Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 10:58    Oggetto: Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12   

Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12

Uno degli autori del reboot della saga targato J.J. Abrams dichiara che si terrà conto delle idee dei fan nella sceneggiatura del film.

Leggi l'articolo.
Franius
Krell Krell
Messaggi: 705
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 10:58    Oggetto: Re: Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12   

Prevedo un massiccio mail bombing in arrivo nel sever di posta della Paramount...
MiaPiccolina
Incal Incal
Messaggi: 1249
MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 11:10    Oggetto:   

Quello che mi da fiducia nel progetto è il fatto che non ci sia lo sciopero degli sceneggiatori.
Quando fu diretto ST XI era in atto lo sciopero e ne Orci e ne Abrams potevano permettersi di apportare significative variazioni alla sceneggiatura.

Questa volta Orci ha promesso di lavorare su ST XII anche durante le riprese.
MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 16:40    Oggetto: Re: Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12   

adesso sostanzialmente dicono che la pochezza dello script del primo film è da attribuire allo sciopero degli sceneggiatori. Non ci voleva un genio della letteratura per aggiustare un poco quella sceneggiatura, anche in corsa, evitando almeno gli svarioni più risibili, e invece se la sono tenuta così com'era. Adesso dicono di avere tutto il tempo del mondo, e in effetti è ridicolo che ad un anno dall'uscita del film non vi sia ancora la sceneggiatura definitiva. Sarà interessante verificare quali scuse inventeranno per giustificare la pochezza e le bambinate che certamente affliggeranno anche il prossimo script. Certo la stupidaggine dello sciopero degli sceneggiatori se la sono giocata!
S*
Grande Antico Grande Antico
Messaggi: 11151
MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 16:56    Oggetto: Re: Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12   

(Roberto di IAC ) ha scritto:
adesso sostanzialmente dicono che la pochezza dello script del primo film è da attribuire allo sciopero degli sceneggiatori. Non ci voleva un genio della letteratura per aggiustare un poco quella sceneggiatura, anche in corsa


Se c'erano lo sciopero degli sceneggiatori non potevano toccare la sceneggiatura, punto. Negli Stati Uniti gli scioperi di categoria li prendono sul serio. Non puoi mettere qualcuno a fare lo sceneggiatore anche se non lo è, altrimenti nessun sceneggiatore lavorerà mai più per te.
S*
MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 17:16    Oggetto: Re: Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12   

giusto. Potrei azzardare che lo script sarebbe rimasto tale e quale anche senza sciopero, ma sarebbe un'ipotesi basata sul nulla, un puro pregiudizio, quindi facciamo finta di crederci. Ma quest'anno sciopero non ce n'é, aspettiamo di vedere cosa combineranno con questo script, e poi, se sarà il caso, giù di mannaia, impietosamente. Certo che se ad oggi ancora non c'è una sceneggiatura, e ancora aspettano gli input dai fan, non mi pare che le premesse siano le migliori. Poi, a proposito di certe aberrazioni ormai invalse nei meccanismi del cinema industriale, vorrei capire una cosa. Se dieci fan vogliono che Kirk faccia sesso con Uhura e dieci NON lo vogliono, chi vince?
L01CYL8
Trifide Trifide
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 17:33    Oggetto: Re: Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12   

(Roberto di IAC ) ha scritto:
Se dieci fan vogliono che Kirk faccia sesso con Uhura e dieci NON lo vogliono, chi vince?


Vince Spock. I soliti ben informati hanno fatto trapelare che in STXII sarà il Vulcan a fare sesso con Kirk. Cool

Bones invece subirà qualche modifica: un raggio romulano lo azzopperà costringendolo a mouversi con un bastone. Hugh Laurie è già stato scritturato. Laughing
You write such pretty words
But life's no storybook
Love's an excuse to get hurt
And to hurt.
Do you like to hurt?
I do, I do!

Then hurt me...
MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 18:26    Oggetto: Re: Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12   

Siam messi bene... :-/
S*
Grande Antico Grande Antico
Messaggi: 11151
MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 21:28    Oggetto:   

A me tutta sta faccenda sembra evidente. Star Trek XI è stato criticato dai fan. Loro fanno quelli che interpellano i fan così dopo potranno dire che quello è quello che i fan in realtà vogliono. Poi è ovvio che fanno quello che vogliono, tanto mica c'è un notaio che controlla i voti.
S*
Naismith
Vogon Vogon
Messaggi: 653
MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 23:42    Oggetto:   

S* ha scritto:
A me tutta sta faccenda sembra evidente. Star Trek XI è stato criticato dai fan. Loro fanno quelli che interpellano i fan così dopo potranno dire che quello è quello che i fan in realtà vogliono. Poi è ovvio che fanno quello che vogliono, tanto mica c'è un notaio che controlla i voti.
S*

Può essere, ma io farei addirittura un passo indietro: chi lo dice che un fan abbia titolo per scrivere una buona sceneggiatura?
Storicamente, un fan si incolla a un modello e non se ne vuole separare, perché il cambiamento lo priva dei suoi riferimenti.
Se la storia della musica fosse stata dettata dai fan oggi suoneremmo ancora melodie alla Nilla Pizzi e non si sarebbe visto il rock. I fan delle mongolfiere non volevano i rumorosi aeroplani, i fan delle carrozze e dei cavalli deridevano le automobili e i velocipedi.
Non dico che non ci siano fan con idee innovative, ma IMHO saranno sempre in minoranza, quindi mai considerati se si pesano i numeri con la bilancia. Confused
L.MCH
Horus Horus
Messaggi: 5871
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 03:25    Oggetto:   

Naismith ha scritto:

Può essere, ma io farei addirittura un passo indietro: chi lo dice che un fan abbia titolo per scrivere una buona sceneggiatura?


Hai perfettamente ragione, guarda cosa è successo a mettere un fan di Star Wars a fare un film di Star Trek. Laughing Twisted Evil Shocked Svitato Sick
MiaPiccolina
Incal Incal
Messaggi: 1249
MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 13:03    Oggetto: Re: Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12   

(Roberto di IAC ) ha scritto:
adesso sostanzialmente dicono che la pochezza dello script del primo film è da attribuire allo sciopero degli sceneggiatori.


Sarei curioso di capire chi lo dice, a parte i fans che non è piaciuto il film.

(Roberto di IAC ) ha scritto:

Non ci voleva un genio della letteratura per aggiustare un poco quella sceneggiatura, anche in corsa, evitando almeno gli svarioni più risibili, e invece se la sono tenuta così com'era.


Da noi i film si fanno sicuramente facendo scrivere le sceneggiature al primo che passa (del resto per i vari Vacanze a Qualcosa non serve molta bravura). Ma in America i ruoli sono rispettati. Un regista prima di apportare delle modifiche alla sceneggiatura si consulta sempre con gli sceneggiatori. Ci sono perfino degli obblighi contrattuali che regolano i rapporti tra autori, registi e case di produzione.

(Roberto di IAC ) ha scritto:

Adesso dicono di avere tutto il tempo del mondo, e in effetti è ridicolo che ad un anno dall'uscita del film non vi sia ancora la sceneggiatura definitiva.


Veramente gli autori (Orci e Kurzman) erano impegnati in altri progetti. Hanno iniziato a scrivere la sceneggiatura solo un paio di mesi fa circa, a Febbraio.
Per questo tutte le notizie di gente che diceva di aver letto già la sceneggiatura erano una bufala. E' un pò difficile leggere una sceneggiatura che non è ancora stata scritta! Rolling Eyes

Tutto il tempo del mondo si riferisce al fatto che non essendoci scioperi in vista, possono dedicare tutto il tempo che vogliono al progetto.
S*
Grande Antico Grande Antico
Messaggi: 11151
MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 13:19    Oggetto: Re: Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12   

MiaPiccolina ha scritto:
Per questo tutte le notizie di gente che diceva di aver letto già la sceneggiatura erano una bufala. E' un pò difficile leggere una sceneggiatura che non è ancora stata scritta! Rolling Eyes


Be', puoi aver letto il soggetto però, poi magari viaggiando la notizia perde di precisione, ma per dire che la trama è bella o brutta non hai bisogno di leggere tutti i dialoghi.
S*
MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 18:42    Oggetto: Re: Roberto Orci e i suggerimenti dei fan per Star Trek 12   

Però bisogna dire che Star Trek XI è stato un successo, e i fan duri e puri, quelli che conoscono Star Trek, a vedere il prossimo film ci andrebbero in ogni caso, quindi veramente non capisco questo bisogno di consultarli, visto che ormai si è capito che al nuovo trend giovanilistico "spara e fuggi", con aggiunta di ormoni impazziti, la produzione non rinuncerà mai. D'altro canto hanno fatto tabula rasa di ogni questione di continuity, quindi davvero mi chiedo a che serve chiedere il parere dei fan. Non sarà una (ben più preoccupante) carenza di idee?
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
Messaggi: 6439
Località: Ferenginar
MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 19:17    Oggetto:   

Io gli ho spedito i miei consigli, anzi, una vera e propria sceneggiatura.
Per sommi capi: l'Enterprise viaggia a curvatura intorno ad un Sole e torna indietro nel tempo, nel 2008-2009 per l'esattezza.
Pur se con tanti dubbi morali (ovvia, neppure tanti...) mettono J.J. in condizione di non nuocere, prima che inizi a girare il nuovo Star Trek.
Come dire... non è una cattiveria, è uccidere per amore... Twisted Evil

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum