Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al ban

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 02:46    Oggetto: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al ban   

Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al bando

In provincia di Venezia i bibliotecari invitati a rimuovere dagli scaffali gli autori colpevoli di aver sostenuto la causa di Cesare Battisti. Prove di dittatura incredibilmente ignorate dalla stampa.

Leggi l'articolo.
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 02:46    Oggetto: Re: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al   

Direi che, come sempre, il potere mostra il suo vero volto... Mi sembra un dejà vù: gente che pretende libertà per sé e poi la nega agli altri. Non ho molta simpatia per Battisti ma se un domani riuscissi a pubblicare un romanzo, farò di tutto per essere inserito in quella lista di proscrizione. Nel frattempo: dov'è che si firma per solidarietà a tutti questi autori?
Art (Akmeno) Fabra
Morlock
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 07:54    Oggetto: Re: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al   

Mi associo allo sdegno, alla protesta e alla richiesta di una petizione per rintuzzare questa ulteriore provocazione autoritaria proveniente dai soliti Mononeuronali.

Arturo Fabra
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 08:36    Oggetto: Re: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al   

pure io sono contro quello che sta accadendo nel caso Battisti, ma da lì a mettere al bando i libri di chi ha una opinione diversa ce ne passa eccome...
Strano che non li abbiano bruciati, alla Fahrenheit 451...
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 09:06    Oggetto:   

Sono curioso di leggere il primo commento a favore dell'iniziativa. Non siate timidi.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
EliosPeppe
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 09:09    Oggetto: Re: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al   

siamo testimoni di un graduale evento storico, il neo-oscurantismo.
Benvenuti nell'epoca del grande fratello!
Klaatu, Barada, Nikto!
unovirgolavuntunogigowatt!!?
EvolCrea
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 09:10    Oggetto:   

Iniziativa stupida, ma anche vergogna su quegli intellettuali che hanno appoggiato battisti.

overzzzzz...
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 09:12    Oggetto: Re: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al   

Sono d'accordissimo con l'articolo e con i primi commenti, e anch'io vorrei sapere come firmare per solidarietà
Fabio R. Crespi
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 09:38    Oggetto:   

Un episodio gravissimo sul percorso naturale di una politica che ha abolito dialettica e sfumature, facendo dell'ignoranza la propria bandiera. E' il bipolarismo perfetto: i giusti contro i terroristi, i buoni contro i cattivi, Italia contro anti-Italia. Un panorama desolante e avvilente.

Ultima modifica di Fabio R. Crespi il Mar 18 Gen, 2011 09:42, modificato 1 volta in totale
S. Azrharn
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 09:42    Oggetto: Re: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al   

Da quello che i media ci "dicono" essere pro battisti è davvero sconcertante...
E' sconcertante allo stesso tempo strumentalizzare la faccenda per mettere al bando autori scomodi. Come al solito siamo pilotati da questa o quella corrente politica lontani da qualsiasi verità.
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 09:44    Oggetto: Re: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al   

be' dai, definirli "autori scomodi" mi pare eccessivo: non hanno pubblicato testi "particolari", semplicemente pagano le proprie idee e si trovano a combattere ad armi impari contro dei vigliacchi ignoranti.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 10:06    Oggetto:   

Gli attenti partecipanti a un Forum

http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=16879

hanno già evidenziato lo schifo della cosa.

Penso che per tanti la cultura sia un concetto semplicemente inconcepibile.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 10:10    Oggetto: Re: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al   

Ho pubblicato un aggiornamento con la reazione della presidente di provincia Francesca Zaccariotto (Lega Nord) che si è dissociata vigorosamente dall'iniziativa del suo assessore del PdL.
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 10:20    Oggetto: Re: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al   

Avere un'opinione critica sul caso Battisti suscita reazioni violente, si viene insultati, ci si prende del terrorista e basta. A nessuno mai viene la curiosità di dire "Magari ci sono delle ragioni per cui queste persone la pensano diversamente, andiamo a vedere se -così, per curiosità e interesse- queste ragioni sono altro dal fatto che sono brutti, cattivi e maligni."
E così, con lo stesso non volere vedere al dilà del proprio dito accusatore, si bandisce ciò che si ritiene pericoloso, fuori dallo schema.
Roghi di libri di Bradburyana memoria non sono lontani dalla realtà come ci piacerebbe credere. E il giorno in cui accadrà in maniera massiccia, non ci sarà poi molto altro da fare se non rispondere al fuoco col fuoco o farsi bruciare, temo.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 10:30    Oggetto: Re: Evangelisti, Masali, Catani tra gli autori da mettere al   

(Francesca Guidi) ha scritto:
Avere un'opinione critica sul caso Battisti suscita reazioni violente, si viene insultati, ci si prende del terrorista e basta. A nessuno mai viene la curiosità di dire "Magari ci sono delle ragioni per cui queste persone la pensano diversamente, andiamo a vedere se -così, per curiosità e interesse- queste ragioni sono altro dal fatto che sono brutti, cattivi e maligni."
E così, con lo stesso non volere vedere al dilà del proprio dito accusatore, si bandisce ciò che si ritiene pericoloso, fuori dallo schema.
Roghi di libri di Bradburyana memoria non sono lontani dalla realtà come ci piacerebbe credere. E il giorno in cui accadrà in maniera massiccia, non ci sarà poi molto altro da fare se non rispondere al fuoco col fuoco o farsi bruciare, temo.

Che ragioni ci possono essere per difendere una persona condannata nei tre gradi di giudizio e che non ha mai avuto un ripensamento? ripeto l'inziativa di mettere all'indice i libri è una cosa da santa inquisizione, e quindi totalmente sbagliata, ma che ci siano degli intellettuali o presunti tali che difendano un uomo come battisti mi lascia basito e preoccupato sullo stato della nostra cultura.

overzzzz...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a: