Inception


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 08:51    Oggetto: Inception   

Inception



Leggi la recensione.
Federossi
Hoka
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 08:51    Oggetto: Re: Inception   

Mi viene la febbre se penso di dover aspettare fino a settembre per vedere Inception...
Marco, dove-come l'hai visto? Sei negli States?
Micronaut
Horus Horus
Messaggi: 2649
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 12:59    Oggetto:   

Nolan mi ha sempre sorpreso per l'originalità dei suoi soggetti, ma da quando ho letto la trama di Inception mi è tornato in mente questo film che era rimasto relegato in qualche angolo della mia memoria dal ben lontano 1984 (data peraltro emblematica)...

http://en.wikipedia.org/wiki/Dreamscape_%28film%29

il cui autore (scopro ora!) era niente (po po) di meno che: Roger Zelazny!!! Qualcuno ricorda il film in questione? Io non devo averlo visto più di una volta.
Mi chiedo se Christopher Nolan vi si sia ispirato; ciò potrebbe avere senso visto che lo stesso Nolan ha dichiarato (l'ho letto da qualche parte) che aveva in mente questo film fin da giovincello e nel 1984 era proprio un giovincello, come pure io lo ero.
Che il buon Zelazny abbia visitato i sogni del giovane Nolan e vi abbia impiantato il seme della trama di Inception?
Roger Zelazny, secondo me, avrebbe potuto... questo ed altro.
Idea!


Ultima modifica di Micronaut il Lun 19 Lug, 2010 14:12, modificato 1 volta in totale
Micronaut
Horus Horus
Messaggi: 2649
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 14:04    Oggetto:   

Ho fatto qualche ricerca in rete... e non sono il solo a cui il trailer di Inception ha ricordato Dreamscape... giudicate un po' voi:

Dreamscape:
http://www.youtube.com/watch?v=DCrtOAC-wsE&feature=related

Inception:
http://www.youtube.com/watch?v=HilwtqaN4Gs

e

http://www.youtube.com/watch?v=S3XzUYd6nrU&NR=1

Anche qui tra l'altro c'è un treno...
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 15:14    Oggetto: Re: Inception   

si si! dreamscape.... Il cattivo che entra nei sogni del presidente era l'attore che impersonava il mitico:"....Guerrieri.....giochiamo a fare la guerra?......"
David Patrick Kelly
Micronaut
Horus Horus
Messaggi: 2649
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 15:29    Oggetto:   

Sì... il buono era un giovane Dennis Quaid adesso al cinema con Pandorum, ti direi vedi a lato...
L01CYL8
Trifide Trifide
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 08:31    Oggetto: Re: Inception   

Vorrei fare un plauso all'autore della recensione, se ce ne fosse stato bisogno mi avrebbe convinto ad andare al cinema. Trovo il tocco di Nolan geniale già da Memento ed il lavoro che ha fatto con il pipistrello è impagabile.
Sono curioso di vedere questa banda del buco (sinaptico) futuristica, che ci sia una rinascita del filone psicofantascientifico dopo Johnny Mnemonic e Minority Report? Non mi dispiacerebbe.
You write such pretty words
But life's no storybook
Love's an excuse to get hurt
And to hurt.
Do you like to hurt?
I do, I do!

Then hurt me...
Micronaut
Horus Horus
Messaggi: 2649
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 13:36    Oggetto:   

Non è che mi ispiri molto il genere "psicofantascientifico" però per me ben venga un approfondimento anche psicologico delle storie e dei personaggi; comunque sia da Nolan non mi aspetto che il meglio.

P.S. Ma perché mi definisci Johnny Mnemonic "psicofantascientifico"? Sicuramente è un film cyberpunk al limite io lo definirei "neuronale" (da Neuromancer... proprio se devo... ma qualcuno secondo me storcerà il naso) sì molto molto meglio "cyberpunk".
Exclamation Question
L01CYL8
Trifide Trifide
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 14:44    Oggetto:   

Mah, psicofantascienza è un termine di nuovo conio, l'ho coniato io a quanto ne so, anche se ci sarà stato sicuramente qualcuno che l'ha usato prima di me. Credo sia anche improprio, in quanto i risvolti psicologici del rapporto uomo-macchina, o uomo-tecnologia permeano la narrazione di moltissimi autori letterari e, in misura minore, cinematografici, attraversando diversi "sottogeneri", anche e soprattutto il cyberpunk.
Definisco Johnny mnemonic, sia il film che il racconto di Gibson "psicofantascienza" per le particolari capacità del protagonista che è un vettore di informazioni, in realtà con questo improprio neologismo intendevo riferirmi a tutta quella fantascienza che ha come fulcro la speculazione tra mente umana (hardware e software, neurologia e psicologia)e tecnologia.
zio Gil
Hoka
Messaggi: 37
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 10:28    Oggetto: Re: Inception   

Grande, sono molto curioso.
È vero, Nolan non ha mai propriamente "sbagliato", se non altro ha sempre avuto buone intenzioni; ma almeno un paio di volte ha mancato il centro pieno, e una di quelle due volte è proprio The Dark Night: a mio avviso un film indeciso e mal costruito (e con un pessimo Batman: poco importa se c'è il Joker-show, a me interessano i dialoghi, non i monologhi).
Vedrò questo Inception con molta curiosità! Per essere il miglior Nolan dovrebbe superare The Prestige (ovviamente i gusti son gusti) e se ci riesce... wow.
"Non è vero che sono tutti un po' strani. IO sono strana. Voialtri avrete al massimo una misera paranoia ciascuno."
[Gaea Muir]
MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 08:46    Oggetto: Re: Inception   

Ho notato ed apprezzato Nolan fin da Memento, a mio avviso uno dei migliori film degli ultimi 10 anni, e ora più leggo recensioni (tutte positive) e meno riesco a resistere alla voglia di vederlo nella mefitica visione di un qualche cam piratato già in circolazione.
Se avessi dovuto aspettare fino a settembre per colpa delle come sempre orrende date di distribuzione in Italia, confesso che probabilmente non avrei retto (tanto più che con uno screener avrei visto la versione originale e non doppiata), ma visto che sarò negli States fra una settimana, penso che me lo gusterò in un Imax, alla facciaccia dei soliti ritardi distributivi "de noartri".
Questo film mi intriga fin dai trailer, il concept della sceneggiatura, la quale tra l'altro appartiene alla specie in via d'estinzione dei soggetti originali, è interessante, il cast di tutto rispetto, da Di Caprio a Tom Hardy, uno dei miei registi preferiti e attualmente fra i primi 3 su piazza, e pure musiche di un compositore che apprezzo... Spero non mi deluda e soprattutto spero di vederlo presto.
Giobatta65
Vogon Vogon
Messaggi: 613
MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 15:55    Oggetto: Re: Inception   

Memento e' uno dei migliori film che abbia mai visto, Dark Knight anche (nonostante le dovute citazioni al supereroe) ... e devo aspettare ancora una settimana ARGH ....
MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 09:12    Oggetto: Re: Inception   

Finora il trailer mi intrigava, ma se è piaciuto a Spagnoli forse è meglio che risparmi i soldi. Wink
Iorif
Ameboide amorfo
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 10:06    Oggetto: Re: Inception   

Il film è stato una grossa delusione, è banale e prevedibile, mescola elementi visti in decine e decine di film. si salvano le coreografie. Il finale oltre ad essere intuibile con largo anticipo utilizza un tipo di "colpo di scena" più adatto ad un episiodo di final destination(o film simili) che a un film che aspira ad essere un capolavoro
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
Messaggi: 9012
Località: Santa Mira
MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 22:07    Oggetto: Re: Inception   

purtroppo condivido buona parte della valutazione di Iorif. L'idea è notevole, ma viene sviluppata in modo piuttosto banale: il film fila via liscio ed è anche ben fatto, ma non va più in là di lì. E' un film che non sorprende, e che per tanti, troppi aspetti dà un che di "già visto". Speravo in un colpo di teatro finale che rimescolasse le carte, e invece nolan ci dà il più prevedibile dei finali (non si capisce bene in realtà come siano messe le cose, però che sia uno o l'altro caso, non è certo un finale a sorpresa...).
Grandiosi invece gli effettoni speciali e il cast degli attori, DiCaprio bravo come sempre.
Superman came from Cleveland and changed the world
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum