HELLO Leggi la discussione - David Brin - Ciclo delle Cinque Galassie | Fantascienza.com

David Brin - Ciclo delle Cinque Galassie


Autore Messaggio
Gabry
«Gizmo»
Messaggi: 28
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 17:42    Oggetto: David Brin - Ciclo delle Cinque Galassie   

Ciao a tutti, dopo un arco temporale di anni sono finalmente riuscito ad entrare in possesso e leggere tutti i 6 libri che compongono il 'Ciclo delle cinque galassie' di David Brin.
Semplicemente fantastico, è l'unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere al meglio la qualità letteraria di questa immensa opera.
Probabilmente uno di quei cicli che entrano di diritto nella storia del nostro amato genere letterario.
Purtroppo i libri in questione non sono di facile reperibilità e con rammarico noto che l'editoria italiana si è dimenticata velocemente di David Brin.
Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 10:00    Oggetto:   

Mah ... ho letto solo le maree di kithrup, diversi anni fa, e mi ricordo che non mi piacque per niente. Pollice Verso
Frank Zappa
«Hortha» Hortha
Messaggi: 149
MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 11:18    Oggetto:   

Io sono riuscito a procurarmi solo i primi tre, i quali vanno in crescendo come qualità. Spedizione Sundiver è ancora acerbo, nonostante le idee e le tematiche dell'elevazione ci siano già tutte. Le maree di Kithrup è nettamente meglio, molto bello ma forse non perfetto. I signori di Garth, che ho finito qualche settimana fa, è appassionante e si legge veramente in maniera piacevole, nonostante la lunghezza. Brin è riuscito a creare un universo molto credibile, e anche se la sua scrittura non è asciutta è veramente un maestro nello scrivere storie di solida fantascienza. Spero di procurarmi i 3 libri successivi, su carta o ebook. Che David Brin sia stato dimenticato in Italia è evidente ma forse anche comprensibile. In effetti solo la Nord poteva pubblicare i suoi tomi di centinaia di pagine ma c'è da dire che la sua produzione da un po' di tempo non è stata certo ampia. In pratica solo 2 romanzi sono inediti in italia: Glory Season (1993) e Kiln People (2002).
charlie brown
«Vorlon» Vorlon
Messaggi: 983
Località: Utopia (San Francisco, CA)
MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 16:37    Oggetto:   

Su Amazon.it sono tutti e 6 disponibili nella versione paperback in lingua originale. Con circa € 30,00 uno se li porta via tutti e visto che mi avete fatto incuriosire quasi quasi me li compro.
Di Brin ho soltanto "Foundation Triumph", uno dei 3 libri che gli eredi di Asimov hanno ufficializzato quale seguito o sviluppo del ciclo delle Fondazioni di Isaac, ma devo ancora leggerlo (sto leggendo il primo "Foundation Fear") e quindi non conosco l'autore.
www.lospaziobianco.it

"CHE COS'E' LA BELLEZZA, O LA BONTA', O L'ARTE, O L'AMORE, O DIO? CI MUOVIAMO SULLA FRONTIERA DELL'INCONOSCIBILE E CERCHIAMO DI CAPIRE CIO' CHE NON PUO' ESSERE CAPITO. E QUESTO CHE CI FA UOMINI."
Frank Zappa
«Hortha» Hortha
Messaggi: 149
MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 22:29    Oggetto:   

Attenzione, Brin è impegnativo da leggere! Se dovessi iniziare andrei su qualcosa di più morbido, tipo "L'uomo del giorno dopo", dal quale è stato tratto Il Postino, con Kevin Costner (ovviamente il libro è moooolto meglio del film, che comunque non faceva così schifo), oppure "L'effetto anomalia" (Urania 1184), che è in pratica un science-fantasy molto divertente da leggere, sebbene totalmente distante dalle tematiche usuali di Brin.
Anche "Terra", molto bello e appassionante, seppure ambientato in un futuro prossimo con un livello tecnologico perfettamente plausibile, non è una lettura facile.
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 16:35    Oggetto:   

Frank Zappa ha scritto:
Attenzione, Brin è impegnativo da leggere! Se dovessi iniziare andrei su qualcosa di più morbido, tipo "L'uomo del giorno dopo", dal quale è stato tratto Il Postino, con Kevin Costner (ovviamente il libro è moooolto meglio del film, che comunque non faceva così schifo), oppure "L'effetto anomalia" (Urania 1184), che è in pratica un science-fantasy molto divertente da leggere, sebbene totalmente distante dalle tematiche usuali di Brin.
Anche "Terra", molto bello e appassionante, seppure ambientato in un futuro prossimo con un livello tecnologico perfettamente plausibile, non è una lettura facile.

sopratutto in prossimità degli esperimenti del CERN per creare piccoli bichi neri...
La paura uccide la mente
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice» Hurkle, bestia felice
Messaggi: 21042
Località: un piccolo paesino sul mare
MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 16:45    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
Frank Zappa ha scritto:
Attenzione, Brin è impegnativo da leggere! Se dovessi iniziare andrei su qualcosa di più morbido, tipo "L'uomo del giorno dopo", dal quale è stato tratto Il Postino, con Kevin Costner (ovviamente il libro è moooolto meglio del film, che comunque non faceva così schifo), oppure "L'effetto anomalia" (Urania 1184), che è in pratica un science-fantasy molto divertente da leggere, sebbene totalmente distante dalle tematiche usuali di Brin.
Anche "Terra", molto bello e appassionante, seppure ambientato in un futuro prossimo con un livello tecnologico perfettamente plausibile, non è una lettura facile.

sopratutto in prossimità degli esperimenti del CERN per creare piccoli bichi neri...


che teneri i bichi neri Laughing
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 12:52    Oggetto: Re: David Brin - Ciclo delle Cinque Galassie   

Gabry ha scritto:
Ciao a tutti, dopo un arco temporale di anni sono finalmente riuscito ad entrare in possesso e leggere tutti i 6 libri che compongono il 'Ciclo delle cinque galassie' di David Brin.
Semplicemente fantastico, è l'unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere al meglio la qualità letteraria di questa immensa opera.
Probabilmente uno di quei cicli che entrano di diritto nella storia del nostro amato genere letterario.
Purtroppo i libri in questione non sono di facile reperibilità e con rammarico noto che l'editoria italiana si è dimenticata velocemente di David Brin.
Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati.


Concordo pienamente.
Brin è uno di quegli autori che anni fa (eravamo intorno alla fine degli 80), mi fece riprendere entusiasmo per il genere fantascientifico.
In merito al ciclo delle 5 galassie, la prima trilogia l'ho letta e riletta più volte.
La seconda (un cofanetto con tutte e tre le opere che acquistai a Torino intorno al 95), una sola volta. Invero mi era parsa un filino inferiore. Ma da tempo mi riprometto di ripassarla
Mi unisco al consiglio di Gabry.
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2020 13:36    Oggetto:   

Non li ho mai trovati purtroppo.Dove posso trovarli ?
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2020 15:55    Oggetto:   

provato su www.comprovendolibri.it?
Si trova parecchio a prezzi concorrenziali. Se cerchi in altre lingue, prova su abebooks.it o il sempre valido eBay
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2020 16:09    Oggetto:   

I primi 3 sono facili da trovare e non troppo costosi, i secondi 3 (peraltro di qualità inferiore a mio parere), sono un salasso, almeno lo erano l'ultima volta che ho controllato.


@Fedemone: grazie per l'indicazione di abebooks, non conoscevo: mi ha fatto recuperare facilmente e a prezzo basso un libretto in francese di Quignard che cercavo da tempo Smile
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2020 11:06    Oggetto:   

Abebooks mi ha come cliente fisso.
Ci sono veramente prezzi stracciati ed è molto affidabile. Cmq solo CdC, no paypal.
avrei qualcosa da ridire un po' sul motore di ricerca, ma per il resto è ottimo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum