Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 09:53    Oggetto: Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001   

Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001

Warner Bros fornisce chiarimenti sugli spezzoni inediti di 2001: Odissea nello spazio, recentemente trovati in una miniera di sale.

Leggi l'articolo.
(luca )
Ospite

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 09:54    Oggetto: Re: Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001   

io lascerei tutto come sta, fare un final cut o extended (che va di moda ultimamente) è solo buisnes.
correggere un capolavoro deciso dall'artista è come aggiungere qualche dettaglio in più in una tela di monet che aveva deciso di non inserire.
Edoardo Volpi Kellermann
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 11:34    Oggetto: Re: Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001   

Vorrei allora tanto sapere dove si trovavano questi fantomatici "controllori" quando ridistribuirono il film in Italia (mi pare nel 1976), visto che mancavano diversi spezzoni rispetto alla versione "Ufficiale" di Kubrik.
MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 12:35    Oggetto: Re: Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001   

Prego solo che la volontà di Kubrick sia rispettata. Se quelle scene gli facevano schifo anni fa, perchè ora dovremmo attenderle come la venuta del messia ????????? tutti questi Final Cut, Extended Version e altro hanno ROTTO !!!!!!!!!
contezero1
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 18:28    Oggetto:   

Concordo che nella maggior parte dei casi i Final Cut le Extended Version ecc siano solo businness. Nonostante questo devo ammettere che sarei curioso di vederle. Come giustamente dice l'autore dell'articolo se Kubrick voleva che i suoi film fossero visti esattamente come lui li aveva concepiti nulla impedisce di vedere gli spezzoni come video a a sé stanti. Tanto più poi che nessuno è obbligato a vederle per forza.
Il_Console
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 18:47    Oggetto: Re: Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001   

(Luca Vergerio) ha scritto:
tutti questi Final Cut, Extended Version e altro hanno ROTTO !!!!!!!!!

Le ragioni commerciali semmai impongono le versioni più corte (la gente si annoia al cinema troppo a lungo, i cinema stessi impongono tempi massimi per questioni di rotazioni orarie ecc.)
Io prendo sempre le versioni estese dei film che mi piacciono (se disponibili).
Se tu non le vuoi, le puoi lasciare sullo scaffale.
Anzi, puoi pure vedere una versione accorciata quanto ti pare, basta pigiare fast-forward o skip-chapter sul telecomando.

Di questa in particolare farò a meno perchè non mi piace 2001, ma in linea generale, viva le versioni estese.
Starglider To Earth:
"The hypothesis you refer to as God, though not disprovable by logic alone, is unnecessary for the following reason..."

Knowing's the easy part. Saying it out loud's the hard part.
ness1-80
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 20:53    Oggetto: Re: Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001   

Purtroppo non si può escluderlo.
Per ora, lode alla Warner che apparentemente non sta cavalcando questo fantomatico ritrovamento per scopi commerciali.
Forse che si nasconde un'anima nel ventre pulsante dello show business?
Difficile crederlo, ma per il momento diamogli fiducia.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 22:10    Oggetto: Re: Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001   

Il_Console ha scritto:
Le ragioni commerciali semmai impongono le versioni più corte

Non solo ragioni commerciali: anche il buon senso artistico dovrebbe dire la propria. Francamente, una "vita in diretta minuto per minuto" non è arte, è registrazione pedissequa.
Anche a me piace vedere se certe scene tagliate aggiungono contenuti, ma la sintesi è un dono che non deve venir trascurato.

Ho 2001 in versione Blu-ray (era in omaggio con il lettore) e francamente non sento tutta questa urgenza di allungarlo ancora un po' Shocked

Detto questo, benvenuto chi vuole guardarsi i pezzi mancanti: se fossi nei panni di Warner mi limiterei a rendere disponibile una versione "free download" delle scene tagliate, dimostrando che non ha secondi fini commerciali, limitandosi a rendere disponibile a fini culturali le scene (conservando il divieto a farne riuso da parte di terzi, ovviamente).
Ok, potete smettere di ridere. Cool
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 23:49    Oggetto: Re: Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001   

Naismith ha scritto:
Il_Console ha scritto:
Le ragioni commerciali semmai impongono le versioni più corte

Non solo ragioni commerciali: anche il buon senso artistico dovrebbe dire la propria. Francamente, una "vita in diretta minuto per minuto" non è arte, è registrazione pedissequa.

Ci sono casi e casi, ma generalmente i film vengono accorciati per stare nello slot di due ore delle sale cinematografiche, altrimenti vengono fatte meno proiezioni e l'incasso viene ridotto.
I film del Signore degli anelli erano stati accorciati proprio per motivi del genere, e la versione completa nei dvd "extended" era in effetti migliore.
S*
Mr. Giobblin
Gizmo
MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 02:29    Oggetto:   

Da studioso del settore, la mia opinione è questa: il lavoro del regista, specie se quest'ultimo è defunto, NON va modificato. Al massimo si possono schiaffare le "scene tagliate" nella sezione extra del Dvd/BluRay.
Salite a bordo del Minuetto Express! Recensioni semiserie di libri, film, videogames e fumetti vi terranno compagnia per tutto il viaggio!

http://minuettoexpress.blogspot.com/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: