Robert J. Sawyer: non scriverò un seguito di FlashForward

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 09:49    Oggetto: Robert J. Sawyer: non scriverò un seguito di FlashForward   

Sebbene glielo chiedano a gran voce, Sawyer non è disponibile a scrivere ancora sull'argomento, tantomeno nella versione televisiva. Ecco perché.

Leggi l'articolo.
el_dambro
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 09:49    Oggetto: Re: Robert J. Sawyer: non scriverò un seguito di FlashForwar   

Personalmente sono d'accordo con Sawyer (non quello di Lost XD). Non ho ancora letto il suo libro anche se l'ho acquistato, ma credo che lui c'entri poco con il telefilm e il fatto di restarne fuori è l'idea migliore. Inoltre mi pare di capire che il suo libro ha un suo finale ben preciso che non vedo perchè dovrebbe essere contaminato dalla serie tv.
END OF LINE_
Lanfranco Fabriani 2
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 09:59    Oggetto: Re: Robert J. Sawyer: non scriverò un seguito di FlashForwar   

(Redazione) ha scritto:

Sebbene glielo chiedano a gran voce, Sawyer non è disponibile a scrivere ancora sull'argomento, tantomeno nella versione televisiva. Ecco perché.

Leggi l'articolo.

Finalmente un autore con almeno mezzo cucchiaino di sale in zucca... Smile
Un romanzo più finito di quello di Sawyer difficilmente si trova in giro.

Ciao!

Lanfranco
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 10:15    Oggetto: Re: Robert J. Sawyer: non scriverò un seguito di FlashForwar   

Lanfranco Fabriani 2 ha scritto:

Finalmente un autore con almeno mezzo cucchiaino di sale in zucca... Smile
Un romanzo più finito di quello di Sawyer difficilmente si trova in giro.

Ciao!

Lanfranco

anche perché poi di romanzi ne sforna uno all'anno e non ha certo mancanza di idee
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Mark Silver
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 13:52    Oggetto: Re: Robert J. Sawyer: non scriverò un seguito di FlashForwar   

Avevo rimosso la serie FlashForward, la più grande boiata degli ultimi anni...mi sono appena ricordato dell'ultimo episodio...ho i brividi....

.....il libro mi era piaciuto....Robert J. Sawyer....non ci cascare
-----------------------------------------------------------
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 14:42    Oggetto:   

Io continuo a pensare che la serie tv sia stata molto sottovalutata, era originale e affrontava temi per nulla banali, il libro vorrei leggerlo... ma mi piace la decisione di Sawyer di nn spremere ancora il soggetto, è una decisione controcorrente... nella serie invece sono rimasti molti fili in sospeso, un ritorno per me sarebbe bello (anche una minisiere), per chiudere i punti aperti e dare soddisfazione ai molti fans.
Exclamation
metiu
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 16:32    Oggetto:   

Assolutamente d'accordo.
Mi spiace vedere su questo forum (per me un punto di riferimento critico con cui raramente mi trovo in disaccordo) tanti giudizi negativi su questa serie. Prima di iniziare a vederla ero stato quasi tentato di non farlo, avendone letto così male proprio qui. Fortunatamente, curiosità e ostinazione hanno avuto il sopravvento! E me ne sono grati anche tutti quelli a cui l'ho consigliata e ne sono rimasti entusiasti. Rolling Eyes

Le critiche mosse a FlashForward quali sono poi?

"Incompiuta..." Vogliamo riparlare del finale della prima (meravigliosa) stagione di Lost?

"Personaggi superficiali..." E' una serie con molta azione e speculazione scientifica, i personaggi sono molti, non si poteva certo svilupparli come in un film di Bergman!

"Stupidità del protagonista..." Ok, ok, è un impulsivo, quindi a volte ha agito impulsivamente e non razionalmente, ma davvero ci sarebbe piaciuto e sarebbe stato realistico un Signor Spock al suo posto? "E' anche un geloso paranoico..." Scagli la prima pietra chi non lo è mai stato una volta in vita sua!

La difesa ha concluso, Vostro Onore.
Cool
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 20:56    Oggetto:   

metiu ha scritto:
"Personaggi superficiali..." E' una serie con molta azione e speculazione scientifica, i personaggi sono molti, non si poteva certo svilupparli come in un film di Bergman!

In realtà la critica più importante a FF è proprio quella di avere troppi personaggi, e in sostanza di perdersi in una marea di sottotrame di cui obiettivamente non frega niente a nessuno lasciando in sospeso anche in modo del tutto incomprensibile la trama principale.
S*
metiu
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 14:52    Oggetto:   

Sono d'accordo che alcune sottotrame (ma non tutte) non brillassero di originalità e interesse, però mi è piaciuta l'idea di vedere personaggi "banali" confrontarsi con un evento all'insegna dell'eccezionalità: lo stratagemma narrativo di affiancarli a protagonisti che questa eccezionalità possono manipolarla (gli agenti, gli scienziati, i complottisti) mentre essi ne sono invece in balìa...

(lo so, il mio potrebbe anche essere inguaribile ottimismo!) Wink
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 16:17    Oggetto:   

metiu ha scritto:
Sono d'accordo che alcune sottotrame (ma non tutte) non brillassero di originalità e interesse, però mi è piaciuta l'idea di vedere personaggi "banali" confrontarsi con un evento all'insegna dell'eccezionalità: lo stratagemma narrativo di affiancarli a protagonisti che questa eccezionalità possono manipolarla (gli agenti, gli scienziati, i complottisti) mentre essi ne sono invece in balìa..

In Babylon 5 hanno fatto un episodio tutto dal punto di vista di due addetti alle pulizie. L'idea è stata geniale, ma è stato un episodio. Ci vuole senso della misura.
S*
(oni shima)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2012 12:35    Oggetto: Re: Robert J. Sawyer: non scriverò un seguito di FlashForwar   

Non ho letto il libro, ma ho visto la serie che mi è piaciuta molto e mi è particolarmente dispiaciuto vedere la serie terminare in quel modo. Personalmente rispetto le decisioni sull'autore ma non quella della ABC di terminare una serie in quel modo.
Anche molti film rimangono in sospeso senza un seguito perchè non hanno raggiunto dei buon guadagni, vedi La bussola doro, L'ultimo dominatore dell'aria, ecc. Inizialmente fanno film frazionati per guadagnarci sopra, poi se vanno male staccano la spina e come sempre a rimetterci sono gli spettatori.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: