Fantascienza.com, il meglio della settimana 28 febbraio-6 ma


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 12:10    Oggetto: Fantascienza.com, il meglio della settimana 28 febbraio-6 ma   

Fantascienza.com, il meglio della settimana 28 febbraio-6 marzo

Presto sul grande schermo Blade Runner Episodio I La minaccia replicante e Blade Runner II L'ira di Gaff, mentre in tv arrivano Blader Runner: the Rick Deckard Chronicles. Terrorizzati? Ecco come si è arrivati a tutto ciò nel meglio della settimana di Fantascienza.com.

Leggi l'articolo.
Kobol77
Horus Horus
Messaggi: 3846
MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 12:11    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana 28 febbraio-   

Chi ha acquisito i diritti di Blade Runner ha fatto un'operazione commerciale di forte impatto. Non credo che sia stato così sprovveduto da non chiedersi se ne valesse la pena, ignorando il "dettaglio" di avere tra le mani uno dei migliori film di Fantascienza (concordo con chi afferma che il film sia migliore del libro: Dick ne ha scritti di più importanti). Rispetto a saghe quali Alien e Terminator, dove in sostanza uno è l'eroe o antieroe principale, con Blade Runner c'è più libertà di muoversi e non per forza si deve puntare a una rivisitazione di Deckard in salsa giovane. E. J. Olmos, l'Adama di Bsg, cacciatore di replicanti in Blade Runner, disse che Bsg doveva molto a Blade Runner, non tanto per ambientazioni o trama, quanto piuttosto per la caratterizzazione dei replicanti e su questo ha perfettamente ragione. Sarà difficile fare qualcosa di originale, perchè il tema è già stato adeguatamente trattato e sviscerato, soprattutto se l'intenzione è quella di creare una serie tv. Sarebbe meglio puntare sui film, su storie secche. Forse è il caso di riferirsi a una Terra distopica e non al Cyberpunk e a una Terra attuale, sempre che la sceneggiatura dei prequel/sequel o altro non si distacchi dalla Terra per arrivare nell spazio, prendendo spunto dalle famose parole del replicante in punto di morte. Sarebbe bello se alla base dei nuovi film ci fosse il tema della vita, spesso superficialmente indagata da chi la ritiene scontata e intensamente vissuta da chi non ha possibilità di prosegure. Approfondire ancor più questo tema sarebbe interessantissimo per i prequel o sequel che verranno.

O.T.

L'atteggiamento negativo, a volte catastrofista, nel commentare news ho notato che in genere si palesa soprattutto per i finali di serie tv. Raramente si rimane soddisfatti, per non parlare del facile entusiasmo nel commentare Piloti che a poco a poco scema puntata dopo puntata. Tuttavia questo atteggiamento è diffuso ovunque. Pochi giorni fa ho acquistato un notebook e un televisore led. Navigando in Internet su siti specializzati, ho passato un paio d'ore a leggere commenti e thread al riguardo e ne ho tratto questa sconvolgente rivelazione: tutto il mondo è Paese. Un esempio recente?. Esce Lion?. Apriti cielo. Fa già schifo dopo il rilascio di una semplice beta. Mala tempora currunt?.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum