Gli umanoidi

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2011 00:33    Oggetto: Gli umanoidi   

Gli umanoidi

Leggi la recensione.
Franco Piccinini
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2011 00:33    Oggetto: Re: Gli umanoidi   

Già. Giampaolo Rai ha colto nel segno. Complimenti. Il finale non è necessariamente lieto. Per niente. Anzi, è un finale aperto, che lascia l'amaro in bocca. Dirò di più: nella versione breve dal titolo "With folded hands" il finale era molto più tragico. E più convincente, a mio parere. Pare sia stato John W. Campbell (il quale notoriamente non amava vedere l'umanità del futuro sconfitta da alieni, robot eccetera) a convincere Williamson a scrivere un ampliamento, concludendolo con un lieto fine che capovolgeva il significato del racconto precedente. Ma Williamson, evidentemente, la vedeva in modo diverso. Disse "sì, John" (nessuno diceva di no a Campbell) ma preparò una soluzione molto, ma molto ambigua. Che oggi è forse l'aspetto più moderno del romanzo
Anacho
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2011 17:18    Oggetto: Re: Gli umanoidi   

L'umanità sconfitta?
Oibhò, non sia mai detto!
Asimov aggirò l'ostacolo immaginando una galassia senza alieni e robot (ok, i robot c'erano, ma sono arrivati dopo), Williamson è stato più sottile.
Anche in Darker than you think c'è un lieto fine.... ma per la parte che a Campbell non piaceva.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2018 19:16    Oggetto: Gli umanoidi   

L'ho letto questi giorni, l'incipit è sicuramente interessante, però alcune "scoperte scientifiche" lo rendono un po' datato ed il finale mi sembra un po' deludente, peccato.
Sad
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: