Fantascienza.com, il meglio della settimana 31 gennaio-6 feb

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 10:56    Oggetto: Fantascienza.com, il meglio della settimana 31 gennaio-6 feb   

Fantascienza.com, il meglio della settimana 31 gennaio-6 febbraio

Gli appassionati di fantascienza sono diventati vecchie zitelle che sanno solo criticare? C'è chi lo pensa vedendo i tanti distinguo che sono comparsi anche questa settimana su alcune buone notizie. Vediamole.

Leggi l'articolo.
dottoreinniente
Morlock
MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 10:56    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana 31 gennaio-6   

La maggior parte dei frequentatori di forum legati al fandom è costituita da due principali tipologie di individui: i 'frustrati' e i 'profeti'... Io ancora non ho deciso a quale categoria appartengo (mi sto studiando!), ma la peggiore sciagura si verifica quando le due tipologie si materializzano in un'unica persona...

La critica costante da parte dei frustrati deriva principalmente dall'insoddisfazione causata dai propri insuccessi: il criticare tutto e tutti riequilibra in un certo modo il karma... Ridimensionare il valore delle cose fatte da altri (libri, film, riviste...) ci fa sentire meno bassi (come i rialzi per scarpe usati dal premier o le corna fatte dietro la testa di un altro capo di stato durante la foto di gruppo in un G-8 ).
Essere un 'nessuno' nascosto dietro un nickname ci rende spietati (come sta accadendo adesso a me mentre vi scrivo) e l'ipercriticismo è come una sorta di sfogo terapeutico di gruppo.

Per quanto riguarda i 'profeti': vorrebbero essere spietati come i frustrati ma non si sbilanciano. L'aura sapienziale che li ricopre è sempre frutto di frustrazione ma cercano di dare una scientificità alla loro critica: generalmente hanno letto molto ma prodotto ben poco!
Sublimiamo le nostre impotenze lamentandoci di ciò che non otteniamo da televisione, libri, riviste... Non si tratta di essere vecchie zitelle o di pessimismo: è solo la semplice invidiosa immaturità di chi sta tra il pubblico!

Buona domenica.
"Mio padre mi diceva che gli scrittori dicono le bugie per rivelare la verità mentre i politici le utilizzano per nasconderla." (V)
http://michelenigro.wordpress.com/
Argonauta
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 12:58    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana 31 gennaio-6   

Guarda, io sono un frequentatore quotidiano di queste pagine web (anzi ne approfitto per ringraziarvi del lodevole lavoro che fate da dietro le quinte) ma per quanto mi riguarda faccio parte della categoria anomala, nel senso che sono dell'opinione che a caval donato non si guarda in bocca. Non mi piace la critica preventiva, pertanto tutti i nuovi rilasci nella sfera "fantascienza" mi vanno bene e sarà il mio personale giudizio e gusto a dire se questo o quello é più o meno riuscito.
Poi, e mi sto accorgendo che la categoria abbraccia praticamente tutti gli aspetti della vita reale, ci sono quelli che criticano tutto e tutti per il gusto di criticare e di solito (se ci fate caso) sono quelli più attivi nei forum e se vogliano alla fin fine, sono ... una componente quasi fondamentale, per renderlo animato e "vivo". Come al solito ci sono croci e delizie come in tutte le cose, ed é qui che entra in gioco la bravura degli amministratori.

Usando di proposito i due esempi riportati nell'articolo: sul tormentone Skyline, devo ammettere di aver riposto una grande aspettativa che poi é sfumata, ma se devo dirla tutta la parte che veramente ha acceso la curiosità (per la sua componente "estrosa") sono le sequenze finali. Inception invece ha una sceneggiatura che rientra in quel genere in cui é facile fare confusione (un po' come il paradosso temporale) però mi é piaciuto assai.
Buona domenica Smile
Antha
Antha Antha
MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 15:18    Oggetto:   

Suppongo non vi siano dubbi sul fatto che condivido in pieno il tenore dell'articolo
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Manuele
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 19:49    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana 31 gennaio-6   

"Però è anche vero che a un moribondo fare un continuo onesto e intelligente rapporto sui suoi malanni forse non è la cosa migliore."
Un rapporto onesto e intelligente è invece cosa buona, forse si può discutere sul continuo, dato che, daje e daje, finisce per diventare effettivamente morboso.

Per quanto riguarda la tipologia di frequentatore, anch'io penso di essere come Argonauta, nel senso che mi limito a visionare queste pagine per essere sempre aggiornato sulle novità del settore (e di questo vi ringrazio per lo straordinario lavoro), ma poi il giudizio sul prodotto mi riservo di darlo dopo averlo visto, sebbene non mi esimia dal dare giudizi entusiasti se qualcosa mi attira fin dal vostro articolo, essendo più interessato ad esaltare ciò che mi piace piuttosto che ciò non mi piace.

Confermo poi la mia opinione positiva su Outcasts (e su Jamie Bamber) e sul film indiano (che sembra troppo simpatico ^_^).
(Al Ien)
Ospite

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 22:24    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana 31 gennaio-6   

Sono d'accordo in gran parte con l'articolo. Giustamente la critica non va condannata in senso assoluto, anzi, un pensiero critico è fondamentale in molti casi, non solo riguardo ai film o i libri. Più che per invidia, per non farsi prendere per il naso, per non diventare pecore ammaestrate a belare di soddisfazione sempre e comunque, qualunque cosa ci propinino. Siccome più paia d'occhi sono meglio di una, specialmente quando non sei un alieno aracnoide, leggere le critiche altrui, se ben fatte, aiutano anche ad individuare aspetti che altrimenti potevano sfuggire. Questo perché volevo spezzare una lancia alle tipiche tentazioni di fare d'ogni erba un fascio.
Naturalmente apprezzo anche io che si dicano le cose come stanno (al massimo si può dire le stesse cose con un po' di tatto) piuttosto che l'ipocrisia.
Invece la critica la trovo deprecabile quando è solo lamentona a prescindere, a casaccio, arrogante, fatta dai complessati che vogliono dimostrare una presunta (ma spesso fumosa) superiorità, come dicevano altri utenti sopra, o da fanboy, integralisti e fanatici d'ogni specie, troll e quant'altro.
Tralfa Ralfa
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 20:01    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana 31 gennaio-6   

Caro Sosio non si abbatta! Meglio rompi che morti!! E ricordi sempre che anche se criticoni le vogliamo bene e apprezziamo tantissimo quello che fa, anche perché ci permette ... di criticare tutto che ci piace tanto!! Però le pubblicazioni DELOS, critica o no, le dobbiamo comprare perché sono sempre proposte valide ... lo sa che ogni tanto mi metto davanti tutti gli ODISSEA e mi lei guardo? Che belli!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 23:10    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana 31 gennaio-6   

(Giandomenico Clementi) ha scritto:
Caro Sosio non si abbatta! Meglio rompi che morti!! E ricordi sempre che anche se criticoni le vogliamo bene e apprezziamo tantissimo quello che fa, anche perché ci permette ... di criticare tutto che ci piace tanto!! Però le pubblicazioni DELOS, critica o no, le dobbiamo comprare perché sono sempre proposte valide ... lo sa che ogni tanto mi metto davanti tutti gli ODISSEA e mi lei guardo? Che belli!

Grazie Giandomenico, soprattutto per quello che dici su Odissea, ma la mia non era una lamentazione per critiche rivolte a noi - quelle non mi abbattono, mi fanno arrabbiare Smile - ma per una tendenza più generale, alla quale mi ascrivo anche io stesso.
S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 14:07    Oggetto:   

soprattutto quando si critiacano i film ben prima che possano anche solo lontanamente uscire, e cito il caso del film di FS di Muccino Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: