Star Trek 2 sarà come...

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 04:19    Oggetto: Star Trek 2 sarà come...   

Star Trek 2 sarà come...

La trama è ancora in via di definizione, intanto però gli sceneggiatori si lasciano andare ai primi paragoni con altri film di genere.

Leggi l'articolo.
(Piacca )
Ospite

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 04:19    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

Roddenberry avrà di che rigirarsi nell'urna spaziale (visto che mi pare sia stato cremato e spedito nello spazio Razz) come d'altronde è successo per il primo Star Trek new wave....
X-CASH
Morlock
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 07:41    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

davvero... il primo mi ha fatto accapponare la pelle da quanto la trama fosse stupida e senza senso. e ci ho messo 1 anno da quando e' uscito per convincermi a vederlo.... perche' mi aspettavo il mio sdegno.

ma io sono caro a tng, ds9 e voy... non ho mai apprezzato molto la tos. non sono proprio il pubblico dei nuovi st "teeny"
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 08:24    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

(Piacca ) ha scritto:
Roddenberry avrà di che rigirarsi nell'urna spaziale (visto che mi pare sia stato cremato e spedito nello spazio Razz) come d'altronde è successo per il primo Star Trek new wave....

Non credo proprio che dopo VOY Rodenberry possa rigirrarsi ancora di piu'...

E cmq, la frontiera e l'epica western erano proprio i temi su cui si è basata la classica.
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 08:40    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

Quoto X-CASH. Personaggi piatti, ST XI è un film senza una trama nè un senso che si "regge" su poche gag divertenti (unica nota: onore al merito dell'attore dello Scotty giovane, sembra davvero di rivedere Doohan) e molti effetti speciali insulsi.

Coso/Kirk fa quasi compassione, Quinto/Spock è poco convincente, Saldana/Uhura ok d'accordo fa la sua figura ma non ha uno scopo. E poi .. MIO DIO come hanno ridotto i Klingon ?

Il biglietto del cinema che rimpiango di più (e sto per andare a vedermi El Machete con entusiasmo!).
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 08:43    Oggetto:   

Western e Fantascienza... ma non ci avevano gia pensato con Firefly???
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 08:55    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

(alex cognome) ha scritto:
Saldana/Uhura ok d'accordo fa la sua figura ma non ha uno scopo. E poi .. MIO DIO come hanno ridotto i Klingon ?

Difficile dirlo, Klingon nel film non ce n'erano.
S*
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 09:22    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

S* ha scritto:
(alex cognome) ha scritto:
Saldana/Uhura ok d'accordo fa la sua figura ma non ha uno scopo. E poi .. MIO DIO come hanno ridotto i Klingon ?

Difficile dirlo, Klingon nel film non ce n'erano.
S*

in effetti... sono stati ammazzati tutti Laughing
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 09:55    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

Ma no, quanto siete negativi! Sembrate di antimateria!
Il film ha dei pregi: un inizio sontuoso il giusto, un po' di sani combattimenti alla faccia del solito quintale di "bla, bla, nuove culture, bla, bla" che a rivedere in replica le puntate originali era di un didascalico a volte tremendo... Smile

Sicuramente ci sono problemi di continuity (e non è che sempre si possa alzare il paravento della realtà alternativa con un "liberi tutti"), ma ho visto ben peggio in altri film della serie.
Sarò io un atipico, visto che la serie originale me la lessi su carta taaanti anni fa, prima ancora che comparisse sui canali TV italiani, dove vidi sullo schermo tutti gli episodi che già conoscevo.
Seguii poco la TNG, per nulla Voyager e DSP9, solo qualche episodio di Enterprise. In prima visione o in replica ho visto tutti i film al cinema.
Diciamo che non sono così fan da preoccuparmi per un personaggio non particolarmente approfondito, anche perché competere in un paio d'ore con decine di puntate e diramazioni varie è molto difficile, IMHO. Farlo mantenendo il film vendibile al solito pubblico medio direi che richiede uno sforzo non indifferente e tanto rimarranno comunque decine di insoddisfatti, per quanto buono sia il risultato finale... Wink
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 10:40    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

(Naismith) ha scritto:
Ma no, quanto siete negativi! Sembrate di antimateria!

ma si scherza Wink

sono un vecchio appassionato trek (ho persino il dizionario italiano-klingon!) ma tra il rifare la copia carbone delle serie di Roddenberry e il reboot di JJ preferisco il secondo... anche perchè se rivoglio il vecchio Star Trek ho tutti le serie in dvd... oppure si poteva fare un qualcosa ambientato 100 anni nel futuro dopo la fine di DS9... ma questo, forse, sarebbe più adatto ad una serie tv...
(super pippo)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 12:37    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

Il nuovo film di star trek di certo non si può annoverare tra i capolavori di trekkiana memoria, ma a mio avviso ha tre enormi pregi:
1) Non e' una cagata pazzesca (e il rischio era molto alto)
2) Ha incassato tanto (fatto positivo per dare nuova linfa vitale)
3) E' molto meglio di tanti altri film di star trek (nemesi, insurrection, generazioni e via dicendo).

Detto questo io eviterei di fare proclami troppo alti al posto della paramount, si rischia di fare la fine di Nemesis per il quale, a sentire loro, sembrava che stavano girando l'ABC del capolavoro.

Per me deve avere una storia dal concetto semplice e verosimile.
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 18:38    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

il problema fondamentale del nuovo Star Trek è uno, tipico del nostro tempo: c'è poca fantascienza. Il viaggio nel tempo (e le sue "paradossali" conseguenze) è troppo semplice e privo di fascino, una cosuccia nettamente inferiore alle geniali trovate di molti episodi trek televisivi (TNG soprattutto) e anche non-trek (pensiamo recentemente a Lost, con cui Abrams c'entra qualcosa ^_-). Secondo punto, molto grave: l'Enterprise non è solo bruttarella, dentro e fuori, ma ha perso qualunque fascino e qualunque valore simbolico. Di questa mancanza di afflato i teenager di oggi non si accorgeranno minimamente, essendo cresciuti a "Iron man" (se va bene) e "Transformers" (se va male), ma chi ha qualche hanno in più, e ha amato Star Trek, soffrirà non poco. Per il resto, come diceva Super Pippo, Star Trek 2009 non è una cagata pazzesca, ha buoni momenti di ironia, effetti speciali all'altezza e lascia intendere la giusta alchimia fra gli attori e i personaggi. Non mi è piaciuto il ruolo attribuito al vecchio Spock, ma il lavoro sul giovane Kirk, per dire, è molto buono. Il "figlio delle stelle", sempre appeso al ciglio di un burrone, corpo da picchiare incessantemente ma sempre capace di ingannare la morte... è Kirk, non ci sono dubbi, e la somiglianza fisica aiuta. La musica è ok, anche se Horner e Goldsmith stanno su un altro piano, fotografia, effetti e set sono all'altezza. Ci sono persino un paio di scene memorabili (la migliore è il lancio dall'orbita, vecchia idea di Generazioni un tempo scartata). Ora ci vorrebbe un po' di esplorazione, qualche bel dilemma etico, qualche seria idea fantascienfica che non sia la solita pappa. Ma da qualche parte di doveva iniziare, e sincermanete temevo una ripartenza peggiore, ad uso esclusivo dei bimbiminkia.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 19:47    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

(Roberto di IAC ) ha scritto:
Ma da qualche parte di doveva iniziare, e sincermanete temevo una ripartenza peggiore, ad uso esclusivo dei bimbiminkia.

Il problema è che non vedo una gran differenza tra una cosa ad uso esclusivo dei bimbiminkia ed una cosa ad uso quasi esclusivo dei bimbiminkia. Sad

JJTrek è stato decisamente un successo del marketing, ma il marketing da solo non basta e ho il sospetto che la cosa diventerà evidente se mai ci sarà JJTrek 2 e dovranno spingerlo senza più poter contare sull'effetto novità.

Dal mio punto di vista non è un problema, passerà qualche altro anno e poi ci sarà un vero ritorno alle origini, come è successo con i film di Batman.[/i]
(marcello x)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 20:05    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

il vero problema sono i paragoni che possiamo fare... e sono tantissimi!!!!
mi sembrate tanti anziani che dicono: "ehi ragazzo, hai miei tempi era diverso e bla bla bla".
se ST è morta è proprio per questo atteggiamento troppo conservatore.
(Piacca )
Ospite

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 20:26    Oggetto: Re: Star Trek 2 sarà come...   

beh Roberto di IAC.... dipende da come usi i viaggi nel tempo.... non dirmi che un ritorno al futuro sia privo di mordente... il fatto è che in ST XI è usato in maniera poco consona giusto per giustificare il reboot....

il film in se non è malaccio se preso come prodotto a se stante anzi è nella media medio alta dei film recenti (anche se questa media è abbastanza tendente al basso rispetto ad altre "epoche") il problema è incanalarlo nell'ottica Star Trek... si che magari la troppa filosofia trekker sia selettiva e da nerd.... si che i film oggi tendono piu al fracassone e per questione di marketing si son buttati a fare uno "star wars della seconda trilogia nell'universo trek" (per altro jja prima dell'uscita del film si proclamava esperto trekker per poi affermare il contrario e dire di aver sempre amato Star Wars) ma è proprio il concetto di reboot che davvero non capisco... se devi fare una cosa nuova perchè buttarsi con personaggi "vecchi"??? tanto il treker lo vede lo stesso e per il nuovo spettatore è indifferente che nome usino... poi come gia stato detto non è tanto la storia diversa da come si conosce (seppure non si capisce perchè aver ucciso il padre di Kirk debba cambiare il carattere di Spock tanto per dirne una) ma le incongruenze davvero incolmabili sono quelle "gravi".,.. una su tutte ... Checov e Kirk sono quasi coetanei in questo film mentre c'è una differenza di piu di 10 anni in TOS (seconda metà della trentina per Kirk, 19 anni per checov che per altro è entrato nella seconda stagione)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: