Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo Pre

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 12:17    Oggetto: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo Pre   

Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo Premio Odissea

Esce nella collana odissea il romanzo di Giovanni Burgio annunciato alcuni mesi fa vincitore del premio letterario. Un thriller affascinante nel mondo della biologia e della genetica.

Leggi l'articolo.
sgerwk
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 12:17    Oggetto: Re: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo   

Congratulazioni all'autore. Leggero' con piacere questo romanzo.

A proposito: ma a noi altri partecipanti al premio ci arriva automaticamente o dobbiamo fare una richiesta?
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 14:28    Oggetto: Re: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo   

(sgerwk) ha scritto:
Congratulazioni all'autore. Leggero' con piacere questo romanzo.

A proposito: ma a noi altri partecipanti al premio ci arriva automaticamente o dobbiamo fare una richiesta?

Dovete "acquistarlo" sul Delos Store con un codice che vi permette di riceverlo gratis. Non spedisco automaticamente perché passano anni tra concorso e spedizione e gli indirizzi cambiano.

In questi giorni faccio il mailing con il codice.

S*
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 15:06    Oggetto: Re: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo   

Sarebbe una novità che nel DNA umano ci sono tracce di DNA batterico?
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 17:08    Oggetto: Re: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo   

(Pietro Ferrari) ha scritto:
Sarebbe una novità che nel DNA umano ci sono tracce di DNA batterico?

Se vuoi fare polemiche scientifiche, consiglio di comprare il libro e leggerlo prima di cominciare; sconsiglio di lanciarsi in crociate sulla base di una frase della quarta di copertina.
S*
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 22:23    Oggetto: Re: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo   

Non volevo sembrare polemico, anzi a dispetto di quel che ho scritto mi piacerebbe leggere il libro, non mi piace giudicare senza poter valutare di prima persona.
Comunque bisognerebbe scrivere meglio le quarte...
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Dom 08 Mag, 2011 10:50    Oggetto: Re: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo   

Le quarte di copertina mentono.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 08 Mag, 2011 11:14    Oggetto: Re: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo   

(Anacho) ha scritto:
Le quarte di copertina mentono.

Le quinte non deludono mai Cool
tzenobrite
Hurkle, bestia felice Hurkle, bestia felice
MessaggioInviato: Dom 08 Mag, 2011 11:37    Oggetto:   

mica vero, da quando hanno inventato i push-up Shocked
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
sgerwk
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 26 Mag, 2011 15:01    Oggetto: Re: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo   

Io pero' il codice non l'ho piu' ricevuto Sad
sgerwk
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 26 Mag, 2011 16:24    Oggetto:   

Adesso si', grazie. Very Happy
ammiraglio_naismith
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 11:25    Oggetto: Re: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo   

Io sono a circa tre quarti della lettura e dico la mia. Idea non originalissima, ma ben concepita. Troppo tecnica e prolissa la parte scientifica, che risulta pesante anche a uno come me che si appassiona del risvolto; troppo scontata la parte della società segreta tedesca. Lamento altresì un maltrattamento immotivato dell'idioma teutonico e cito un'unica perla nera: Baader-Meinhof si scrive, e non Bader Mainoff, Cristo santo, bastava un controllo su Wikipedia! Non si può discettare di DNA batterico e Struktur e poi crollare su queste bucce di banana... Lasciando da parte questo errore da cartellino rosso, finora è sei meno meno. Wink
ammiraglio_naismith
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 02:04    Oggetto: Re: Infezione genomica, in libreria il vincitore del secondo   

Lettura finita. Da dire subito che il romanzo si chiude secondo me abbondantemente al di sotto della sufficienza, tanto per usare un eufemismo. Il motivo fondamentale, gli svarioni linguistici. Non errori semplici, ma vere e proprie catastrofi. Leggiamo di volta in volta "Bader Mainoff" per "Baader-Meinhof", "Frankfurter Algemainer" per "Frankfurter Allgemeine", e addirittura, cosa esilarante se non fosse pietosa, "softweare" per "software" e financo, sono ancora sbigottito, linfoma "Non Hockins" per "non-Hodgkin". Io sono esterrefatto, sono termini di uso comune, che l'autore li abbia sbagliati così e' inaccettabile, soprattutto, che nessuno glieli abbia corretti e' incredibile, che ci abbia vinto un premio Odissea fa veramente ridere, anzi è angoscioso, se penso a certe argomentazioni con cui la stessa giuria in passato boccio' altri inediti. Mi dite, la linguistica conta poco. E no, amici, io ho comprato un romanzo infarcito di errori marchiani e palesemente non editato, e l'ho anche pagato. Dal marchio Delos mi aspetto serietà. Parliamo allora della storia? Poteva essere interessante, certo, sviluppare il tema dell'intelligenza batterica, ma l'aspetto scientifico, che pure sembra essere familiare all'autore, e' trattato in modo terribilmente pesante e prolisso. La parte d'azione e' banale, già vista mille volte, i personaggi monodimensionali, le donne pure trattate in modo inutilmente maschilista. E poi, tutti questi errori. Un'opera presuntuosa, da riscrivere daccapo. Un vero infortunio editoriale. Sono abituato a dire sempre quello che penso, considero Silvio Sosio e Gianfranco Viviani dei cari amici, dunque non si offendano, ma io non riesco proprio a capire come un pasticcio simile possa essere stato firmato Delos, e firmato pure premio Odissea. Un incubo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: