Qualche anticipazione su Now

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 15:11    Oggetto: Qualche anticipazione su Now   

Qualche anticipazione su Now

Il nuovo film di Andrew Niccol, regista di Gattaca, è in fase di lavorazione. Spunta qualche immagine e quasi cento pagine di sceneggiatura. Molti spoiler in arrivo.

Leggi l'articolo.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2010 15:11    Oggetto: Re: Qualche anticipazione su Now   

I'm.mortal era un titolo molto migliore in inglese, ma intraducibile. "Now" sembra lo spot di un'azienda di telefonia, e francamente lo trovo lassativo Smile

La trama mi ha portato alla mente "Gli Amaranto" di Vance, dove l'immortalità si deve guadagnare con crediti (artistici, di lavoro, di ricerca) e questo crea classi sociali fortemente separate e in contesa, ma le differenze tra le ambientazioni sono molte e non trovo ombra di scopiazzatura.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 14:20    Oggetto:   

Andrew Niccol mi ispira tantissimo, Gattaca era un capolavoro, non scordiamoci che suo è il soggetto di quel gran film quasi dickiano che è the Truman Show, S1mone secondo me un poco fantascientifico era.
Sul titolo del film non ho molto da dire Now è più stringato I'm.mortal mi sembrava più arzigogolato, perché non un I'm immortal di Mathesoniana memoria? Ma tanto ormai l'hanno scelto.

Ho bypassato gli spoiler... e sono andato direttamente all'articolo di Le Scienze, veramente interessante, le recenti scoperte fanno sempre più pensare che la "morte" per vecchiaia sarà un giorno curata alla stregua di una tara genetica, molto interessante che il decadimento cellulare sembra dovuto più ad un interruttore biologico che ad altro, siamo quindi stati progettati a termine come gli androidi di Blade Runner, possibile?
Spero che la ns. generazione arrivi ad "agganciarsi" a quel giorno.
Forse così avremo il tempo di capire il senso dell'esistenza... mi aspetto che in Now, Andrew Nicol almeno proponga una sua personale risposta...

P.S. Perché non riesco ad accedere alle gallerie delle immagini? Le ho dovute cercare in rete, sono un po' poche... ho visto Justin Timberlake ed Amanda Seyfried... poveri ma belli, direi (nel film).
fabioli
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 12:03    Oggetto: Re: Qualche anticipazione su Now   

In natura, la morte ha un ruolo essenziale nel rinnovamento genetico.
La morte precoce od una lunga vita riproduttiva sono la ricompensa per i nuovi caratteri che casualmente emergono.
L'immortalità, in termini evoluzionistici, è una catastrofe!
Personalmente ho molto apprezzato come viene trattato il tema in "Zardoz", con la decadenza e l'apatia che si impossessa degli immortali, mondati dalla paura di morire (da brivido la sequanza finale, con gli attori che invecchiano e muoiono, lasciando in eredità al mondo il figlio....).
"Gattaca" tratta il tema di una società piegata alle regole della manipolazione genetica, con tutte le distorsioni del caso, in maniera convincente; mi aspetto da "Now" altrettanta sensibilità sul tema dell'immortalità.
In fondo lo sappiamo tutti: se venisse scoperta la pillola dell'immortalità, non sarebbero certo i poveri a potersela permettere .....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: