Skyrim: The Elder Scroll V


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Giobatta65
Vogon Vogon
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MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 09:32    Oggetto:   

mmmm... e' poche ore che gioco
ed il gioco e' ottimo come dice darklight non riesco a smettere Very Happy
pero' sinceramente su PS3 non vedo sta grafica miracolosa.... insomma niente di piu di quello che ho visto in Fallout3 (lil DLC nella palude ha alberi quasi piu realstici ...), il che non significa ovviamente che faccia schifo, solo mi aspettavo qualcosa di piu, da tanto hanno rotto le palle
as usual avranno mostrato i filmati della versione PC Sad

NB parlo esclusivamente dello scomparto grafico
Kobol77
Horus Horus
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MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2011 13:19    Oggetto:   

Non ho installato il gioco su Hdd, pur avendo una X360 con tali caratteristiche. Il motore grafico non è lo stesso utilizzato per Oblivion e Fallout 3. E' decisamente nuovo e si vede. Ho fatto una prova. Ho messo il cd di Oblivion nella console, facendo lo stesso con Skyrim. Ebbene la grafica è parecchio migliorata rispetto al predecessore. Razze, luoghi e giochi di luce decisamente buoni e non sgranati. Se in Oblivion diventava ridicolo giocare in terza persona, perché il personaggio era reso malissimo, in Skyrim può essere fatto tranquillamente: questi risponde bene ai comandi impartiti dal giocatore, non comportandosi più come un grillo saltellante alla Oblivion. Certo poi è evidente che preferisca la visuale in prima persona, ma giocare in terza persona non è più eresia in Skyrim. E' migliorato anche il sistema dei dialoghi e finora non c'è un luogo uguale all'altro nelle missioni, cosa che invece accadeva spesso in Oblivion, rendendo l'avventura abbastanza anonima, a tratti mortificante. Ho apprezzato anche il fatto che ci sia più libertà di scelta, non confinata alle sole gilde, diventando sia apprendista mago all'accademia che "compagno" in una confraternita guerriera. Buona anche l'idea della forgia e dei lingotti, preferibili ai vecchi martelli di Oblivion per aggiustare/potenziare l'armatura e le armi. Riuscito anche il sistema a costellazioni per aumentare le abilità. Insomma una volta entrati è davvero difficile uscirne. Se pensate che il livello ultimo è 75 e che le quest minori (almeno così dicono sulle riviste di settore) saranno create e generate dal gioco in modo random, rendendole praticamente infinite, Skyrim diventerà un gioco immenso.
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
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MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2011 15:11    Oggetto:   

Quoto ogni singola parola di kobol.
La varietà di gioco è stata molto curata, palesemente prendendo atto dei limiti di oblivion.
Per ora le quest sono avvincenti e pure quelle secondarie mostrano un background e una costruzione notevole.
Anche sul piano tecnico i miglioramenti ci sono, poi è ovvio che alcune cose hanno una resa grafica simile, ma in generale è tutto migliorato, alcune cose quel tanto che basta, altre di parecchio (le texture delle superfici di pietra dei castelli e simili sono infinitamente più dettagliate e realistiche, lo stesso vale per effetti ambientali e di luce, alcuni completamente assenti in oblivion).
Chiaramente ora ci si è un pò asuefatti a grafiche più dettagliate e chiuse, e magari uno tende a ricodare oblivion graficamente migliore di quanto non fosse, ma oggettivamente è una grafica tutta rinnovata quella di skyrim, che considerando la vastità di gioco è la resa dei paesaggi più evocativi trovo appropriatissima e bella, pur con i difetti del caso.

Ps... oggi entrando in un villaggio è piombato all'attacco (più del villaggio che verso di me) di UN DRAGO! Shocked
Cioè, possono arrivare a random??!?!? E' stato uno spettacolo vivere 'sta cosa senza la minima previsione. Ovviamente ho fatto il mio dovere di ammazzadraghi. Twisted Evil
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
Giobatta65
Vogon Vogon
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 10:18    Oggetto:   

secondo me non siete obbiettivi....
o non avete giocato molto a Fallout3 (personalmente finito in 115 ore)
o molto piu probabilmente sono pedante io Very Happy

intanto non e' possibile paragonarlo ad Oblivion che ha piu di 5 anni, visto che l'engine "Oblivion2" e' di fatto Fallout3, allora provate Fallout3 e noterete che, "accecamento hdr" uber-fake a parte, la capacita' grafica e' la stessa, stesso envmap sulle armi (cavolo ci sono delle armature che, graficamente, sembrano rubate di peso alla confraternita d'acciaio), stessa "poligonazione" ed espressione degli NPC, stesse "colline" che poppano in distanza senza dettaglio...

il tutto da non confondere con lo studio delle texture e dell'ambientazione, il level-design insomma, che puo' risultare piu affascinante, ma che non c'entra una mazza con l'engine grafica

se poi Betty ci prende per i fondelli dicendo che "hanno riscritto tutta l'engine di Oblivion" ed e' vero, e poi omettono di dire che e' quella di F3 e F3:NV abbe' allora... basta intenderci sui "sofismi" ..... Very Happy

riguardo alla terza persona ho ancora le stesse identiche critiche di Fallout3, che era "giocabile" in modo identico, pero' va da se che conciliare terza persona e "mira con l'arco" non e' molto logico quindi mi astengo Smile

ho qualche osservazione che spero leggiate in maniera critica (e non per partito preso) che IMHO gli impedisce di essere un gioco da 10/10:

- l'uso del mirino centrale per identificare/prendere gli oggetti lo trovo ancora ridicolo in terza persona: l'engine dovrebbe accorgersi che il personaggio e' orientato davanti ad un baule, invece di dover centrare fisicamente il baule nello schermo, non viene naturale farlo!!
insomma esattamente lo stesso problema di Fallout3
personalmente il mirino lo disabilito perche' "mi rovina l'esperienza" e pure la scena Smile ma tenere questa soluzione perche' sia possbile muovere gli oggetti per arredare casa lo trovo ridicolo

- molto IMHO facendo un paragone con Oblivion invece : l'uso di una palette "moscia" che era capibile in Fallout ma... cazzarola va beh che tutto marrone e argento fa' molto retro' medioevale... ma vedere un azzurro vivace o un rosso sparato non mi spiacerebbe ogni tanto...
creerebbe anche un po' di varieta' nell'equip del personaggio ...
ma sono ancora "early" vedremo piu avanti

- la mappa poteva essere meglio: e' molto figa a vedersi ma poco gestibile, inoltre avrei preferito piu un riscontro "sul territorio" (fiumi, strade, villaggetti, aree nuove esplorate etc) invece di simbolini messi molto spesso sopra delle nuvole passeggere, in un gioco dove ci si aspetta di esplorare a manella penso che la mappa sia abbastanza importante (meno male che ho quella di carta Very Happy);

- una cavolata per la versione PS3: perche' i MALEDETTI non hanno incluso l'opzione per catturare le schermate?!?
le vorrei tenere... sigh sob....

- penso di essere l'unico a non aver assolutamente nulla da ridire sul menu che hanno criticato tutti quanti (anche se l'assegnazione ai tasti del d-pad e' un po' macchinosa);

per il resto sono ancora a Whiterun con 15 ore di gioco alle spalle
ho gia' un cavallo, una schiava e sto gia arredando casa...
dovrebbe dirla lunga su quanto mi stia piacendo Smile
Requiem Solitario
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 11:08    Oggetto:   

Sembra davvero promettente! Ma il sistema di incantesimi è fatto bene? E quello alchemico? Si possono raccogliere gli ingredienti come in Oblivion? Hanno reintrodotto la possibilità di volare come in Morrowind? Ci sono ancora i muri invisibili che delimitano l'area di gioco?
In ogni caso credo lo acquisterò tra qualche anno, quando il prezzo scenderà a livelli più umani Rolling Eyes
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Kobol77
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 14:38    Oggetto:   

Giobatta65 ha scritto:
secondo me non siete obbiettivi....
o non avete giocato molto a Fallout3 (personalmente finito in 115 ore)
o molto piu probabilmente sono pedante io Very Happy

il tutto da non confondere con lo studio delle texture e dell'ambientazione, il level-design insomma, che puo' risultare piu affascinante, ma che non c'entra una mazza con l'engine grafica

se poi Betty ci prende per i fondelli dicendo che "hanno riscritto tutta l'engine di Oblivion" ed e' vero, e poi omettono di dire che e' quella di F3 e F3:NV abbe' allora... basta intenderci sui "sofismi" ..... Very Happy

Boh!

Guarda che il motore grafico non c'entra una mazza con quello di Oblivion e Fallout 3, né è una riscrittura dello stesso. E' nuovo.

Citazione:
riguardo alla terza persona ho ancora le stesse identiche critiche di Fallout3, che era "giocabile" in modo identico, pero' va da se che conciliare terza persona e "mira con l'arco" non e' molto logico quindi mi astengo Smile

ho qualche osservazione che spero leggiate in maniera critica (e non per partito preso) che IMHO gli impedisce di essere un gioco da 10/10:


Rispetto a Fallout 3 c'è un abisso per il gioco in terza persona. E' logico poi che per titoli del genere sia molto più avvincente giocare in prima persona. Per quanto riguarda la mappa poi personalmente la trovo ben fatta e migliore rispetto a quelle di fallout 3 e di Oblivion.
Giobatta65
Vogon Vogon
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 15:10    Oggetto:   

... il fatto che abbiano comprato i sorgenti di Gamebryo, gli abbiano aggiunto 2 miglioramenti e l'abbiano rinominato "Creation" col fatto che sia tutto nuovo realmente ... se uno vuole bersela libero di farlo....
certo che se e' nuova davvero e' spaventosa, altro che Rage! ... non sfrutta nemmeno le directx11 (manco le 10 mi sa') e la resa sembra sospettosamente identica a fallout3, problemi inclusi, e sviluppata investendo milioni di $ e tempo ad un anno dalla morte delle console attuali
mapperfavore....

riguardo all'abisso F3-Skyrim in terza persona non l'ho poi molto notato, anche perche' non avevo danno ad area come le magie, l'unica cosa che ho notato appunto e' la PESSIMA gestione dell'oggetto davanti al giocatore (e non davanti al mirino) rimasta da F3, nonostante l'engine riscritta Smile
ma su questo argomento saltiamo a pie' pari altrimenti si rischia di criticare l'incriticabile

riguardo la mappa, dove ho scritto che e' peggiore delle altre due? certo che e' migliore, ma non mi sfagiola comunque, diciamo che non la trovo all'altezza del gioco, piuttosto confusa, se a te piace vedere i simboli sui banchi di nuvole, contento te, a me pare una cagata pazzesca, e la gestione del pad e' pure invertita rispetto al gioco Sad

per il resto non so' che dire... se e' tutto perfetto chiudiamola qua..
Kobol77
Horus Horus
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 15:55    Oggetto:   

Giobatta65 ha scritto:
... il fatto che abbiano comprato i sorgenti di Gamebryo, gli abbiano aggiunto 2 miglioramenti e l'abbiano rinominato "Creation" col fatto che sia tutto nuovo realmente ... se uno vuole bersela libero di farlo....
certo che se e' nuova davvero e' spaventosa, altro che Rage! ... non sfrutta nemmeno le directx11 (manco le 10 mi sa') e la resa sembra sospettosamente identica a fallout3, problemi inclusi, e sviluppata investendo milioni di $ e tempo ad un anno dalla morte delle console attuali
mapperfavore....


Puoi avere anche l'engine migliore del mondo, ma un conto sono gli le texture sgranate ed errori/trascuratezze del genere, un conto sono gli errori dovuti alla programmazione, marchio di fabbrica di Bethesda e non dovuti al motore grafico in sé. Mi riferisco ai bug e a cose del genere, in parte criticabili, perché è da Morrowind che si ripresentano, in parte giustificabili, perché per estensione di gioco non esistono games con una tale vastità d'ambientazione come in quelli delle saghe di Elder Scroll e Fallout.
Giobatta65
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 17:44    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Giobatta65 ha scritto:
... il fatto che abbiano comprato i sorgenti di Gamebryo, gli abbiano aggiunto 2 miglioramenti e l'abbiano rinominato "Creation" col fatto che sia tutto nuovo realmente ... se uno vuole bersela libero di farlo....
certo che se e' nuova davvero e' spaventosa, altro che Rage! ... non sfrutta nemmeno le directx11 (manco le 10 mi sa') e la resa sembra sospettosamente identica a fallout3, problemi inclusi, e sviluppata investendo milioni di $ e tempo ad un anno dalla morte delle console attuali
mapperfavore....


Puoi avere anche l'engine migliore del mondo, ma un conto sono gli le texture sgranate ed errori/trascuratezze del genere, un conto sono gli errori dovuti alla programmazione, marchio di fabbrica di Bethesda e non dovuti al motore grafico in sé. Mi riferisco ai bug e a cose del genere, in parte criticabili, perché è da Morrowind che si ripresentano, in parte giustificabili, perché per estensione di gioco non esistono games con una tale vastità d'ambientazione come in quelli delle saghe di Elder Scroll e Fallout.


Kobollino ma guarda che qua credo non ci siamo intesi, riassumo cosa ne penso:

a) per me e' il miglior fantasy / RPG / openworld degli ultimi 2 anni (o forse 3, perche' subito dietro metto Dragon Age che ho finito 2 volte, ma non ricordo in che anno);
b) lo proporrei GOTY da subito, sto passando piu tempo a Skyrim che in casa mia, con gioia della moglie che vorrebbe anche vedere la tv ogni tanto .... ste donne!!! Very Happy
c) sono completamente d'accordo col fatto che attualmente piu immersivi di F3 e Skyrim ci sia ben poco, a parte i giochi Bioware, che escono centellinati pure quelli Sad

detto cio', e cioe' CHE MI PIACE UN CASINO, proprio per la delusione di alcune "pecche" mi sono sfogato sui punti suddetti, catarticamente elimino i problemi se mi sfogo e ne posso discutere con qualcuno Very Happy .... anche perche' ho la frustrazione di pensare che, corrette quelle piccole cose, sarebbe un capolavoro totale

vero e' che potrebbe avere anche una grafica in EGA che sarebbe sempre un gran gioco
purtroppo si vedono "delle fatte robe" come dicono qua attorno, con engine "next gen" tipo quella di Dead Island (al di la' di quel che penso di quel gioco, nella gestione della giungla e dell'acqua e' ... bello) che al solo pensiero di poter sommare l'eccellenza grafica con lo spirito del gioco ... sigh ... e non ditemi che la grafica non conta dai, l'immersione in CGA e' ardua Very Happy

poi devo ammettere di aver subito il trauma di aver finito Uncharted3 il giorno prima, la cui engine non permette certo la gestione di un open world, ma graficamente era davvero pazzesca

comunque sia, io lo consiglio a tutti (gli amanti del genere) a scatola chiusa
penso che me lo portero' dietro fino a ME3 Smile

PS: intanto pensiamo al futuro e a "Skyrim 2" visto che ho letto che Zenimax (proprietario di Bethesda) ha comprato l'ID TECH5 e ha dichiarato che i prossimi giochi saranno fatti con quella!!!! AAARGH!!!!!! EPICOOOOO !!!!!!

PPS: ok mi hai disturbato mentre stavo riempiendo gli scaffali di casa (a Whiterun) dei 50 e passa libri che ho trovato in giro, solo a leggerli mi perdo via delle ore, e certi sono racconti topici Very Happy
Giobatta65
Vogon Vogon
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 17:53    Oggetto:   

aggiungo anche che non sono un fanboy PS3 (prima avevo anche una X360) e odio -letteralmente- le solite comparison che fioccano sui siti "pc vs ps3 vs xbox" che ritengo puerili come tutti gli accenni di "console wars"

ma devo dire che nella gestione di alcune cosine di secondaria importanza (i riflessi sull'acqua per esempio) la versione PS3 sembra rendere meno

mi chiedo che tempi di caricamento tu abbia con la versione arcade, sulla PS3 pre-installa 5GB di roba per accelerare il loading Sad
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
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MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2011 17:58    Oggetto:   

Come sono i tempi di caricamento su XBOX se NON installato su HD?
Thanks
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Giobatta65
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MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2011 08:52    Oggetto:   

Requiem ha scritto:
Come sono i tempi di caricamento su XBOX se NON installato su HD?
Thanks


ma dai saranno i soliti 10/15"
e' irrilevante tanto c'e' un bug su 360 che carica le texture sfondate da HD e consigliano di giocarlo direttamente da DVD Very Happy

scherzi a parte siamo tutti in attesa di una megapatch, ci sono problemi di lag nel caricamento dinamico anche su -alcune- ps3)
TiZiO
Subdirdir Subdirdir
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MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2011 12:33    Oggetto:   

Preso ieri!!! E' ancora presto per un giudizio... c'ho giocato solo un paio d'ore... unico commento: "WhoooooooooHooooooooooo"!! Laughing

(ma come si imparano ricette per pozioni? il piccolo chimico che è in me vuole usare il laboratorio alchemico, ma riesco a creare solo pozioni dall'effetto sconosciuto...)
Io sono la gomma, tu la colla
Kobol77
Horus Horus
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MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2011 14:45    Oggetto:   

Ai possessori di Ps3. Grave bug riscontrato che rende Skyrim praticamente ingiocabile. Se i salvataggi in memoria superano i 6 megabyte, sono possibili pesanti rallentamenti. Il consiglio è quindi di tenere solo un paio di salvataggi e di eliminare quelli in eccesso e quelli automatici in attesa della pezza.

Io nel frattempo ho ucciso il mio primo drago e lanciato il mio primo urlo.
Giobatta65
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MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2011 16:11    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Ai possessori di Ps3. Grave bug riscontrato che rende Skyrim praticamente ingiocabile. Se i salvataggi in memoria superano i 6 megabyte, sono possibili pesanti rallentamenti. Il consiglio è quindi di tenere solo un paio di salvataggi e di eliminare quelli in eccesso e quelli automatici in attesa della pezza.


c'e' anche un problema di "lag" in pratica in certe occasioni rallenta tutto mentre sta streammando le texture da disco, e nel duello non e' mica divertente, per fortuna che i miei savegame sono entro i 4 mega per ora Sad

Kobol77 ha scritto:

Io nel frattempo ho ucciso il mio primo drago e lanciato il mio primo urlo.


io pure! pero' devo dire che non ha molto effetto sui nemici, molto meglio assumere la "forma ferale" dell'uomo lupo e squartare i nemici .... peccato che sia usabile solo una volta al giorno (terrestre, non di tamriel Smile)


oh per le pozioni: mangia gli ingredienti sconosciuti a caso per memorizzarne le proprieta', poi mescoli i vari ingredienti con un po' di ingegno, altrimenti tira a caso tanto e' lo stesso Very Happy Very Happy
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