watch

E' in inglese, ma si capisce quali sono i film.

Traduco for you.
Citazione:
Metodo: abbiamo usato alcuni criteri, tra cui l'eccellenza cinematografica. Volevamo includere film che abbiano avuto un impatto per lo sviluppo del genere, e che abbiano contribuito ad aumentare il livello generale di imponenza dei film di fantascienza. Intendevamo anche rappresentare quanto più possibile la varietà dei tipi di film, e abbiamo cercato film che contenessero un concetto originale o che in qualche modo fossero i primi nel loro genere.
Ma soprattutto, abbiamo cercato film che rappresentassero efficacemente la fantascienza a un pubblico nuovo e che scuotessero la mente del neofita.
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 20:39    Oggetto:   

Si fino a ET poi comincio a non trovarmi più tranne che per Moon, Matrix e Terminator 2. Ma leggendo la metodologia capisco le scelte anche se non le condivido più per gusti personali che per qualità dei film.
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 22:05    Oggetto:   

Trovo incredibilmente interessante che manchi Avatar. E come ho detto da altre parti su questo forum, in generale Avatar non è accettato dagli appassionati di SF come proprio. Il che significa che gli appassionati del genere non considerano un film di fantascienza in base alle ambientazioni ma in base ad altri fattori. Come dire: lo spazio non fa il film fantascientifico.
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 10:24    Oggetto:   

Ennesima classifica, naturalmente ed ovviamente ognuno avrà le sua, anche se credo che alcuni titoli siano imprescindibili per tutti.
Tuttavia a me sembra incredibile che non ci sia "La Cosa" di Giovanni Carpentiere, a meno che non lo considerino un film horror e qui mi fermo diversamente se ne potrebbe discutere all'infinito e come al solito inutilmente, abbasso le classifiche e viva quelle senza classi.

overzzzzz....
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 10:43    Oggetto:   

Rodia ha scritto:
in generale Avatar non è accettato dagli appassionati di SF come proprio.

forse perchè è visto come un film d'avventura in ambientazione fantascientifica ma che prescinde i canoni propri della fantascienza?

ovvero alcuni principali mistero, scoperta, ignoto.
li invece c'è più romanticismo, riscoperta&viaggio, liberazione dall'oppressione.
.

Antha
Antha Antha
MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 16:05    Oggetto:   

Tutte ste classifiche i hanno rotto!!
(Personalità A)

Come tutte le classifiche, opinabili e soggette ai gusti personali. A mia volta concordo su alcuni titoli e su altri non del tutto.
(Personalità B)

A me, personalmente, Et mi ha sempre fatto...
(Personalità C, nel complsso amica di A e di B)
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 16:50    Oggetto:   

Beh, insomma, le classifiche sono semplici giochini.
Per dire: ci hanno messo "Ultimatum alla Terra" e non "L'invasione degli Ultracorpi"?
C'è "Ghost in the shell" e non "Akira"?
Bah...
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 17:49    Oggetto:   

Maurizio Del Santo ha scritto:
Beh, insomma, le classifiche sono semplici giochini.
Per dire: ci hanno messo "Ultimatum alla Terra" e non "L'invasione degli Ultracorpi"?
C'è "Ghost in the shell" e non "Akira"?
Bah...

*
.

jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 21:27    Oggetto:   

Citazione:
Terminator 2: (...) ....his film would deserve a spot on the list just for the scene in which John Connor opens up the Terminator's head and changes his brain from read-only to read/write, so the Terminator can begin to learn from his experiences instead of just following commands."

questa scena, o se la sono inventata di punto in bianco, o hanno visto un director's cut che a me è sfuggito, perché il film l'ho visto innumerevoli volte, ma john connor che apre e riprogramma io non lo ricordo. tutto ciò che fa è chiedere al terminator se sia in grado di apprendere cose e questo gli risponde che sí, quella di imparare è una delle direttive principali per renderlo più efficente. quindi... boh.

la lista comunque non mi dispiace affatto, soprattutto perché non si dedica a pippe nostalgiche. però "the incredibles" è un film scarso, anni luce al di sotto di "wall-e", cribbio.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 21:28    Oggetto:   

jetscrander ha scritto:
Tuttavia a me sembra incredibile che non ci sia "La Cosa" di Giovanni Carpentiere, a meno che non lo considerino un film horror

io lo considererei un fanta-horror. più horror che fanta.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 21:56    Oggetto:   

Citazione:
o hanno visto un director's cut che a me è sfuggito, perché il film l'ho visto innumerevoli volte, ma john connor che apre e riprogramma io non lo ricordo.

E' la director's cut infatti. Cmq non riprogrammano, semplicemente mettono il Terminetor in condizione di "apprendere", che spiega un pò meglio certi lampi di umanità di Schwarzy di fine film.
Per la cronaca la director's cut comprende anche una sequenza onirica di Sarah (effettivamente un pò inutile e ridondante) in cui rivede Kyle Reese.

Citazione:

Concordo.
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 23:29    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
jetscrander ha scritto:
Tuttavia a me sembra incredibile che non ci sia "La Cosa" di Giovanni Carpentiere, a meno che non lo considerino un film horror

io coca cola.
I COLA, una nuova frontiera della coscienza.
Brindisi
.

jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 14:27    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:
jonny lexington ha scritto:
jetscrander ha scritto:

io coca cola.
I COLA, una nuova frontiera della coscienza.
Brindisi

Very Happy battuta vecchia come il cucco ma sempre efficace.

overzzzz...
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 22:09    Oggetto:   

Condivido la stanchezza per le classifiche.
Scelte interessanti comunque.
Riconfermati i due punti fermi della sf cinematografica: Blade Runner e 2001.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
NonnaZoe
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2010 16:58    Oggetto:   

Non ci posso credere anno avuto il coraggio di mettere gli incredibili!!!
personalmente toglierei district 9 assieme al incredibili....
ne mancano tanti, specialmente quelli piu datati...
Nonna Zoe
* L'uomo quando è matto è molto bambino. Nella follia uno sta bene, perché ignora voi altri che siete rompiballe*
(Alda Merini al Chiambretti Night)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: